LO SCENARIO
Grecia che succederà? Effetto domino ?
MAPPA DELLA CRISI CHIMICA FARMACEUTICA ELETTRODOMESTICI CERAMICA TELECOMUNICAZIONI BANCHE ( 19 MILA ESUBERI )
DAl 2009 AD OGGI: AZIENDE HANNO CHIUSO I BATTENTI WORKERS BUYOUT
Capacità di lavorare in autonomia (45,1%) Capacità di lavorare in gruppo (54,8%) Abilità nel gestire i rapporti con i clienti (39,8%) Capacità comunicative scritte e orali (31,9%) Abilità creative e di ideazione (14,2%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi
Conoscenza di una o più lingue straniere(28,0%) Capacità di risolvere problemi (37,8%) Conoscenze amministrative e dufficio (7,3%) Competenze informatiche (43,5%) Abilità manuali (40,6%) Capacità direttive e di coordinamento (18,6%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi
IL CONTRIBUTO DELL IIS PAOLO BAFFI PER IL RILANCIO DELLECONOMIA DEL TERRITORIO E PER LO SVILUPPO DELLOCCUPAZIONE
Limpegno del nostro Istituto IN UN PERIODO DI PROFONDA CRISI, LA RICCHEZZA DEI SAPERI CHE OFFRIAMO, APRE LE PORTE A PROFESSIONI IN SETTORI ATTIVI DELLECONOMIA
Limpegno del nostro Istituto NEL NOSTRO ISTITUTO GLI STUDENTI ACQUISISCONO COMPETENZE CHE SONO TUTTE SPENDIBILI NEL MONDO DEL LAVORO MOBILITANDO LE FACOLTÀ UMANE IN TERMINI INTELLETTUALI ED EMOZIONALI.
Limpegno del nostro Istituto NOI SIAMO IMPEGNATI A FORMARE UN GIOVANE PRONTO AD AFFRONTARE, CON STRUMENTI DI ALTO PROFILO CULTURALE. LE GRANDI TRASFORMAZIONI CHE STANNO AVVENENDO NEL MONDO, SENZA SCORAGGIARSI PERCHÉ SICURO DELLA SUA PREPARAZIONE.
Premessa alla declinazione delle regole E fondamentale la conservazione della libertà e di libero scambio e lapertura alle idee e opinioni di tutte le componenti dellIstituto. Il codice di condotta degli studenti è stabilito per promuovere e proteggere le strategie fondamentali del Baffi. Per promuovere lo sviluppo scientifico e civile degli studenti in un apprendimento sicuro e protetto, e per proteggere le persone, le proprietà e i processi che supportano l'Istituto. Le missioni principali dell'IIS Paolo Baffi sono, l'insegnamento, l'apprendimento, la ricerca, lo sviluppo occupazionale giovanile in un clima empatico.
I dipartimenti funzionali alle strategie dellIstituto Dipartimento della ricerca e innovazione, strategie dellinsegnamento e didattica laboratoriale Dipartimento del marketing territoriale Dipartimento area di supporto e sostegno
Area e-school e-learning Eucip- Cisco Area marketing orientamento scolastico e professionale, relazioni con le famiglie e gli studenti, grandi eventi Area innovazione metodologico didattica, POF e scambi culturali Area di collegamento scuola mondo del lavoro, rapporti con imprese ed istituzioni per il progetto di marketing territoriale ed educazione permanente Area sostegno e integrazione Area giuridica per la gestione dellofferta formativa
Proposte