A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Action painting.
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
CON LA TOPOLINA LISAH SCOPRIAMO LA CAMPAGNA
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
AL COMPUTER CON “PAINT”
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
Ascoltarsi ed ascoltare … viaggio attraverso le emozioni.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Un gioco con il dado Classe terza
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
Progetto «Peggy Guggenheim»
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
Astrattismo.
Progetto educativo didattico
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
Insegnante Daniela Cerni
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Progetto “A scuola di Guggenheim”
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Laboratorio di didattica inclusiva
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Q. MAIORANA DI CATANIA A.S DOCUMENTAZIONE PROGETTO CONOSCO LE MIE RADICI DESTINATARI : ALUNNI DELLE CLASSI I,
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia

METODOLOGIA Percorso: Colore virtuale Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari. Proviamo, con i colori ottenuti, a tracciare linee e macchie: Ecco l’autunno! Somma / assenza di colori: trottola di colori Cromaticità dei colori: composizione personale Quindi l’approccio alle opere d'arte di Mondrian, Kandinsky, Pollock presentate attraverso foto, disegni e con lo strumento multimediale; discussione e confronto; attività di laboratorio alla scoperta delle nozioni fondamentali della pittura; i bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici; esposizione degli elaborati (Il gesto e l’azione del bambino diventano arte).

Imprimere il segno sulla superficie in modo diversificato. NODI TEMATICI Il colore, il gesto, il segno: sperimentazione di segni grafici utilizzando anche strumenti diversi (matita, matita colorata, tempera ecc.); stesura del segno in modo casuale, quindi elaborazione di un segno grafico definito. Colorare delle composizioni con colori primari e secondari; riproduzione dei nuovi segni e forme con tecniche diverse; Imprimere il segno sulla superficie in modo diversificato. Il segno e l'emozione: scelta di segni e colori sulla base di proprie preferenze, emozioni, pensieri. Attività in relazione alle opere visionate per cogliere: colore-non colore; la ricerca cromatica nel rapporto segno colore; le catene di segni; il ritmo del segno; il segno del perimetro come limite; i prodotti ottenuti con tecniche e materiali diversi.

Il pennello salta, gira, striscia, rotola, scappa, si schiaccia, …

Ora al lavoro … … con colori, cannucce e tutta la nostra energia

Approccio alle opere d'arte di Pollock Approccio alle opere d'arte di Pollock. I bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici.

Colore-non colore. La ricerca cromatica nel rapporto segno colore

Reinterpretare le favole. La regina delle nevi La piccola fiammiferaia

Usare i segni e i colori primari è stato divertente NOI E … MONDRIAN Usare i segni e i colori primari è stato divertente

Così come creare quest’opera d’arte naturale: LAND-ART -

Ci siamo ispirati alla pittura di Vasily Kandinsky, «Paesaggio con macchie rosse», ammirato anche a Venezia, per i nostri paesaggi con gli acquarelli