Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta del menù distruttore!!
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Il Commercio Equo e Solidale.
Scuola Primaria di Vezzano
1 La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN LALTROMERCATO La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN P.I Punto venditaLALTROMERCATO.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Laboratorio della mano dei
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
VIAGGIO PER SCOPRIRE COME IN ALCUNI PAESI SI PRODUCONO PRODOTTI TANTO ECONOMICI.
Mostra-gioco interattiva sul commercio equo e solidale
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
il Commercio Equo e Solidale
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Impresa Formativa Simulata
Benvenuti Anno scolastico
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
FM GROUP ITALIA.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Progetto Ecoscuole per EXPO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Il commercio equo e solidale
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Il commercio equo e solidale
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Gustosa…mente… sani Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Venzone A.S
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita Consum/attore Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita Docente tutor: Liana Antonini Esperto esterno: Simona Candela

Obiettivi specifici e trasversali coerenti con l’analisi dei bisogni  Obiettivi trasversali : - Rispettare l'uomo e l'ambiente -Attivare comportamenti e pratiche per promuovere lo sviluppo sostenibile. Obiettivi specifici - Conoscere i prodotti di consumo e i relativi sistemi di produzione - Acquisire capacità di scelta critica e consapevole dei prodotti di consumo in termini di sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti umani - Promuovere comportamenti e stili di vita “nuovi”, più incentrati sulla relazione con l’altro e con l’ambiente.

Presentazione del Commercio Equo e Solidale quale alternativa concreta e quotidiana ad un mercato internazionale centrato esclusivamente sul profitto. Il Commercio Equo e Solidale è una valida alternativa al mercato mondiale sempre più ingiusto

Il nostro lavoro Da dove arrivano i beni di consumo quotidiano? Analizziamo l’origine dei prodotti che quotidianamente utilizziamo per scoprirne l’origine e riflettere sul lungo viaggio che hanno percorso. Insieme leggiamo le etichette dei vestiti che indossiamo e delle nostre scarpe. Cerchiamo sul planisfero i Paesi di origine dei nostri abiti e misuriamo il percorso che hanno fatto.

Anche il cibo che ogni giorno mettiamo in tavola arriva da lontano Anche il cibo che ogni giorno mettiamo in tavola arriva da lontano? Costruiamo insieme la nostra dispensa e verifichiamo l’origine dei vari prodotti. Quali materie prime non sono prodotte in Italia? Alla scoperta dell’origine di alcuni prodotti di uso quotidiano. Da dove arrivano i nostri vestiti e il cacao per fare il cioccolato??

Studiamo un prodotto goloso: la cioccolata Studiamo un prodotto goloso: la cioccolata! Dalla pianta del cacao alle tavolette di cioccolata: quanta strada e quante trasformazioni.

Colazione, pranzo, merenda e cena…ottime occasioni per riflettere su cosa mangiamo e su quanta strada hanno fatto i diversi alimenti.

Il grande mercato mondiale: gioco di simulazione. Il grande mercato mondiale: gioco di simulazione. Sulla base del lavoro svolto nei primi due incontri abbiamo realizzato un gioco di simulazione che ripropone gli schemi del mercato mondiale. I bambini hanno rappresentato i diversi protagonisti : i produttori e gli artigiani dei Paesi più poveri; gli intermediari e i grossisti; i rivenditori e le catene di distribuzione; i consumatori. Abbiamo analizzato il coinvolgimento “a catena” di tutti i soggetti e come il massimo vantaggio di alcuni (intermediari e commercianti) vada totalmente a svantaggio di altri (produttori e artigiani). Divisi in gruppi si sperimenta i diversi ruoli della catena commerciale. Ecco i Produttori a lavoro!

CHI LAVORA TANTO E CHI GUADAGNA TANTISSIMO!!!!!

La tazzina di caffè rappresenta il grafico del guadagno dei produttori locali delle merci, degli intermediari,pagati dalle compagnie commerciali, che si occupano di trattare l’acquisto dei prodotti e delle grandi compagnie commerciali soprattutto americane ed europee.

In certi casi conviene evitare alcuni tipi di prodotti o materiali fabbricati da grandi complessi industriali. Diversi casi hanno dimostrato che spesso la legislazione è stata modellata sui desideri delle lobby economiche, nascondendo i danni alla salute e all'ambiente.

Molte merci di altri continenti vengono prodotte in condizioni sociali, sindacali, sanitarie e ambientali inaccettabili, anche attraverso lo sfruttamento del lavoro dei bambini .

Le quattro “R”: risparmiare, ridurre,riutilizzare , riciclare. Quali altre “vie d’uscita”? Nuove strade da percorrere per un consumo più critico e consapevole. L’analisi delle 4 “r”: risparmiare, ridurre, riutilizzare e riciclare.

risparmiare e ridurre, facendo attenzione a due beni primari: l’energia e l’acqua.

Parliamo di riutilizzare e riciclare.

Il video musicale dal titolo “Un’altra via d’uscita”.

Un grande Gioco dell’Oca Giornata di verifica dell’intero percorso e tanto divertimento!