I lampascioni Chiamati anche “cipolla selvatica” o “ lampagioni” o “cipolle col fiocco” o “giacinto dal pennacchio”, sono bulbi simili a piccole cipolle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
La ricetta di Pino.
La Mia Banda Suona Il Rock Laura Pausini 2009 Ivano Fossati.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Nonna Lina ci insegna a fare SAngrui. Raccontiamo lesperienza Durante lo scorso anno scolastico in occasione delle festività pasquali maestra Giovanna.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
SI FA IN FRETTA A DIRE “PULISCI I CARCIOFI”.
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
Ciliegie sotto grappa … hic!
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
con i nostri menù etnici!
La Tavernetta trattoria tipica La fotoricetta numero1 Presenta.
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
L'ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi. E un buon digestivo e possiede unazione antinfiammatoria. 100 grammi forniscono 40.
Chiediamo perdono agli Amatriciani, ma nel caos delle interpretazioni,vi preghiamo di non rifiutare questa… è buonissima… monsù Tina by Aflo.
INGREDIENTI: 1 lt di fondo bruno 75 gr di farina 80 gr di burro
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Che cosa è l’archeologia?
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
E X P O
PRESENTA.
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Contorni.
"Accademia d' 'o mmusc' magnà"
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Primi piatti asciutti.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Il cibo nella spiritualità biblica
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
Produzione del formaggio
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Antipasti.
I prodotti vegetali.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Contorni. Verdure Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di melanzane 200 g di mozzarella.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
J a c k e t p o t a t o e s ( U K ) Le Jacket Potatoes sono un tipico piatto della tradizione inglese ; Sono chiamate così perché la buccia serve da piatto.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
Esercitazione 3: Sintesi dell’Acido Acetil Salicilico Francesco De Riccardis Felix Hoffmann (chimica della Bayer) sintetizza l’acido acetilsalicilico (meglio.
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Transcript della presentazione:

I lampascioni Chiamati anche “cipolla selvatica” o “ lampagioni” o “cipolle col fiocco” o “giacinto dal pennacchio”, sono bulbi simili a piccole cipolle dal caratteristico sapore amarognolo.

I lampascioni La preparazione è semplice, ma richiede un po’ di tempo e di pazienza. Essendo dei bulbi sono sporchi di terra, quindi il primo passo consiste nello sciacquarli bene e nell’eliminare le radici e il primo strato di buccia.

I lampascioni Si procede poi a pulirli eliminando la parte sporca alla base del bulbo.

I lampascioni Si elimina la buccia, come fosse una cipolla.

I lampascioni Si incide la base con un taglio a croce

I lampascioni Una volta mondati i lampascioni devono essere lavati e, se si vuole renderli meno amari, lasciati un po' in acqua.

I lampascioni A questo punto non resta che sbizzarrirsi con le ricette … noi li facciamo lessare, una volta raffreddati li rompiamo un po’ con la punta di una forchetta, aggiungiamo sale, olio, peperoncino e aceto.