MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Università degli Studi di Pavia
Imprenditorialità e managerialità
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Comunicazione aziendale
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
tre approcci a confronto
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicazione museale
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Dipositive ed allegati sono scaricabili all’indirizzo internet:
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
come mezzo di comunicazione aziendale
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
COMPANY COMMUNICATION
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Impresa Formativa Simulata internazionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
MARKETING E COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea: Debora De Marchi

È un museo in progress

Questa tipologia museale si è sviluppata in Italia a partire dagli anni Ottanta del Novecento La distribuzione sul territorio rispecchia lo sviluppo industriale italiano

Mancanza di una definizione univoca Difficile classificazione

Requisiti minimi per un museo d’impresa: Dotato di un atto istitutivo e uno statuto Un finanziamento adeguato alla copertura dei costi di gestione Apertura al pubblico con modalità definite Uno spazio espositivo adatto alla collezione Personale qualificato La presenza di attività comunicazionali e didattiche Attività di ricerca e centro di studi

Perché un museo aziendale? Conservare una collezione Raccontare una storia imprenditoriale Utilizzare uno spazio aziendale dismesso Dotare l’azienda di un luogo e di uno strumento per attività culturali e non profit Dotarsi di uno strumento d’internal marketing Accrescere l’impatto dell’azienda sul contesto sociale comunicando i propri valori

Scopi del museo aziendale: Migliora l’immagine aziendale Informa sull’offerta

Come comunica un museo: Azienda e Staff museale EMITTENTE Visitatore DESTINATARIO Codifica MESSAGGIO Decodifica Museo CANALE Minimo RUMORE RETROAZIONE RISPOSTA

I siti internet: 2001: Anna Comolli e Monica Amari 143 musei 37% sito internet 2008: Fiorella Bulegato 70% sito internet

2013: 155 musei 138 siti internet 11 % senza sito internet

I social network: Poco utilizzati Permettono di raggiungere ampio pubblico Pubblicità a basso costo

Solo 34 musei su 155 hanno una pagina dedicata

Solo 14 musei su 155 hanno un profilo dedicato Una mostra di oggetti di design in 10 Tweet

Sono iscritti solo 36 musei su 155 Recensioni sulla struttura e servizi Geolocalizzazione

MUMAC - Museo per la macchina del caffè: Museo fondato per celebrare 100 anni attività aziendale Il museo rientra direttamente nel bilancio aziendale Il museo è un’istituzione autonoma rispetto all’azienda

Comunicazione interna: Alimentare il senso di appartenenza e d’identificazione del personale nei confronti dell’impresa.

Comunicazione esterna: Mostrano al pubblico e ai media il patrimonio storico-documentale dell’attività aziendale e i benefici che questa ha portato a tutti gli stakeholder.

Area formazione per barman e degustazione per il pubblico È presente un bar e una sala conferenze

Sito internet: Orari di apertura e visite guidate Geolocalizzazione Eventi e novità

Facebook: Pubblicità eventi Storia del museo sulla “Time line” Aperture straordinarie Storia del museo sulla “Time line” Interazione con utenti

La diffusione della cultura è uno dei principali scopi di un museo Comunicare efficacemente i musei d’impresa aprirebbe a nuovi sbocchi e porterebbe a una maggiore consapevolezza dell’importanza della cultura industriale per il nostro paese