Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Attenzione focalizzata sullutente Pianificazione per obbiettivi Approccio per processi Miglioramento continuo I REQUISITI del SGQ
P LAN : definire gli obiettivi e stabilire i processi che soddisfino i requisiti dellutenza e i requisiti cogenti applicabili DO : erogare il servizio CHECK : monitorare, misurare e valutare i processi in itinere e al termine degli stessi ACT : definire strategie di miglioramento Tenere sotto controllo le non- conformi tà
Predisposizione di procedure standardizzate Tenuta sotto controllo di documenti e registrazioni Verifica ed autoverifica continua Individuazione e messa in opera di strategie di miglioramento Tenuta sotto controllo, anche preventiva, delle non conformità I METODI
QUALI I VANTAGGI DI UN SGQ ? Velocizzazione e semplificazione dellaspetto organizzativo del lavoro del singolo docente Riproducibilità e trasmissione di esperienze Possibilità di intervenire tempestivamente sulle NC Circolazione di esperienze e informazioni
Uso di risorse selezionate Pari opportunità Uso più efficiente delle risorse finanziarie Pubblicizzazione delle proprie competenze
P.O.F. Dichiarazione della politica per la qualità Risultato del riesame della direzione input
Definizione degli OBIETTIVI del SGQ del Liceo A.Landi Potenziare gli aspetti e le attività scientifiche e le lingue straniere; Potenziare ed estendere linformatica come strumento didattico ed organizzativo; Potenziare i rapporti internazionali e linterculturalità; Implementare la cultura della sicurezza, della trasparenza e della riservatezza
I PROCESSI individuati dal SGQ del Liceo A.Landi PROGETTAZIONE 1.TENUTA SOTTO CONTROLLO DI DOCUMENTI E REGISTRAZIONI 2.GESTIONE RISORSE 3.ACQUISTI 4.MIGLIORAMENTO CONTINUO
1.Tenuta sotto controllo della documentazione e delle registrazioni I documenti devono essere: Identificabili Leggibili Rintracciabili Aggiornati
2.1 Gestione risorse esterne Devono rispondere a requisiti stabiliti dal SGQ del Liceo Le competenze vanno documentate Le competenze sono registrate e tenute aggiornate
2.2 Gestione delle risorse interne Devono rispondere a requisiti stabiliti dal CCNL Tali requisiti vanno documentati I requisiti sono registrati e tenuti aggiornati Devono essere stabilite e rese note le funzioni e le responsabilità e le loro reciproche interazioni Hanno diritto alla formazione, allaggiornamento e possono essere riconvertite
3. Acquisti I prodotti devono rispondere ai requisiti cogenti e ai requisiti stabiliti dallistituto Deve essere predisposta una valutazione periodica dellindice di qualità dei prodotti e dei servizi I risultati della valutazione vanno documentati e registrati
4. MIGLIORAMENTO CONTINUO (Misurazioni, monitoraggi, verifiche) Le non conformità vanno registrate, come pure lazione correttiva Hanno lo scopo di individuare eventuali non conformità, correggerle e/o tenerle sotto controllo Le verifiche sono pianificate
Qual è il processo della progettazione? Proposta di progetto Approvazione del CD, del DS Pianificazione delle attività Gestione di progetto
Erogazione del servizio Monitoraggio, documentazione produzione Relazione finale tutor Tenuta sotto controllo documentazio ne Verifiche periodiche Correzione nc