IL GRANO NON FA BENE A TUTTI
La Celiachia La Celiachia è un’intolleranza alimentare al glutine cioè una proteina contenuta nell’orzo, nella segale, nel grano e nell’avena. Le persone celiache non possono mangiare alimenti contenenti queste farine perché non riescono a digerirle, infatti, il glutine danneggia gli anticorpi che distruggono i villi intestinali. I villi sono delle molecole dell’intestino che assorbono le sostanze nutritive. Le persone affette da questa malattia quando ingeriscono il glutine spesso hanno forti crampi alla pancia, diarrea, vomito e una crescita lenta, anche se ci sono diversi tipi di intolleranza.
Per la Celiachia non ci sono cure definitive, ma seguendo una dieta corretta che esclude il glutine non si presenta nessun sintomo. I cibi che si possono mangiare senza problemi sono: Frutta, verdura, carne, pesce e riso.
Invece si devono evitare cibi che contengono cereali con il glutine: Pasta, pane, crackers, torte, sughi…, a meno che non siano di mais, riso e tapioca o abbiano il simbolo che indica che non c’è il glutine. Ci sono molti siti che possono dare ulteriori informazioni e anche un’associazione
Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali: frumento, farro, orzo, segale. Seguire una dieta senza glutine significa evitare alimenti contenenti questi cereali e i loro derivati, come ad esempio il malto. Si possono utilizzare invece altri tipi di cereali: riso, mais, miglio, tapioca, soia ed altri. Molte industrie alimentari hanno messo in commercio alimenti senza glutine sempre più gradevoli: farine che sostituiscono quella di grano, pane, pasta, biscotti, dolci, cracker, grissini, fette biscottate, merende. La dieta del celiaco risulta così varia ed equilibrata nonostante l’esclusione del glutine
FILASTROCCA DELLA CELIACHIA non è una malattia, ma è un’allergia. Con la nostra fantasia inventeremo una poesia che non spazza via la celiachia, ma ci porta l’allegria! Quando ti senti male vai all’ospedale, hai un po’ di paura ed hai bisogno di una cura non ti serve una puntura la tua medicina è non mangiare la farina!
Se il grano arriva al tuo intestino Ti farà male il pancino perché i tuoi villi ti faranno fare mille strilli. ti faranno fare strilli. Se invece mangi il riso sul tuo viso ritornerà il sorriso Anche mais e tapioca sono cereali che ti mettono le ali! Devi usare la ragione Per migliorare la tua alimentazione, così bene ti sentirai e il dolor scaccerai!!
FILASTROCCA DEL MANGIAR SANO SE A LUNGO TU VUOI CAMPARE UN PO’ DI TUTTO DEVI MANGIARE. UN PO’ DI TUTTO, MA LENTAMENTE: FA BENE AL TUO CORPO, FA BENE ALLA MENTE. ALLA MATTINA NON DIGIUNARE LA COLAZIONE HAI PROPRIO DA FARE: SENZA BENZINA L’AUTO NON VA E A STOMACO VUOTO CHE STUDIO SI FA? A PRANZO O A CENA NON TI ABBUFFARE LA GIUSTA DOSE DEVI MANGIARE, LA GIUSTA DOSE DI FRUTTA E VERDURA PER DARE AI NEMICI BATTAGLIA SICURA. RICORDATI, INFINE, NESSUN ALIMENTO PRESO DA SOLO E’ UN VERO PORTENTO. DI TUTTO UN PO’, SENZA ESCLUSIONE: DIVENTERAI UN VERO CAMPIONE
Per avere un’alimentazione giornaliera equilibrata dobbiamo: alimentarci in modo corretto secondo le esigenze del nostro corpo ricorrere alla combinazione di alimenti diversi scoprire il giusto equilibrio alimentare seguire la dieta mediterranea composta da * cereali * ortaggi * frutta e verdura * olio di oliva * pesce * carne e formaggi (moderati)
rispettando la piramide degli alimenti
Per un individuo adulto l’alimentazione equilibrata e moderata consiste nella giusta ripartizione dei pasti e dei nutrienti nell’arco della giornata. Una buona regola è quella di frazionare i pasti almeno in 5 momenti: prima colazione, pranzo, cena e due spuntini: uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio. La prima colazione, spesso saltata non solo dai ragazzi ma anche dagli adulti, è uno dei pasti principali come lo sono il pranzo e la cena e dovrebbe essere considerata come un vero e proprio pasto.
Nella prima colazione dovrebbe essere presente un alimento per ogni gruppo anche se privo di glutine: