Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

ECOSISTEMA MICROBICO DELLA VAGINA
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Controlli microbiologici di latte, yogurt e terreni di coltura
I microbi possono essere utili e benefici?
La produzione del burro Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Le caratteristiche compositive dei foraggi e la qualità del latte
Torino, 21 Settembre 2010 Valorizzazione di prodotti lattiero-caseari piemontesi: approcci molecolari per lo studio dell’ecosistema microbico Luca Cocolin.
XXXI Congresso Società Oftalmologica Siciliana
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
Università degli Studi di Trieste
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Nel mondo microscopico
Judit Gasparik Reichardt Hungarian Meat Research Institute
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Esempi di functional foods
I prodotti food & beverage
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
Il latte materno rappresenta l'alimentazione esclusiva o prevalente nei primi mesi di vita dei neonati, ma nei casi in cui questo non sia disponibile diviene.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
Biotecnologie.
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
I Batteri Lattici (LAB) in microbiologia degli alimenti
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I MICRORGANISMI.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
MICrorganismi e alimenti
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Introduzione ai processi biotecnologici
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Con una marcia in più 1. Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Progetto DIOR Progetto Pilota di Didattica orientativa in ambito scientifico Seminario di Microbiologia predittiva Dott. Antonio Bevilacqua-ricercatore.
FRISONA. SIMMENTHAL SPECIERAZZAPROVENIENZAZONA DI ALLEVAMENTO OVINAToscanaAutoctonaToscana SardaAutoctonaTutta italia LangheAutoctonaPiemonte ComisanaAutoctonaSicilia.
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
Le nuove frontiere dell’olivicoltura: dall’impianto alla lotta ai parassiti con il caso xylella, alla trasformazione del prodotto. 11.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
PH fattore intrinseco degli alimenti che determina in maniera significativa il comportamento dei microrganismi rappresenta la concentrazione di ioni d’idrogeno.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Fermentazioni.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Disciplina: Scienza degli alimenti - A057
Transcript della presentazione:

Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative

Analisi del microbiota e selezione di microrganismi autoctoni potenzialmente capaci di elevare il valore salutistico degli alimenti e la loro salubrità Analisi delle popolazioni microbiche degli alimenti: descrizione qualitativa e quantitativa dei principali microrganismi patogeni, alteranti, protecnologici questi ultimi microrganismi utili che negli alimenti fermentati giocano un ruolo importante nella trasformazione e conservazione e nel conferimento di aromi e sapori tipici. Caratterizzazione dei microrganismi protecnologici (Batteri Lattici e Lieviti): analisi delle proprietà tecnologiche (attività proteolitica, lipolitica, acidificante, produzione di aromi) antimicrobiche e probiotiche (sopravvivenza a bassi valori di pH e alte concentrazioni di bile, capacità di colonizzare la mucosa intestinale ecc.) e delle proprietà salutistiche (proprietà antiossidanti, antitumorali, capacità di assimilare il colesterolo e di produrre CLA (acido linoleico coniugato) Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano

Selezione di ceppi microbici autoctoni starter e non starter, probiotici e/o biopreservanti da utilizzare per la produzione di formaggi L.R. n. 7 del 2007 Bando 2009 (CRP-17617) «Prodotti lattiero-caseari come alimenti funzionali: selezione, caratterizzazione ed uso di microrganismi autoctoni ad attività probiotica per la valorizzazione di formaggi ovini sardi» Legge Regionale 14 Novembre 2000, n° 21, su «Selezione e caratterizzazione di germoplasma microbico autoctono per la valorizzazione del formaggio caprino» Convenzione di Ricerca con Azienda lattiero-casearia: «Valorizzazione delle produzioni tradizionali a latte crudo attraverso l’utilizzo di batteri lattici antagonisti» MURST Cluster 08B «Valorizzazione dei prodotti ovini tipici sardi» Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano

Analisi delle caratteristiche igienico-sanitarie, studio della shelf-life di prodotti alimentari innovativi e sviluppo di interventi tecnologici atti ad eliminare il rischio microbiologico e le alterazioni negli alimenti POR FESR Sardegna 2007/2013, Voucher Innovazione; PSR Misura 124; OMEGAFORM CANFORM FORMIRT CASUCRADU

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni colture microbiche autoctone probiotiche per la produzione di formaggi probiotici con caratteristiche di tipicità ceppi lattici produttori di sostanze antimicrobiche da utilizzare come co-starters per aumentare la salubrità degli alimenti ceppi di lattobacilli come colture integrative nella lavorazione degli alimenti per l’inibizione dello sviluppo delle muffe

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Ottenimento di prodotti diversificati caratterizzati da elevata qualità e tipicità e dotati di potenziali proprietà funzionali di interesse salutistico Gli sviluppi futuri potrebbero aprire il campo delle applicazioni delle colture microbiche autoctone a tutte le aziende alimentari che intendono produrre formaggi o altri alimenti e bevande salvaguardando le caratteristiche di tipicità della zona e dell’azienda di produzione

Unità di Igiene Applicata del Dipartimento di Sanità Pubblica Medicina Clinica e Molecolare (gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Sofia Cosentino) attività di ricerca in vari settori dell’igiene, della microbiologia applicata, dell’igiene degli alimenti e delle biotecnologie. Componenti del gruppo di ricerca: Sofia Cosentino (Prof. Associato, M. Barbara Pisano (Ricercatore) M. Elisabetta Fadda, Maura Deplano (Tecnici) Valentina Mossa, Silvia Viale (collaboratrici alla ricerca) Collaborazioni con enti esterni: ERSAT (Progetto biennale 2000-2002 “Valorizzazione della ricotta caprina a lunga conservazione); Federal Research Centre for Nutrition and Food, Institute of Hygiene and Toxicology (BFE) Germania Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) della Sardegna UNIBO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Prof.ssa Lanciotti)

Cosa possiamo offrire e a chi I ceppi microbici di origine casearia (starter, probiotici e colture protettive) alle aziende lattiero-casearie Competenze: analisi del microbiota e selezione di ceppi microbici autoctoni da utilizzare nella lavorazione di alimenti a tutte le industrie lattiero-casearie, minicaseifici (produttori di formaggi artigianali), altre aziende alimentari che sono interessate a valorizzare e a diversificare i prodotti alimentari mantenendo la tipicità della zona di produzione.

Prof.ssa Sofia Cosentino scosenti@unica.it tel 070 6754146 Dipartimento di Sanità Pubblica Medicina Clinica e Molecolare, Cittadella Universitaria Contatti