IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G 4 - 8 Aprile 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Riflessioni da condividere
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
L’offerta formativa per l’a.s
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Tecnica: Il questionario
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
La psicologia comparata
La psicologia comparata
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Schede Valutazione laboratorio
Prof. G. Gibertini A.A. 2008/2009 II Semestre
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Incontro ravvicinato con la prima G
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
La mia autostima.
I dinosauri.
Invertebrati.
I saperi professionali dell’insegnante
Classificazione delle specie
IN BUONA COMPAGNIA Stime del mercato PET in Italia – 1998 Presentazione di Colombo Claudio UNIMI 20/05/2011.
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Estetica dell’amicizia
E ora ci divertiamo!.
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
La storia della vita sulla terra.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Didattica astronomica a Firenze
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Attività didattica con le scuole La degustazione della frutta CRA-FSO
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
DI CATERINA IARVASINI 1 E
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Gli uccelli Gli uccelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005

Cartadidentità Carta didentità

Obiettivi dello stage 1. Osservazione della comunicazione didattica 2. Produzione di una nostra comunicazione didattica 3. Conoscenza dellorganizzazione del sistema museale 4. Produzione di una brochure per la promozione del nostro lavoro 5. Applicazione delle tecniche di indagine dellosservazione e dellintervista

MUSEO DI ZOOLOGIA MUSEO DI ANATOMIA COMPARATA MUSEO DI ANTROPOLOGIA Considerazioni

Zoologia

Narrando Zoologia Uniniziativa che permette le visite al di fuori della scuola. Conosciamo gli animali attraverso i miti e le fiabe. I Colibrì Il più piccolo tra i volatili dellAmerica e dellEquatore

Anatomia Comparata

Lezione ai Bambini NADIA - la guida del museo - durante la lezione ad una classe

Lezione ai Bambini I pesci I rettili I mammiferi Gli anfibi Gli uccelli

Lezione ai Bambini Una compagna durante la nostra lezione

Lezione ai Compagni La preparazione del cartellone..

Lezione ai Compagni La nostra lezione ai compagni

Antropologia

OPUSCOLO: IDEA Produzione di un opuscolo per la presentazione MATERIALI Ricerca autonoma e mediante linsegnante dellaula didattica CONTENUTO

Contenuto: Levoluzione delluomo Le Veneri Lucy Lantropometria e Lergonomia La Yurta

Il nostro giudizio finale È stata unesperienza di lavoro al di fuori dellattività scolastica. Osservando le guide abbiamo potuto capire quanto e come cambi la comunicazione a seconda delletà dellascoltatore. Abbiamo inoltre appreso numerose conoscenze nei campi didattici trattati dai singoli musei. Positivo perché:

Il nostro giudizio finale Il tempo datoci a disposizione è stato poco rispetto ai progetti che avremmo voluto portare a termine Negativo perché: