BENVENUTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
materiali strutturati
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
per la Sicurezza Stradale
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Lavagna interattiva multimediale.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Progetto Alfabetizzazione Informatica
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 POR Sardegna 2005/2006 Misura 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa – azione 3.6° SapRete Saperi.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

BENVENUTI

È un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la scuola G.Rodari e il finanziamento del Comune di Faloppio

X Dal 2003, Nonni su Internet ha raggiunto: 13 regioni italiane, 576 istituti scolastici, 23.000 persone circa fra nonni, docenti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

DI COSA SI TRATTA È un corso gratuito di alfabetizzazione informatica, basato sulla metodologia di apprendimento intergenera= zionale, rivolto ai cittadini “over 60”. In pratica i NONNI impareranno ad utilizzare il computer e la rete internet, affiancati dagli alunni che aderiranno al progetto.

I PROTAGONISTI I “NONNI” Anziani che hanno voglia di imparare ad usare il computer e navigare in internet .

I “TUTOR” Studenti del secondo anno della nostra scuola che desiderano cimentarsi in questa esperienza formativa affiancando i nonni durante le esercitazioni pratiche davanti al computer.

IL DOCENTE COORDINATORE Una docente esperta nell’uso delle tecnologie informatiche che guiderà nonni e tutor durante il percorso di apprendimento.

Seguiti in ogni fase del progetto dalla Fondazione Mondo Digitale, i protagonisti interagiscono attivando un vero e proprio scambio di esperienze e competenze. Tutti imparano qualcosa: i nonni imparano ad usare i computer; i tutor imparano a cimentarsi con le difficoltà dell’insegnamento, con la responsabilità, con l’impegno; i docenti coordinatori imparano ad essere anche facilitatori di relazioni, lasciando spazio ai ragazzi per “passare dall’altra parte della cattedra” e sperimentare direttamente il nuovo ruolo.

I CONTENUTI DEL CORSO Nozioni base sul computer e la gestione dei file Uso di tastiera, mouse e periferiche Uso di Browser, motori di ricerca, posta elettronica Uso di internet per chattare, telefonare, acquistare, informarsi, accedere ai servizi per il cittadino.

I corsisti avranno anche a disposizione guide digitali, dispense riassuntive delle lezioni e anche un account di accesso a videolezioni on line , disponibili sul sito: WWW.NONNISUINTERNET.IT

LUOGHI e TEMPI www.icfaloppio.it www.zaffiro.altervista.org Il corso si terrà presso la scuola primaria di Gaggino, nell’anno scolastico 2012/2013, secondo un calendario da stabilirsi. A settembre, ulteriori indicazioni sulle date del corso verranno fornite agli interessati presso il Comune di Faloppio, la segreteria della scuola o attraverso i siti: www.icfaloppio.it www.zaffiro.altervista.org

MODALITÀ D’ISCRIZIONE Potete contattare il referente dei corsi di “Nonni su Internet” Luca Piergiovanni Luca.piergiovanni@libero.it tel – 338 759 49 29