Desideri intraprendere una escursione impegnativa? Comincia a leggere i bollettini meteo della zona che intendi frequentare, almeno 3/4 giorni prima delluscita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
L’importanza di un alimentazione sana
Una volta giunti in Antartide, i ricercatori devono rispettare alcune regole di comportamento per salvaguardare loro stessi e l’ambiente incontaminato.
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
MANGIARE BENE PER STARE BENE
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Linee guida per una sana alimentazione italiana
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
( qualche riflessione )
Tutto giù per terra. snam.it.
ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Prefettura di Lecce Ufficio Territoriale del Governo CONOSCERE PER PREVENIRE ESTATE SERENA 2007 Consigli utili per affrontare bene il caldo estivo.
Il planning del pomeriggio
A cura di Veronica Navarra
Desideri frequentare itinerari sci-alpinistici? È indispensabile avere una formazione adeguata per esercitare questa attività: informati presso le Scuole.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Non sottovalutare mai il pericolo di una gita in montagna.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
PER NON CADERE…...
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Il Genio della Porta Accanto
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
Vendite (7 Pres Team su 10 hanno cominciato come clienti)
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Lettera di un padre.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Basta un momento per imparare
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Comincia a leggere i bollettini nivo-meteorologici almeno 3/4 giorni prima delluscita e scegli litinerario più sicuro; se non lo sai leggere, chiedi laiuto.
Pregare...? Io pregare?.
Lascia che siano i medici a preoccuparsene.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Se è tua intenzione fare del fuori-pista, il giorno precedente chiedi il bollettino nivo-meteorologico e se non sai leggerlo, impara con l’aiuto di un.
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Chiamare i soccorsi come?.
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
Club Alpino Italiano Corso di formazione e verifica per A.E. – Modulo base Rischi e sicurezza Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E.
La figura dell’Animatore
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Club Alpino Italiano Sezione di Parma 10° CORSO ESCURSIONISMO AVANZATO PROGRAMMAZIONE e CONDUZIONE DI UN'ESCURSIONE
Scelta e preparazione della gita sci alpinistica
Preparazione e condotta di una salita alpinistica
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Alimentazione *.
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
Unafilosofia di vita. Sii una persona paziente, di ampie vedute Ricordati di sorridere spesso Non dimenticarti dei momenti speciali.
Transcript della presentazione:

Desideri intraprendere una escursione impegnativa? Comincia a leggere i bollettini meteo della zona che intendi frequentare, almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li sai leggere, chiedi laiuto di un esperto. Fai particolare attenzione se sono previsti temporali. Valuta le flessibilità dellescursione in funzione del tempo disponibile e previsto.

Lescursione va preparata consultando libri o siti Internet per individuarne le difficoltà tecniche. Valuta sempre dislivello e sviluppo dellitinerario e i compagni di gita che scegli. Per avere maggiori informazioni contatta le Guide o gli Operatori Soccorso o i Gestori dei Rifugi del posto. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Prepara adeguatamente lo zaino. Porta sempre con te: occhiali, cappello, guanti, un pile e la giacca per la pioggia. Ricorda che la temperatura dellaria diminuisce di circa 6°C ogni 1000 m di altitudine. Non dimenticare il kit di primo soccorso e un ricambio. Utilizza sempre calzature adeguate, con suola scolpita antiscivolo. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Porta sempre con te la carta topografica escursionistica della zona che intendi frequentare ed una bussola. Ricorda che per orientare una mappa la parte in alto della carta deve puntare verso il nord come indicato dalla bussola. Non dimenticare la relazione dellitinerario. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Rimani sempre allinterno dei sentieri, quelli del CAI sono normalmente numerati e segnati come nel disegno qui sopra. Non percorrere le scorciatoie perché queste dissestano il terreno. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Valuta sempre limpegno della gita e la tua preparazione, tieni conto che per superare 300 m di dislivello in salita, un escursionista allenato e mediamente equipaggiato, impiega circa unora. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Parti sempre di buonora. Tieni conto che i temporali in estate sono più frequenti nel pomeriggio. Considera che il tuo allenamento, le difficoltà dellitinerario, i cambiamenti meteorologici, lalta frequentazione di certi itinerari, possono dilatare i previsti tempi di percorrenza. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Fai una buona colazione prima di partire, non portare peso inutile nello zaino, meglio frutta secca e alimenti energetici ricchi di zuccheri. Il minestrone o la pastasciutta meglio consumarli alla sera, in rifugio. Non dimenticare lacqua, almeno un litro a testa. Evita le bevande gassate ed alcoliche. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

Porta a valle i tuoi rifiuti. Impara a conoscere lambiente di cui siamo solo ospiti ed adoperati per conservarlo e miglioralo per le generazioni future. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?

In caso di incidente telefona immediatamente al 118 e rispondi con calma alle domande delloperatore. Per quanto possibile presta conforto allinfortunato ed evita di lasciarlo da solo e proteggilo dal freddo. Tralascia interventi che non conosci. Desideri intraprendere una escursione impegnativa?