Tipi edilizi - L’edificio a torre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Tecniche per il Restauro
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci.
RAPPRESENTAZIONI SINTETICHE
“La ricerca empirica in educazione”
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Giochi della Chimica Una competizione olimpica cresciuta con lEuropa Franco Di Simone (ITIS Alessandrini-TE) Quale didattica per la Chimica ? Convegno.
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Università della Calabria
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
WP 2 E-service Politecnico di Milano Università di Roma La Sapienza Università di Milano Bicocca Engineering.
Palazzo Di Lorenzo, di Francesco Venezia, esempio di recupero di un frammento del vecchio palazzo, un collegamento fra la città nuova e la memoria dellidentità
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Gli epigoni di Nagel 05-06/12/07.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Statistica sociale Modulo A
Università di Roma Tor Vergata
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
DOMUS ECCLESIA: LUOGO ELOQUENTE architettura e liturgia
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
CORSO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I + LABORATORIO
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Tipi edilizi - L’edificio in linea
La città verticale di Hilberseimer
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Corso di Laurea in Informatica
LogicaMente.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Sociologia (corso progredito)
Laboratorio di mappe mentali
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Spazio, Territorio, Città
Le Tecnologie per la biocompatibilità
SEMINARIO PER GLI ISCRITTI NEI REGISTRI AICQ SICEV – SICEP
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
”E la Pescara cantava” La rappresentazione metaforica della città nelle novelle di Gabriele D’Annunzio Marja Härmänmaa Università di Helsinki (Finlandia)
Conosci le città d’Italia?
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
LABORATORIO DI RESTAURO
GLI ALGORITMI DI RICERCA
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Laboratorio di Sintesi "Progettazione e Produzione dell’architettura” Responsabile: Prof. Giuseppina Foti discipline caratterizzanti: Tecnologia del recupero.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Le chiese di Oristano.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
A proposito di TIPOLOGIA ARCHITETTONICA DUE DEFINIZIONI Tipologia: “lo studio dei tipi” Tipo: SM, est. schema ideale a cui si può ricondurre una moltitudine.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
Teatro Romano di Sagunto BIOGRAFIA 1935 Giorgio Grassi nasce a Milano 1960 si laurea in architettura al Politecnico di Milano Dal 1961 al 1964 è stato.
Transcript della presentazione:

Tipi edilizi - L’edificio a torre Università degli studi G.D’Annunzio Facoltà di Architettura - Pescara Laboratorio di progettazione architettonica 1B A.A. 2013-2014 Corso di Teorie e Tecniche della progettazione architettonica 1 B Prof.ssa Rosa Branciaroli Tipi edilizi - L’edificio a torre Materiale didattico

Casa –torre nel borgo di Ponticello (Lunigiana) Casa torre -Casacalda Roma Casa –torre nel borgo di Ponticello (Lunigiana)

Case – torre a Pisa

Vasto – case rurali a torre Da : Agostino Renna, L’illusione e i cristalli, Clear 1980

Da : Agostino Renna, L’illusione e i cristalli, Clear 1980

…”La nostra definizione di tipo , nei termini più categorici possibili, è la seguente : un tipo architettonico è un enunciato che descrive una struttura formale Questa definizione implica tre corollari di grande importanza che sono: Il tipo è di natura concettuale, non oggettuale: esso riunisce una famiglia di oggetti che posseggono tutti le stesse condizioni essenziali , senza identificarsi con nessuna di esse in particolare. Il tipo comporta una descrizione attraverso la quale è possibile riconoscere gli oggetti che lo costituiscono: è un enunciato logico che coincide con la forma generale di detti oggetti. Il tipo si riferisce alla struttura formale . Ad esso , infatti, non competono gli aspetti fisionomici dell’architettura ; parliamo di tipi dal momento in cui riconosciamo l’esistenza di “similitudini strutturali” tra oggetti architettonici , aldilà delle loro differenze al livello più apparente e superficiale.” Carlos Martì Arìs, le variazioni dell’identità, Città studi Milano 1980 L’idea di tipo come fondamento epistemologico dell’architettura pag.15

Tadao Ando – Casa 4x4 Kobe, Hyogo, Giappone su : Virginia McLeod , Dettagli di architettura residenziale contemporanea Logos 2007

Tadao Ando – Casa 4x4 Kobe, Hyogo, Giappone

Oswald Mathias Ungers Progetto per un gruppo di case d’abitazione a Marburg La tematizzazione di un vocabolario architettonico Su : Quaderni di lotus , Oswald Mathias Ungers , Architettura come tema, Electa 1982

Su : Quaderni di lotus , Oswald Mathias Ungers , Architettura come tema, Electa 1982

su :Virginia McLeod , Dettagli di architettura residenziale contemporanea Logos 2007

L’edificio a torre L’edificio a torre – definizione e aspetti storici Argomenti trattati L’edificio a torre – definizione e aspetti storici Esperienze contemporanee : Tadao Ando – Casa 4x4 Kobe, Hyogo, Giappone Oswald Mathias Ungers -Progetto per un gruppo di case d’abitazione a Marburg Frowein e Spangenberg - Case unifamiliari a Berlino Ono architectuur -

Bibliografia di riferimento - Agostino Renna, L’illusione e i cristalli, Clear Quaderni di lotus , Oswald Mathias Ungers , Architettura come tema, Electa 1982 Pasquale Carbonara , Architettura pratica ,Utet 1989 aggiornamenti 1 europanconcorsi.com Virginia McLeod , Dettagli di architettura residenziale contemporanea Logos 2007