Enya Franceschini 3^C RIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Le Trasformazioni Chimiche
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Progetto Tokai Songho.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
URBAN GROWTH AND HOUSING SUPPLY E. L.Glaeser, J. Gyourko, R.E. Saks (2005) ANDREA PETRINI FABRIZIO SIMONI.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Area 1 – Energy Management
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Consumi e comunicazione di massa (e non solo) Guido Nicolosi – Università di Catania.
Broker 1/2 Mantiene i conti di clienti e venditori Effettua tutte le transazioni in denaro reale Ottiene vendor scrip dai commercianti Vende broker scrip.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
LE SOCIETA’ COOPERATIVE
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Public And Economic Affairs – Market Analysis Osservatorio Congiunturale Mercato immobiliare Milano, 13 Marzo 2008 Mario Pedrazzini: Real Estate Market.
Valorizzazione Collaterals NPL
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Fasi del modello di Chandler
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
LA FIERA DEL PERDONO DI GIORGIA MARINO.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
NUCLEARE.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il Cabaret di Lucio Salis
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Transcript della presentazione:

Enya Franceschini 3^C RIM La crisi del 1929 Enya Franceschini 3^C RIM

Indice Premessa; Gli anni ’20; L’industria automobilistica; Boom dell’industria delle costruzioni; Crescente costruzione di case; Rivoluzione dei consumi e nuovi stili di vita; I crediti ipotecari; Diventare ricchi all’istante; Ottimismo ingiustificato; Primi segnali di degrado; Profitti in crollo; La recessione.

Premessa Al termine della prima guerra mondiale gli USA erano diventati la prima potenza economica mondiale, raggiungendo livelli di ricchezza esorbitanti.

Gli anni’20 Gli anni ‘20 furono i più importanti per la storia americana in quanto si verificò una notevole crescita economica anche grazie alle nuove tecnologie industriali.

L’industria automobilistica Il principale sviluppo si verificò nell’industria automobilistica. Questo sviluppo generato anche dall’introduzione di nuove modalità organizzative e produttive (fordismo e taylorismo) comportò l’abbassamento dei prezzi delle automobili. Nel 1926 ogni famiglia americana ne possedeva una.

Boom dell’industria delle costruzioni La diffusa proprietà di automobili portò ad un boom dell’industria delle costruzioni ovvero, la crescente costruzione di strade che collegavano la campagna alla città.

Crescente costruzione di case Si cominciarono a costruire sempre più case in campagna e la gente abbandonò gli appartamenti del centro per trasferirsi in case più spaziose nella campagna.

Rivoluzione dei consumi e nuovo stile di vita Le case dovevano essere attrezzate di nuovi beni di consumo durevoli e la crescente domanda di essi incrementò i consumi di elettrodomestici. Nel 1928 la popolazione americana godeva dunque di uno stile di vita agiato.

I crediti ipotecari Ovviamente le famiglie americane non disponevano dei capitali per finanziare tutti questi acquisti. Le banche, in una situazione di tale euforia ed ottimismo concedevano molto facilmente i crediti ipotecari (una sorta di mutuo). Le famiglie americane acquistavano quindi tutti i beni a credito.

Diventare ricchi all’istante Centinaia di società, per finanziare la loro espansione, avevano cominciato ad emettere azioni a prezzi esorbitanti e i capitalisti si indebitavano per acquistarli, sicuri che il loro valore sarebbe aumentato.

Ottimismo ingiustificato A questo punto i capitalisti si erano indebitati con gli agenti di borsa che a loro volta si erano indebitati con le banche. Vi era una grande euforia , e tutti erano convinti che il processo di espansione sarebbe stato illimitato.

Primi segnali di degrado Il magnate dell’industria automobilistica Ford forte dei suoi successi effettuò grandi investimenti per lanciare un nuovo modello di automobili. Nel 1928 riversò sul mercato 800.000 nuove automobili del modello A, proprio nel momento in cui il mercato automobilistico stava rallentando in quanto quasi tutte le famiglie possedevano un’automobile. Le vendite non funzionarono e migliaia di automobili rimasero invendute.

Profitti in crollo Essendosi indebitato molto per costruire il modello A che però non riusciva a vendere, Ford non riusciva a recuperare attraverso le vendite i costi sostenuti. Quando i piazzali della fabbrica si riempirono di automobili invendute, fu chiaro che i profitti fossero in crollo totale.

La recessione Il crollo delle vendite portò ad un taglio della produzione con conseguente licenziamento di milioni di operai. Tutto questo causò una recessione che gli economisti attribuiscono ad un eccesso di investimenti che dal settore automobilistico passò poi a tutti gli altri settori economici  elettrodomestici, settore immobiliare, banche, agricoltura ...