Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
“Buon appetito… di cuore”
con i nostri menù etnici!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Il Riso.
LE SALSE.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Chiediamo perdono agli Amatriciani, ma nel caos delle interpretazioni,vi preghiamo di non rifiutare questa… è buonissima… monsù Tina by Aflo.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con click

“Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in una pentola di coccio, leggermente scostata dal centro del fuoco del camino, con largo anticipo sul pranzo, e che face- vano subito “calore e profumo familiare”. Questa è la mia versione.

Ingredienti, per 4/6 persone: 600/700 g di muscolo di vitello; 500 g. patate novelle; 500 g. passata di pomodoro; mezzo bicchiere di vino rosso, corposo; olio d’oliva, peperoncino, sale, chiodi di garofano; 1 costola di sedano, 1 carota e 1 cipolla; e, facoltativo, un pezzo di corteccia di parmigiano.

Bisogna sbucciare la cipolla, togliere le parti più filamentose del sedano e spuntare la carota;

lavare e asciugare gli odori, raschiare la carota;

ridurre a dadini tutti gli odori, steccando la sommità della cipolla con 3 chiodi di garofano; coprire il fondo di un tegame, di olio di oliva. Ora si comincia la cottura.

Metto la dadolata di odori in un tegame abbastanza capiente da contenere “di misura” l’intera preparazione.

Taglio, solo al momento di utilizzarla, la carne scelta: prima a strisce e poi a cubetti regolari; in questo caso è il muscolo di vitello, economico, gustoso e adatto a lunghe cotture.

Ora che la carne è pronta, la copro con del vino rosso corposo e lascio macerare, coperta, per un’ora; avendo tempo, sarebbero meglio due ore o più!

Intanto nel tegame le verdure sono leggermente appassite, aggiusto di sale e lascio insaporire per qualche minuto.

Ora ci metto anche la carne, scolata dal liquido di marinatura, che tengo da parte; spolverizzo di sale e peperoncino (o pepe se lo preferite) e mescolo accuratamente.

Rimetto il coperchio e lascio cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, giusto il tempo di lasciar fuoriuscire i liquidi. Rimescolo, copro nuovamente e abbasso la fiamma al minimo per lasciar stufare il tutto, piano piano, fino a far consumare il fondo di cottura.

Dopo circa mezz’ora ricontrollo: il fondo si è ristretto, a questo punto aggiungo il liquido di marinatura, rialzo la fiamma e lascio sfumare a tegame scoperto, rimestando spesso.

Ora anche il vino è sfumato e la carne appare ben rosolata, ancora leggermente indietro di cottura, ma bisogna tener presente che cuocerà ancora nel sugo;

è’ passata più o meno un’ora ed è arrivato il momento di aggiungere le patate novelle, sbucciate, tagliate a dadini come vedete qui e lavate;

Assieme alle patate verso anche la passata di pomodoro, fino a coprire il tutto; mescolo e metto il coperchio. Alzo la fiamma per portare tutto ad ebollizione.

Quando il sugo bolle aggiusto di sale e metto un cucchiaino da caffè di zucchero, per correggere l’acidità del pomodoro, più una corteccia di parmigiano raschiata (facoltativa). Ora abbasso la fiamma, rimetto il coperchio e quando le patate saranno perfettamente cotte, il piatto sarà finito.

Il piatto è in tavola: servito con pane bruschettato e la corteccia di parmigiano, “boccone per estimatori”!

Il vino è lo stesso usato in cottura, un rosso corposo. La difficoltà del piatto, se così si può dire, è tutta nel met- tere e togliere il coperchio e nell’alzare e riabbassare la fiamma, secondo le aggiunte che vengono fatte, ma alla fine il premio per l’olfatto e il palato è assicurato! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina” – Grafica: