Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media “Griffini” si è posta una domanda: “Come è l’aria di Casale?” Quest’anno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
I.P.S.I.A CHIMICO BIOLOGICO classi IV ATCB e IV BTCB
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
La programmazione per competenze
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Provincia Bergamo di.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“Le civiltà fluviali”.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Il Danubio Il Danubio
La programmazione per competenze
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
è un piacere conoscerti
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Il mondo dell'acqua.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
APPLICAZIONE DELL’INDICE DI FUNZIONALITÀ FLUVIALE (IFF)
E’ un progetto di Educazione all’ambiente e allo Sviluppo sostenibile…
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
IL FIUME BASENTO.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
il gerundio e la forma progressiva
In Palestina ci sono due mari.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Bit Generation Non siamo studenti contro-figure Benedetta Gaia Cosmi.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Transcript della presentazione:

Due anni fa la classe 2^C della Scuola Media “Griffini” si è posta una domanda: “Come è l’aria di Casale?” Quest’anno due classi,la 1^C e la 2^C, si sono poste un’altra domanda:”Come è l’acqua del Brembiolo?” Ne è nato un altro nuovo progetto…

… CHIARE, FRESCHE, DOLCI ACQUE Gli obiettivi sono: Conoscere il proprio territorio per apprezzarlo, amarlo, tutelarlo; Migliorare la qualità della vita consolidando i legami di appartenenza con il proprio territorio; Individuare un elemento ambientale che ha condizionato nel passato la vita degli abitanti dal punto di vista socio-economico e culturale:

… il Brembiolo…. Per riscoprirne le caratteristiche morfologiche e idrografiche; Per valorizzare la sua funzione nel contesto della realtà locale attuale; Per riscoprirne la bellezza paesaggistica; Per renderlo un bene ambientale e culturale da salvaguardare.

… ma che cosa abbiamo fatto finora? Lezione sugli interventi di riqualificazione ambientale attuati sul Brembiolo negli ultimi 50 anni (relazione degli esperti dello STER-regione Lombardia); Osservazione indiretta degli aspetti morfo-idrografici del Brembiolo attraverso lo studio cartografico; Osservazione diretta degli aspetti morfo-idrografici attraverso le uscite sul campo;

… ma che cosa abbiamo fatto finora? Lezione dell’architetto G.Bassi ( presentazione del libro”Ruote in acqua, ruote in terra”) Analisi dei parametri chimico-fisici e microbiologici delle acque del Brembiolo presso i laboratori dell’I.I.S. di Casalpusterlengo; Tabulazione ed elaborazione dei dati. Lezione creativa:”fatti, misfatti, memorie, leggende legati alla storia locale del Brembiolo” (intervento del maestro Milanesi);

…. E che cosa faremo? Presentazione multimediale del progetto alla scuola e alla cittadinanza; Presentazione dei risultati delle analisi delle acque; Lettura teatrale musicata della leggenda “Il lago Gerundo e il mostro Tarantasio” scritta dal maestro Milanesi; Lettura di poesie elaborate dagli alunni durante la Mostra Mercato del Libro (attori del Gruppo di poesia) realizzazione di un percorso di orienteering lungo il corso del Brembiolo finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto alla cittadinanza;

… ed ora cosa facciamo? Immaginiamo… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009

un viaggiatore ci chiedesse… Se, un giorno, Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009

il Brembiolo?” “Che cos’è Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

gli risponderemmo in questo modo… Noi, gli risponderemmo in questo modo… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… nell’ Emisfero Boreale Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… nel continente Europa Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…nello stato Italia Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…nella regione Lombardia Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… nella provincia di Lodi Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… scorre una roggia, un colatore… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… un fiume, un fiumiciattolo, un rio, un rivus, anzi per noi casalini, un rivulus... …chiamato Brembiolo Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Se poi il nostro viaggiatore, che immaginiamo molto disorientato, ancora ci chiedesse: Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Dove accoglie le acque reflue se il Brembiolo, è un colatore ? Quali luoghi irriga il Brembiolo, se è una roggia ? Dove scorre il Brembiolo, se è un fiume ? Dove accoglie le acque reflue se il Brembiolo, è un colatore ? Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

gli risponderemmo in questo modo… Noi, gli risponderemmo in questo modo… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo è un corso d’acqua le cui origini risalgono alla preistoria Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…un corso d'acqua lungo oltre 23 Km che attraversa la campagna ed i paesi con una storia secolare alle spalle. Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo origina da alcune risorgive in prossimità dell’abitato di Ossago Lodigiano Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

La sorgente del Brembiolo nei pressi di Ossago Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo si snoda lungo la campagna, si ingrossa e raccoglie piccole rogge e acque reflue Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo incontra l’abitato di Brembio e successivamente l’abitato di Zorlesco Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo a Brembio Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo a Zorlesco: la sua portata è in aumento Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

in Casalpusterlengo, superato l’abitato di Zorlesco Il Brembiolo entra in Casalpusterlengo, superato l’abitato di Zorlesco Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il Brembiolo a Casalpusterlengo Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Il percorso del Brembiolo dentro la città di Casalpusterlengo Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

del Brembiolo dentro la città di Casale: fotografia satellitare Il percorso del Brembiolo dentro la città di Casale: fotografia satellitare Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

