LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Qualcosa cambia nella scuola ?
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Le scuole e l’autonomia
Un modello operativo di didattica per competenze
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Tempi per l’informazione e la formazione
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
ORIENTAMENTO «I giovani in età scolare: accompagnarli ed orientarli nella scelta del percorso di studi universitario per rispondere alle esigenze del territorio.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Dipartimento di Scienze della Formazione
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

LO SCENARIO

Grecia che succederà? Effetto domino ?

MAPPA DELLA CRISI CHIMICA FARMACEUTICA ELETTRODOMESTICI CERAMICA TELECOMUNICAZIONI BANCHE ( 19 MILA ESUBERI )

DAl 2009 AD OGGI: AZIENDE HANNO CHIUSO I BATTENTI WORKERS BUYOUT

Capacità di lavorare in autonomia (45,1%) Capacità di lavorare in gruppo (54,8%) Abilità nel gestire i rapporti con i clienti (39,8%) Capacità comunicative scritte e orali (31,9%) Abilità creative e di ideazione (14,2%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi

Conoscenza di una o più lingue straniere(28,0%) Capacità di risolvere problemi (37,8%) Conoscenze amministrative e dufficio (7,3%) Competenze informatiche (43,5%) Abilità manuali (40,6%) Capacità direttive e di coordinamento (18,6%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi

IL CONTRIBUTO DELL IIS PAOLO BAFFI PER IL RILANCIO DELLECONOMIA DEL TERRITORIO E PER LO SVILUPPO DELLOCCUPAZIONE

Limpegno del nostro Istituto IN UN PERIODO DI PROFONDA CRISI, LA RICCHEZZA DEI SAPERI CHE OFFRIAMO, APRE LE PORTE A PROFESSIONI IN SETTORI ATTIVI DELLECONOMIA

Limpegno del nostro Istituto NEL NOSTRO ISTITUTO GLI STUDENTI ACQUISISCONO COMPETENZE CHE SONO TUTTE SPENDIBILI NEL MONDO DEL LAVORO MOBILITANDO LE FACOLTÀ UMANE IN TERMINI INTELLETTUALI ED EMOZIONALI.

Limpegno del nostro Istituto NOI SIAMO IMPEGNATI A FORMARE UN GIOVANE PRONTO AD AFFRONTARE, CON STRUMENTI DI ALTO PROFILO CULTURALE. LE GRANDI TRASFORMAZIONI CHE STANNO AVVENENDO NEL MONDO, SENZA SCORAGGIARSI PERCHÉ SICURO DELLA SUA PREPARAZIONE.

Premessa alla declinazione delle regole E fondamentale la conservazione della libertà e di libero scambio e lapertura alle idee e opinioni di tutte le componenti dellIstituto. Il codice di condotta degli studenti è stabilito per promuovere e proteggere le strategie fondamentali del Baffi. Per promuovere lo sviluppo scientifico e civile degli studenti in un apprendimento sicuro e protetto, e per proteggere le persone, le proprietà e i processi che supportano l'Istituto. Le missioni principali dell'IIS Paolo Baffi sono, l'insegnamento, l'apprendimento, la ricerca, lo sviluppo occupazionale giovanile in un clima empatico.

I dipartimenti funzionali alle strategie dellIstituto Dipartimento della ricerca e innovazione, strategie dellinsegnamento e didattica laboratoriale Dipartimento del marketing territoriale Dipartimento area di supporto e sostegno

Area e-school e-learning Eucip- Cisco Area marketing orientamento scolastico e professionale, relazioni con le famiglie e gli studenti, grandi eventi Area innovazione metodologico didattica, POF e scambi culturali Area di collegamento scuola mondo del lavoro, rapporti con imprese ed istituzioni per il progetto di marketing territoriale ed educazione permanente Area sostegno e integrazione Area giuridica per la gestione dellofferta formativa

Proposte