MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea: Debora De Marchi
È un museo in progress
Questa tipologia museale si è sviluppata in Italia a partire dagli anni Ottanta del Novecento La distribuzione sul territorio rispecchia lo sviluppo industriale italiano
Mancanza di una definizione univoca Difficile classificazione
Requisiti minimi per un museo d’impresa: Dotato di un atto istitutivo e uno statuto Un finanziamento adeguato alla copertura dei costi di gestione Apertura al pubblico con modalità definite Uno spazio espositivo adatto alla collezione Personale qualificato La presenza di attività comunicazionali e didattiche Attività di ricerca e centro di studi
Perché un museo aziendale? Conservare una collezione Raccontare una storia imprenditoriale Utilizzare uno spazio aziendale dismesso Dotare l’azienda di un luogo e di uno strumento per attività culturali e non profit Dotarsi di uno strumento d’internal marketing Accrescere l’impatto dell’azienda sul contesto sociale comunicando i propri valori
Scopi del museo aziendale: Migliora l’immagine aziendale Informa sull’offerta
Come comunica un museo: Azienda e Staff museale EMITTENTE Visitatore DESTINATARIO Codifica MESSAGGIO Decodifica Museo CANALE Minimo RUMORE RETROAZIONE RISPOSTA
I siti internet: 2001: Anna Comolli e Monica Amari 143 musei 37% sito internet 2008: Fiorella Bulegato 70% sito internet
2013: 155 musei 138 siti internet 11 % senza sito internet
I social network: Poco utilizzati Permettono di raggiungere ampio pubblico Pubblicità a basso costo
Solo 34 musei su 155 hanno una pagina dedicata
Solo 14 musei su 155 hanno un profilo dedicato Una mostra di oggetti di design in 10 Tweet
Sono iscritti solo 36 musei su 155 Recensioni sulla struttura e servizi Geolocalizzazione
MUMAC - Museo per la macchina del caffè: Museo fondato per celebrare 100 anni attività aziendale Il museo rientra direttamente nel bilancio aziendale Il museo è un’istituzione autonoma rispetto all’azienda
Comunicazione interna: Alimentare il senso di appartenenza e d’identificazione del personale nei confronti dell’impresa.
Comunicazione esterna: Mostrano al pubblico e ai media il patrimonio storico-documentale dell’attività aziendale e i benefici che questa ha portato a tutti gli stakeholder.
Area formazione per barman e degustazione per il pubblico È presente un bar e una sala conferenze
Sito internet: Orari di apertura e visite guidate Geolocalizzazione Eventi e novità
Facebook: Pubblicità eventi Storia del museo sulla “Time line” Aperture straordinarie Storia del museo sulla “Time line” Interazione con utenti
La diffusione della cultura è uno dei principali scopi di un museo Comunicare efficacemente i musei d’impresa aprirebbe a nuovi sbocchi e porterebbe a una maggiore consapevolezza dell’importanza della cultura industriale per il nostro paese