Escursione naturalistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Presentano Dorita Menichelli Marina Benedetti Giuseppina Mazzocchi Giuseppina Campagna Corso RMAA 1339 Carpineto Romano.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
Moto in due dimensioni.
Bordet Valentina Martinet Aline
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Analisi a tavolino di una gara Gara categoria MC Uomini C (facile) Distanza: 3.5 km in linea daria 12 punti Dislivello su percorso ottimale: 150 metri.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Il Danubio Il Danubio
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
La Calabria ti dà il benvenuto.
8 Incredibili Buchi!.
Incredibili Buchi!.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Storia di uno Studio di Valutazione di Impatto Ambientale
Escursione naturalistica
JURASSIC PARK TRENTINO
Escursione naturalistica Piani di Carmelia giugno 2007
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
come raggiungere Villa Gualino
I bambini delle classi seconde si sono recati allo ZOOSAFARI per vedere da vicino oltre 200 specie di animali. Partenza antistante l a scuola.
Escursione naturalistica Lago Costantino 14 maggio 2006
SARDEGNA – Costa Smeralda Località Portisco. Allinizio della Costa Smeralda, ad appena 15 Km dal porto di Olbia ed altrettanti da quello di Golfo Aranci,
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
Volete fare un po’ di geografia con noi
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
Pamukkale (Turchia).
Bellezze naturali della Sicilia
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
A raccogliere castagne
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Da un testo di Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
Giugno 2007 Escursione a Pietra Cappa.
Chantal & claudia Presentano : Gli Appennini.
Trekking Someggiato da Giais (S.Biagio) ad Aviano (Visinai) e ritorno
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
PERCORSO Premi Enter o Click mouse per proseguire B&B Villa il Torchio Roasio Cell SKODA AUTO CONCESSIONARIO MASSERANO.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Un sentiero per la salute anno scolastico
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Facoltà di Scienze della Formazione
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
(visita d’istruzione del 28/10/15)
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
LA VELOCITA’.
Energia idroelettrica
Stagione Tel
Transcript della presentazione:

Escursione naturalistica Cascate Maesano maggio 2007

NOTIZIE SULLE CASCATE L’Amendolea è una delle tipiche fiumare dell’Aspromonte: ricca d’acqua d’inverno, spesso anche in piena, e quasi al secco d’estate; nel tratto iniziale sono mosse e veloci, a valle diventano calme, con un letto vasto che le fa scivolare verso il mare. L’Amendolea percorre 31 Km prima di morire nel mar Jonio: proprio all’inizio si trovano le cascate Maesano o dell’Amendolea. Un luogo fantastico, segnato però dalla costruzione della diga sul Menta, una delle ferite aperte del parco. Si tratta di tre salti con relative pozze e lungo il cammino si attraversano tratti a querceto, boschetti di pino laricio, con esemplari anche molto grandi e con la presenza di qualche faggio. Le cascate sono circondate da cespugli di ginestre, da tappeti di menta, origano, timo e da ciuffi di felce. Qualche rapace, come la poiana, sorvola l’area in cerca di prede. Nelle pozze, si trovano anche le trote e lungo il corso della fiumara, le sponde sono ricoperte da pioppi e salici.

VISTA DAL SATELLITE Diga Cascate Fiumara Amendolea Fiumara Menta

IL PERCORSO Da Gambarie, prendere la SS 183 in direzione Reggio Calabria: dopo circa 2 Km girare a sinistra per Montalto – Polsi. Fatti circa 4 Km, deviare a destra per la diga del Menta. Si raggiunge un cantiere e lasciata l’auto si prende una strada che porta alla confluenza dei due torrenti. Recarsi a sinistra e imboccare la pista: procedere, tralasciando la prima deviazione a destra, e deviare più avanti, quando la pista arriva a sfiorare l’acqua e poi risale fino a terminare in una radura da dove si può ammirare la Valle dell’Amendolea. Bisogna seguire un pendio franoso sulla sinistra e già si intravedono le cascate. Quindi si arriva al punto panoramico. Da qui si scende rapidamente alla fiumara e risalendone il corso si arriva alla pozza ai piedi delle cascate. Prestare attenzione per non scivolare. Percorso Panoramico Spettacolare Durata Circa 3 ore Dislivello 220 metri Acqua Sorgenti lungo il cammino

La diga

Il fiume Menta

Le cascate Maesano

LA LUNGA DISCESA

Le nostre montagne hanno lasciato i loro segni indelebili, patrimonio unico nel loro genere, ma rendendolo fruibile a tutti coloro, calabresi e non, che fortissimamente vogliono continuare, ancora a lungo, a vedere, in questa terra, con gli occhi di Norman Douglas scenari come questo: “Attraverso splendidi boschi di pini scendemmo rapidamente in un altro clima, in regni di un sole dorato …”

Centro Studi e Ricerche Geo Astro Vulcanologia Solo Fax 0965 622772 Cell 347 6564494 Sito Web www.geoastrovulcanologia.eu E-mail info@geoastrovulcanologia.eu