Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Il progetto di vita: la funzione del docente
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Cos’e’ un ptp? UNA STRUTTURA PER COSTRUIRE UN SISTEMA INTEGRATO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA. Interconnessione funzionale tra i soggetti.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO della SUA QUALITA’.

COSTITUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE PERCHE’ LA SFIDA DELL’ITT “E.FERMI”? INSERIRE LA SCUOLA IN UN SISTEMA INTEGRATO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA. COSTRUIRE UNA MODALITÀ ORGANIZZATIVA DI CONDIVISIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE E PRIVATE DISPONIBILI POTENZIARE E MIGLIORARE L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO IN CONTESTI APPLICATIVI E DI LAVORO RACCOGLERE E COORDINARE SAPERI TECNOLOGIE, INTELLIGENZE E PROFESSIONALITÀ E MIGLIORARE L'UTILIZZO DI RISORSE SIA PROFESSIONALI SIA STRUMENTALI. I MOTIVI

COSTRUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE? PERCHE’ LA SFIDA DELL’ITT “E. FERMI” COLMARE LE DISTANZE TRA IMPRESA E SCUOLA PER FORMARE STUDENTI PRONTI AD AFFRONTARE LE SFIDE DELLA SOCIETÀ CON COMPETENZE REALMENTE SPENDIBILI E ACQUISIBILI NEGLI AMBIENTI DELLA PRODUZIONE INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA, CON IL POTENZIAMENTO DELLA COMPONENTE TECNICO-SCIENTIFICA, CON IL PASSAGGIO DALLA DIDATTICA TRASMISSIVA A QUELLA INTERATTIVA PER IL RECUPERO DEL DESIDERIO DI IMPARARE E PER IL SUPERAMENTO DELLA DICOTOMIA TRA SAPERE E SAPER FARE CHE CRISTALLIZZA LA SEPARAZIONE DELLE CONOSCENZE. ADOTTARE IL METODO SCIENTIFICO DI APPRENDIMENTO INCENTRATO SUL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI ALUNNI E SUL PARADIGMA DELL’“IMPARARE FACENDO”. FINALITA’/OBIETTIVI DIDATTICI

COSTITUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE? GARANTIRE SERVIZI DI PLACEMENT PER GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLA RETE GARANTIRE PERCORSI POST-DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE DARE CONCRETA ATTUAZIONE AGLI SPAZI DI FLESSIBILITA’ CURRICOLARE DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA, PROFESSIONALE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE. TRAGUARDI AUSPICATI OBIETTIVI REGIONALI

1° TRAGUARDO AVVIANO ALLEANZE FORMATIVE STABILI ED ORGANICHE CON I SOGGETTI ISTITUZIONALI UNIVERSITA’ E SISTEMA PRODUTTIVO, ATTRAVERSO PROTOCOLLI D’INTESA SOSTANZIATI POI IN PERCORSI/PROGETTI DELL’ “AREA INNOVAZIONE ” CONDIVISIONE DI PERCORSI PER TRAGUARDI COMUNI IN TERMINI DI COMPETENZE CON IL SOSTEGNO DELLA RICERCA UNIVERSITARIA. Prof. AUGUSTO GRASSI IL IL D.S. E IL PRESIDENTE DEL CTS Prof. AUGUSTO GRASSI CON L’APPROVAZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI:

Prof. ROSSELLA CICCANTI PRENDONO FORMA COSÌ ALCUNE ATTIVITA’ SEGUITE E SOSTENUTE DALLA Prof. ROSSELLA CICCANTI RIASSUNTE NEI TITOLI I PERCORSI DELLA CRESCITA “I PERCORSI DELLA CRESCITA”: LA TRASFORMAZIONE DI ALCUNI PROGETTI IN START-UP, SOSTENENDO IDEE FATTIBILI DI ALCUNI STUDENTI RETI “RETI”: L’ ISTITUZIONE DI LABORATORI PER LA RICERCA DIDATTICA LA SPERIMENTAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE. OBIETTIVO OBIETTIVO: INFONDERE NEGLI STUDENTI NON SOLO L’IDEA PROGETTUALE MA LA VALUTAZIONE IN TERMINI ECONOMICI E DI FATTIVITA’ DELLE LORO IDEE LA SCUOLA COMINCIA AD ASSUMERE COSÌ L’ASPETTO DI INCUBATORE DI IMPRESE A SOSTEGNO DI IDEE INNOVATIVE/IMPRENDITORIALI. LE PRIME START-UP………

PERCORSI DELLA CRESCITA: EcoTrashwareAPPiceno1TouchEatingPiceno

MARCO LUCHETTI DELIBERA DELLA REGIONE MARCHE ASSESSORE MARCO LUCHETTI, DGR N.1386 del 7 OTTOBRE 2013 VIA LIBERA ALLA COSTITUZIONE DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI NELLE MARCHE CON L’INDIVIDUAZIONE DEI SETTORI ECONOMICI PRIORITARI, IN RIFERIMENTO ALLE FILIERE PRODUTTIVE.