La recente copertura dell’alveo del Brembiolo all’incrocio tra via Marsala, viale dei Cappuccini, largo Casali Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Nel 2001 è stato istituito dai comuni di Casale, Fombio e Somaglia il parco fluviale del Brembiolo, atto a realizzare un ambiente ecologicamente compatibile con la fauna e la flora che lo caratterizza. Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Dopo aver attraversato Casalpusterlengo, a Nord dell’abitato di Fombio… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…il Brembiolo cede parte delle sue acque alla roggia Fombio. Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

In comune di Guardamiglio, in località Monticchie, Il Brembiolo si unisce ad un altro colatore, l’Ancona, originando il colatore Mortizza Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…il Brembiolo e l’Ancona confluiscono nella Mortizza Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…la Mortizza si immette nel Po nel comune di S.Stefano Lodigiano Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… la Mortizza confluisce nel Po in località Garrone Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA Brembiolo Mortizza Legenda Sorgente Brembiolo Confluenza Brembiolo- Mortizza Sbocco in Po Casalpusterlengo 1 2 3 Ossago Guardamiglio Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

sempre più incuriosito, ancora ci chiedesse… Se il nostro viaggiatore, sempre più incuriosito, ancora ci chiedesse… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

si chiama Brembiolo? … perchè il Brembiolo Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…noi gli risponderemmo che è un’altra storia, ancora tutta da raccontare… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

pronunciano i Casalini, quando parlano del loro fiume… … Brembiöl o Brumbiöl pronunciano i Casalini, quando parlano del loro fiume… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… forse, Brembiöl è il diminutivo di Brembo, il fiume che nasce dalle Alpi Orobie e che si getta nell’Adda come affluente di sinistra Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…dunque il Brembiöl era anticamente una “brembilla”, una derivazione secondaria del fiume Brembo… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

…forse, il Brumbiöl richiama l’espressione “ fa brum brum” o “vot fa brum brum ?” che si diceva ai bambini per invitarli a bere… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

e che la radice preromana “brem” significa risuonare … visto che “brombo” in bergamasco significa “acqua” e che la radice preromana “brem” significa risuonare come fa un corso d’acqua torrentizio e rumoreggiante… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

sempre più soddisfatto, guardando le carpe… Se il nostro viaggiatore, sempre più soddisfatto, guardando le carpe… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… che nuotano dolcemente nelle acque cittadine del Brembiöl, ci chiedesse… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

… com’è l’acqua del Brembiolo? Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

della scuola media Griffini …noi gli risponderemmo che nel mese di Marzo alunni di 1^ C e di 2^C della scuola media Griffini Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

si sono avventurati sulle sponde del Brembiolo e hanno prelevato dei campioni di acqua ….. Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

sotto l’esperta guida degli studenti e dei professori … li hanno analizzati sotto l’esperta guida degli studenti e dei professori dell’ I.I.S. Cesaris Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

I PARAMETRI CHIMICI E CHIMICO-FISICI che abbiamo preso in considerazione sono: Alcalinità Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

(o quantità di sali disciolti) Conducibilità (o quantità di sali disciolti) Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

(o grado di acidità) pH Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

(o quantità di calcare) Durezza (o quantità di calcare) Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

(o quantità di ossigeno disciolto) IOD (o quantità di ossigeno disciolto) Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

(indicatore di inquinamento) Nitrati (indicatore di inquinamento) Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

Nitriti, ammoniaca, solfati, fosfati, cloruri prelievo del 15/03/2009 prelievo del 01/03/2009   ponte samor ponte rosso depuratore nitriti presenti presente ammoniaca fosfati assenti solfati assente cloruri Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

volesse bagnarsi nelle acque del Brembiolo… Se il nostro viaggiatore, passeggiando lungo le nuove piste pedonali , volesse bagnarsi nelle acque del Brembiolo… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

ma… … gli risponderemmo che oggi può solo immergersi con gli occhi nel paesaggio… ma… … reso fruibile dagli interventi di rimboschimento… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

casalesi ci stiamo già impegnando perchè… … noi ragazzi e futuri cittadini casalesi ci stiamo già impegnando perchè… (come i nostri bisnonni solevano fare) Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

possa, in un futuro non troppo lontano... …anche il nostro viaggiatore possa, in un futuro non troppo lontano... …immergersi con gioia e con divertimento nelle… Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

chiare, fresche, dolci acque del nost Brembiöl Classi 1^C & 2^C Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Scuola Media Griffini A.S. 2008-2009 Classi 1^C & 2^C

IL FIUME INCANTATO Alberi piegati rami accarezzati; formano ponti per far passare i conti. Conti a cavallo principesse con scarpette di cristallo vengono a Casale per osservare il gran canale. Cavalli alati arrivano trasportati da nuvole bianche; il panorama dall’alto che spettacolo! Ecco che arriva Pegaso, arriva Cupido che salta corre e non si ferma mai come questo fiume. Poi Cupido salta nel vuoto e atterra sul pelo dell’acqua e si lascia coccolare.