Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio 1918. Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
I diritti dell’ uomo Legalità.
La legalità.
Ebrei nemici della patria
Cosa succede dopo la colonizzazione?
I social network e la libertà d’espressione in internet
Gli anni della dittatura militare. Insediamento della Giunta militare: il generale Videla è Presidente Insediamento della Giunta militare: il generale.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Nelson Mandela.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
NELSON MANDELA.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
BICE MORTILLARO.
La guerriglia colombiana
Lo guida Filippo II° (figlio di Carlo V°)
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La Resistenza in Europa e in Italia
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
NELSON MANDELA LA VITA.
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Silenzio SI LEGGE.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
PERCORSO PER UNA RICERCA
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Il pensiero politico nel Seicento
PARTENZA:IL 23/04/15,AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA,ORE:7:00am ARRIVO:ORE 19 CIRCA VOLO DIRETTO,AEROPORTO CITTÀ DEL CAPO RITORNO:30/04/15,ORE 9:30pm ARRIVO:AEROPORTO.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Transizione e consolidamento democratico
La nascita del fascismo
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
Il movimento fascista.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
Indice Biografia L’apartheid L’apartheid delle medicine Mandela e i
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Attualità e primavere arabe in Libia
SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI FEDERAZIONE DI VERONA ………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………….
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
Transcript della presentazione:

Nelson Mandela

Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane per studenti neri conseguendo la laurea in giurisprundenza, nel 1944 entra nella politica attiva diventando membro dell’ANC, African National Congress, contro l’apartheid, la segregazione dei negri. Ha un hobby la boxe.Nel 1960 il regime razzista di Pretoria fa eliminare 69 militanti dell’ANC,passerá alla storia come il massacro di Shaperville, e fa

mettere al bando l’associazione.Mandela si dá alla macchia fondando con altri superstiti una correnta millitarista.In tutto il mondo quando dici Mandela dici lotta contro l’apartheid,dici Sudafrica.Passano piú di vent’anni la sua immagine e la sua sua statura cominció a crescere sempre di piú nell’immaginario della gente e degli osservatori internazionali.Il regime lo tiene in gattabuia ma é sempre

lui il simbolo della lotta e la testa pesante della ribellione. Nel febbraio del 1985 il presidente sudafricano Botha gli offre la libertá purché rinneghi la guerriglia. Ad ogni modo, Mandela rifiuta l’offerta, decidendo di restare in carcere.

Nel 1990,sul mancato appoggio degli Stati Uniti, Nelson Mandela