Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
COMPETENZE DISCIPLINARI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Corso Formazione neo assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Docenti neoassunti A.s
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Bisogni educativi speciale e disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO» Sede di CTS – UTS-Nes - RETE PER L’INCLUSIONE PERCORSO FORMATIVO PER DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015-16”

LE 103 SCUOLE DELLA RETE DI TORINO

SCUOLA POLO ITSSE LEVI-ARDUINO Gli incontri si terranno nel plesso «Vera e Libera Arduino», via Figlie dei Militari, 25 Torino, sede dei seguenti enti, preposti alla formazione dei docenti e al prestito d’uso dei sussidi alle scuole CTS di Torino e provincia UTS-NES Rete per l’Inclusione della Città di Torino

Il percorso di formazione per i docenti neoassunti per l’a. s Il percorso di formazione per i docenti neoassunti per l’a.s. 2015/2016 è articolato in 4 fasi principali per un totale di 50 ore: - 6 ore incontro di accoglienza e di restituzione finale - 12 ore laboratori formativi - 12 ore peer to peer - 20 ore piattaforma on line

PRIMO INCONTRO PROPEDEUTICO: 19 GENNAIO (3 ore) Il primo incontro è finalizzato a: Illustrare le modalità del percorso di formazione, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola

INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE: (3 ore) L’ultimo incontro è finalizzato alla: Valutazione complessiva dell’attività formativa svolta Raccolta del feedback: riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative

Informazioni sulla logistica La Scuola Polo «Levi-Arduino» curerà la formazione di 532 docenti neo immessi in ruolo. Per garantire la qualità della formazione, i DOCENTI SARANNO SUDDIVISI IN 15 SOTTOGRUPPI DA CIRCA 35 DOCENTI CIASCUNO che svolgeranno gli stessi argomenti ma in giornate differenti.

LABORATORIO OBBLIGATORIO (3 ore) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ: Gli strumenti pedagogico-didattici proposti dall’USR Piemonte per favorire l’inclusione scolastica degli allievi disabili o con BES (GLI, PAI, DGR16, PDP REGIONALE). Attività proposta: Stesura di un PEI in ICF Elaborazione di un PDP

LABORATORI PROPOSTI NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA: ambienti per la didattica digitale uso integrato dei dispositivi elettronici educazione ai media, competenze del 21° secolo il pensiero computazionale PNSD, ecc.

2. GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI LABORATORI PROPOSTI 2. GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI L’accoglienza, il bullismo e il cyberbullismo: azioni di prevenzione e lotta al fenomeno, patto educativo scuola famiglia, culpa in educando e culpa in vigilando)

LABORATORI PROPOSTI 3. Valutazione didattica e valutazione di sistema - autovalutazione e miglioramento  Priorità, traguardi, obiettivi di processo rubriche valutative, indicatori, valutazioni standardizzate INVALSI, SNV buone pratiche di didattiche disciplinari Certificazione competenze I Ciclo DM 16 Nov. 2012 indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione  

LABORATORI PROPOSTI 4. CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA Il benessere scolastico, partecipazione studentesca,ecc.

5. INCLUSIONE SOCIALE E DINAMICHE INTERCULTURALI LABORATORI PROPOSTI 5. INCLUSIONE SOCIALE E DINAMICHE INTERCULTURALI Le competenze emotive e sociali, intercultura, partecipazione studentesca, bullismo e cyberbullismo, educazione alla cittadinanza

LABORATORI PROPOSTI 6. ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO progetto di vita, alternanza, apprendistato laboratori territoriali, atelier creativi laboratori professionalizzanti educazione finanziaria

LABORATORI PROPOSTI 7. BUONE PRATICHE DI DIDATTICHE DISCIPLINARI INCLUSIVE insegnare per competenze: la situazione problema

AL TERMINE DEI LABORATORI E’ prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca, tale documentazione è inserita dal docente neo-assunto nel portfolio professionale.

ISCRIZIONE SULLA PIATTAFORMA OGNI DOCENTE DOVRA’ ISCRIVERSI AL FORM ‘RICHIESTA DATI’ E ALL’AREA DI FORMAZIONE REPERIBILI SUL SITO: HTTP://WWW.NECESSITAEDUCATIVESPECIALI.IT/ ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.NECESSITAEDUCATIVESPECIALI.IT/CORSO-NEO-IMMESSI-IN-RUOLO/ DA COMPILARE ENTRO GIOVEDI’ 21 ALLE ORE 17.00

CALENDARIO LABORATORI BES GRUPPO 1 26/01/2016 GRUPPO 2 GRUPPO 3 16/02/2016 GRUPPO 4 GRUPPO 5 29/02/2016 GRUPPO 6 02/02/2016 GRUPPO 7 GRUPPO 8 10/02/2016 GRUPPO 9 GRUPPO 10 22/02/2016 GRUPPO 11 GRUPPO 12 19/02/2016 GRUPPO 13 GRUPPO 14 25/02/2016 GRUPPO 15 Per sapere il gruppo di appartenenza HTTP://WWW.NECESSITAEDUCATIVESPECIALI.IT/

I NOSTRI CONTATTI HTTP://WWW.NECESSITAEDUCATIVESPECIALI.IT/ Email: necessitaeducativespeciali@gmail.com Telefono: Tel. 011.728351 (Dirigente Scolastico) UTS-NES 011.8399326 (per orari vedi sito)

BUON LAVORO