Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio 1918. Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
IL NAZISMO
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Cosa succede dopo la colonizzazione?
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Nelson Mandela.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
La crisi dei partiti Il PSI
Presidente della Repubblica
NELSON MANDELA.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
BICE MORTILLARO.
COME NASCE UN GOVERNO.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Resistenza in Europa e in Italia
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
NELSON MANDELA LA VITA.
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
PARTENZA:IL 23/04/15,AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA,ORE:7:00am ARRIVO:ORE 19 CIRCA VOLO DIRETTO,AEROPORTO CITTÀ DEL CAPO RITORNO:30/04/15,ORE 9:30pm ARRIVO:AEROPORTO.
Il regime nazista.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
ETÀ GIOLITTIANA.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Indice Biografia L’apartheid L’apartheid delle medicine Mandela e i
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Attualità e primavere arabe in Libia
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
Transcript della presentazione:

Nelson Mandela

Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane per studenti neri conseguendo la laurea in giurisprundenza, nel 1944 entra nella politica attiva diventando membro dell’ANC, African National Congress, contro l’apartheid, la segregazione dei negri. Ha un hobby la boxe.Nel 1960 il regime razzista di Pretoria fa eliminare 69 militanti dell’ANC,passerá alla storia come il massacro di Shaperville, e fa

mettere al bando l’associazione.Mandela si dá alla macchia fondando con altri superstiti una correnta millitarista.In tutto il mondo quando dici Mandela dici lotta contro l’apartheid’,dici Sudafrica.Passano piú di vent’anni la sua immagine e la sua sua statura cominció a crescere sempre di piú nell’immaginario della gente e degli osservatori internazionali.Il regime lo tiene in gattabuia ma é sempre

lui il simbolo della lotta e la testa pesante della ribellione. Nel febbraio del 1985 il presidente sudafricano Botha gli offre la libertá purché rinneghi la guerriglia. Ad ogni modo, Mandela rifiuta l’offerta, decidendo di restare in carcere. Nel 1990,sul mancato appoggio degli Stati Uniti, Mandela viene liberato.Nel 1991 é stato eletto presidente dell’Anc. Nel 1993 durante le prime elezioni libere del suo paese, viene eletto presidente

della Repubblica del Sudafrica e capo del governo. Resterá in carica fino al Nella sua vita privata,Mandela ha avuto tre mogli. Una prima moglie di cui non si sa niente,una seconda sposata nel 1958, la famosa Winnie prima “ madre della nazione africana’’.Nel 1989, mentre il marito era ancora in prigione,viene accusata di sequestro,omicidio, insomma un brutto

pasticcio.Nel 1997 é ufficiale il loro divorzio e nel 1998,alla tenera etá di ottant’anni, Mandela sposa Gracia, una cinquataduenne forse meno avvenente di Winnie, ma anche definita di un’affascinante rotonditá, ma dal sorriso contagioso. Nel giugno 2004, all'età di 85 anni, ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica per passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia.

Il 23 luglio dello stesso anno, con una cerimonia tenutasi a Orlando (Soweto), la città di Johannesburg gli ha conferito la più alta onorificenza cittadina, il "Freedom of the City", una sorta di consegna delle chiavi della città. Nelson Mandela muore all'età di 95 anni il giorno 5 dicembre 2013 Citazioni di Nelson Mandela tratto da un video xlwaM&feature=player_detailpage xlwaM&feature=player_detailpage