IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c Prof . Mariarita Licitra Gabriella Pagano
IL DANUBIO E’… Il Danubio è: Un grande sistema fluviale; Un’importantissima via di comunicazione internazionale; Il più lungo fiume navigabile dell’UE.
IL DANUBIO… È grazie al Danubio e ai suoi immissari che si sono sviluppate le economie dell’Europa centrale e centro-orientale. Purtroppo oggi è minacciato dall’inquinamento Uno dei fatti più eclatanti risale al 2000,quando in una miniera d’oro della Romania è straripato un bacino di cianuro,sostanza estremamente velenosa utilizzata per estrarre l’oro. Una massa d’acqua contaminata si è riversata nel fiume Somes e poi nel Tibisco e da questo al Danubio per finire nel Mar Nero.
L’ECOSISTEMA DEL DANUBIO….. L’ecosistema del Danubio era “condannato a morte”. Il danno provocato è stato di enormi dimensioni: Sono andate distrutte numerose specie ittiche; Rilevanti danni all’ecosistema a partire dagli uccelli che si cibavano dei pesci e altri animali che bevevano nel fiume. Il veleno ha contaminato i terreni circostanti proibendo l’uso dell’acqua del fiume.
DANUBIO.
I DANNI DELL’INQUINAMENTO. Nell’ambiente,spiega Greenpeace che cinquanta tonnellate di acidi e metalli tossici(cromo,mercurio e arsenico),hanno provocato e provocheranno conseguenze molto gravi sia per la natura che per la salute dell’uomo.
I RIMEDI L’inquinamento purtroppo marcia veloce,ma per fortuna in Serbia e in Romania la portata d’acqua del Danubio è più elevata e il veleno è andato diluendosi divenendo meno pericoloso. Il veleno si è riversato in un fiume già malato peri i rifiuti industriali,organici,fertilizzanti e combustibili.
IL DELTA DEL DANUBIO. Una regione unica un Europa è il delta del Danubio,patrimonio mondiale dell’Unesco;qui vivono numerose specie di uccelli e di pesci,alcuni migratori altri stanziali. Per tutelare tale patrimonio sono state istituite cinque riserve naturali,ma l’inquinamento del Danubio continua a preoccupare il futuro di questo sistema ambientale
IL DELTA DEL DANUBIO
FINE.