È UN SETTORE D’AVANGUARDIA NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI CONNESSIONE DEI SISTEMI TECNOLOGICI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA PER PUNTARE SULL’ALTA FORMAZIONE DI TECNICI, I PROFESSIONISTI DEL DOMANI, IN GRADO DI PROGETTARE, VALUTARE LA FATTIBILITÀ ECONOMICA E REALIZZARE SCENARI CHE VANNO DALLA DOMOTICA RESIDENZIALE ALL’IMPLEMENTAZIONE DI AUSILI TECNOLOGICI E CHIMICI. LA SCELTA DELL’ITT “E.FERMI” TRA I SETTORI ECONOMICI INDIVIDUATI COME PRIORITARI DALLA REGIONE MARCHE SULL’ANALISI DEI FABBISOGNI PRODUTTIVI E FORMATIVI DEL TERRITORIO, RICADE SULLA DOMOTICA PERCHE’:

CON LA RICERCA DEI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI ESSENZIALI E QUALIFICATI PER LA COSTITUZIONE DELLA SUA RETE FORMALIZZATA FONDATA SU ACCORDI DI RETE SOGGETTI COMPLEMENTARI E SPECIFICI ACCOMUNATI DALLA CONDIVISIONE DEGLI STESSI OBIETTIVI STRATEGICI DI INNOVAZIONE DEL SETTORE ECONOMICO DELLA DOMOTICA ASSISTENZIALE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA E DI INNALZAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI FORMATIVI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE RELATIVE FILIERE PRODUTTIVE SUL TERRITORIO E DELL’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. Dott.ssa GRAZIELLA CIRILLI IMPORTANTE L’AIUTO DELLA Dott.ssa GRAZIELLA CIRILLI E DEL FUNZIONARIO AMBROGINI ANDREA ANCHE PER INIZIARE A DELINEARE IL FUTURO PROGETTO ESECUTIVO DEL POLO. INDIVIDUAZIONE DEGLI ORGANI DEL POLO

UN INCONTRO TRA I PRIMI PARTNER

L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE PROF. ALDO FRANCO DRAGONI MAGNIFICO RETTORE ING. SAURO LONGO NELLA PERSONA DEL PROF. ALDO FRANCO DRAGONI, DELEGATO DAL MAGNIFICO RETTORE ING. SAURO LONGO PER AVER TRACCIATO E DEFINITO SCENARI DIDATTICI DI DOMOTICA CON CORSI DI FORMAZIONE

INGRESSO DELLE SCUOLE PARTNER ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO BUSCEMI” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO BUSCEMI” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO (PER SCENARI DI TURISMO ACCESSIBILE) ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ITC DI AMANDOLA ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ITC DI AMANDOLA ( PER ASPETTI DI FATTIVITA’ ECONOMICA PROGETTUALE LEGATA ALLA DOMOTICA)

IMPORTANTI ED INDISPENSABILI L’USR MARCHE Dott.ssaMARIA GRAZIA MELINANELLA FIGURA DELLA Dott.ssa MARIA GRAZIA MELINA PER IL SOSTEGNO E ALLA CONDIVISIONE E PRESENTAZIONE DEL POLO E PER LA CONDIVISIONE DEGLI INDIRIZZI L’USR LAZIO Dott. GILDO DE ANGELISNELLA FIGURA DEL Dott. GILDO DE ANGELIS PER AVER INDIVIDUATO L’ITS FONDAZIONE NTV IN LINEA CON IL SETTORE SCELTO PER IL POLO E PER AVERCI PERMESSO IL VALORE AGGIUNTO DEL CARATTERE DI INTERREGIONALITA’ FONDAZIONE NTV GIORGIO MARACCHIONINELLA FIGURA DEL PRESIDENTE GIORGIO MARACCHIONI CON LA SUA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA CHE CON FUNZIONE DI CATALIZZATORE HA SOSTANZIATO GLI ATTI CONCLUSIVI DELLA COSTITUZIONE DEL POLO

PRESA D’ATTO DELLA REGIONE MARCHE DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA PF, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO GRAZIELLA CIRILLI 9 FEBBRAIO 2015 N.6/IFD “PRESA D’ATTO DELLA COSTITUZIONE DEL POLO TECNICO PROFESSIONALE PER L’AUTOMAZIONE NELLA DOMOTICA ASSISTENZIALE NELLE MARCHE” AI SENSI DEL DGR N.1386 DEL 7 OTTOBRE 2013

DA SOLI SI CORRE VELOCI INSIEME ANDREMO SPERIAMO LONTANO……. DA OGGI INFATTI INIZIEREMO A LAVORARE INSIEME

Grazie a quanti ci hanno permesso di realizzare ciò………..