IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005
Cartadidentità Carta didentità
Obiettivi dello stage 1. Osservazione della comunicazione didattica 2. Produzione di una nostra comunicazione didattica 3. Conoscenza dellorganizzazione del sistema museale 4. Produzione di una brochure per la promozione del nostro lavoro 5. Applicazione delle tecniche di indagine dellosservazione e dellintervista
MUSEO DI ZOOLOGIA MUSEO DI ANATOMIA COMPARATA MUSEO DI ANTROPOLOGIA Considerazioni
Zoologia
Narrando Zoologia Uniniziativa che permette le visite al di fuori della scuola. Conosciamo gli animali attraverso i miti e le fiabe. I Colibrì Il più piccolo tra i volatili dellAmerica e dellEquatore
Anatomia Comparata
Lezione ai Bambini NADIA - la guida del museo - durante la lezione ad una classe
Lezione ai Bambini I pesci I rettili I mammiferi Gli anfibi Gli uccelli
Lezione ai Bambini Una compagna durante la nostra lezione
Lezione ai Compagni La preparazione del cartellone..
Lezione ai Compagni La nostra lezione ai compagni
Antropologia
OPUSCOLO: IDEA Produzione di un opuscolo per la presentazione MATERIALI Ricerca autonoma e mediante linsegnante dellaula didattica CONTENUTO
Contenuto: Levoluzione delluomo Le Veneri Lucy Lantropometria e Lergonomia La Yurta
Il nostro giudizio finale È stata unesperienza di lavoro al di fuori dellattività scolastica. Osservando le guide abbiamo potuto capire quanto e come cambi la comunicazione a seconda delletà dellascoltatore. Abbiamo inoltre appreso numerose conoscenze nei campi didattici trattati dai singoli musei. Positivo perché:
Il nostro giudizio finale Il tempo datoci a disposizione è stato poco rispetto ai progetti che avremmo voluto portare a termine Negativo perché: