CENERENTOLA - Verucchio CAPPUCCETTO ROSSO - Villa Verucchio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
PROGETTI DI PLESSO.
Commissione Benessere
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
di scuola dell’infanzia, di scuola primaria,
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
13/04/2017 Benvenuti!.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Transcript della presentazione:

CENERENTOLA - Verucchio CAPPUCCETTO ROSSO - Villa Verucchio PROGETTI COMUNI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA La coltura del “tarlo”, pluriennale dal 2011-12, sviluppato e differenziato per plesso L’infanzia a colori (prevenzione e corretti stili di vita) Noi insieme … per mostrarvi cio’ che le nostre manine … (mostra di fine anno) Continuità – riservato agli alunni di 5 anni, in collaborazione con le scuole primarie dell’IC di Verucchio Ri-pensare per ri-progettare lo sport Progetto biblioteca PINOCCHIO - Torriana Con Giovannino Perdigiorno alla scoperta del paese dei colori (identità, amicizia, rispetto degli altri, diversità) Il pannello col pennello (educazione ambientale) Educazione stradale (le regole in strada) “MATTINATA A SORPRESA” e “MUSICAL” (educazione teatrale con i genitori) Nei singoli plessi CENERENTOLA - Verucchio Pensarte, l’arte di pensare (arte e natura) CAPPUCCETTO ROSSO - Villa Verucchio I SENTIERI DEL CIBO … con amore e fantasia (saperi, cultura del cibo, ed. alimentare)

PROGETTI COMUNI ALLE SCUOLE PRIMARIE Continuità - orientamento per tutte le classi quinte   Ri-pensare per ri-progettare lo sport - L’esperto esterno affianca gli in­segnanti durante l’attività motoria disciplinare in palestra, secondo tempi programmati. Biblioteca Educazione ambientale Educazione stradale - Patentino del pedone (tutte le classi quarte) Patentino del ciclista (tutte le classi quinte Attività alternative all’IRC (per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica) Percorsi individualizzati, Piani Didattici, Piani di studio (alunni disabili, DSA, alfabetizzazione e sviluppo linguistico per alunni stranieri) Uscite e viaggi d’istruzione Progetto compresenza – per le classi a tempo pieno

NELLA SCUOLA PRIMARIA GLI AMBITI DISCIPLINARI SI SVILUPPANO, SI AMPLIANO, SI INTEGRANO … Scienze naturali Educazione motoria Arte e creatività Educazione alimentare e alla salute Teatro, espressività, linguaggi non verbali Educazione musicale Conoscenza di sé e qualità delle relazioni Attività alternative all’IRC Educazione linguistica Valori, integrazione e solidarietà Storia e territorio Educ. alla sicurezza e cittadinanza Ambiente, risparmio energetico e consumo sostenibile Recupero ed approfondimento disciplinare

TURCI - Torriana PROGETTI COMUNI IN TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO Baseball-softball (ed. motoria) Filo di Penelope, filo del mondo (tradizione e cultura) Progetto con Osservatorio Naturalistico di Montebello (ed. scientifica) Frutta nelle scuole (ed. alimentare) Educazione alimentare e alla salute Progetto compresenza-Le mani in pasta: classi 5^ e 4^ Progetto compresenza-Frutta e verdura che bontà: classe 1^ Arte e creatività Mani in gioco: classe 3^ Educazione musicale Laboratorio Musicale: classe 1^ Valori, integrazione e solidarietà Classi aperte - attività con D.: dalla 1^ alla 4^ Squisitezze matematiche italiane e straniere: classe 4^ Storia e territorio Paleolitico “La scheggiatura”: classe 4^ Conoscenza di sé e qualità delle relazioni Progetto compresenza: la terraluna: classe 3^ Storia e territorio Orto e giardino, noi siamo i custodi: classi 5^ e 1^ Educazione linguistica Progetto compresenza - prima alfabetizzazione: classe 2^ The globalization: classe 4^ Teatro, espressività, linguaggi non verbali Spettacolo burattini: classe 2^ Recupero ed approfondimento disciplinare Progetto compresenza-lab. interdisciplinare italiano/matematica: classi 5^ e 4^

CARLETTI - FRANZOLINI - Verucchio Arte e creatività Oggetti di cartapesta: classe 1^ Progetto arte: classe1^ Creare, manipolare, inventare: classe 2^ Educare con l’arte: classi 3^ e 4^ Storia e territorio Lab di storia: classe 3^ Un gatto e/o una guida: classe 5^ Scienze naturali Giardinieri in erba: classe 2^ Educazione musicale Musica e corpo: classi 2^, 4^ e 5^ Teatro, espressività, linguaggi non verbali Consapevolezza di sé; ed. alla teatralità: classe 2^ Dal palco è un’altra cosa: classe 3^ Teatro a scuola: classe 4^ Educazione linguistica Progetto inglese: classi1^ e 2^ La festa del libro: classi 2^ e 5^ La narrazione: classe 3^ Tra le pieghe delle parole: classi1^ e 5^ Conoscenza di sé e qualità delle relazioni Com’è musicale il bambino: classe 1^ Ben – essere a scuola: classe 3^ La meditazione: classe 3^

RODARI - Villa Verucchio Teatro, espressività, linguaggi non verbali Lab teatrale: classi 2^D, 3^A, 3^B, 4^A Lab. Teatrale: percorso emozionale: classe 5^A Lab. Teatrale: io bambino-io adulto: classe 5^B Il paese del teatro: classe 3^C L'Odissea di Tonino Guerra: classe 3^D Recupero ed approfondimento disciplinare (compresenza) Classi 2^A, 2^B, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B Ambiente, risparmio energetico e consumo sostenibile Le farfalle, come riconoscerle e attirarle nel giardino: classi 1^C e 1^D Riciclandia: classi 1^C e 1^D L’orto scolastico: classi 2^A, 2^B, 3^A Rifiuto amico Hera: classi 3^A, 5^A, 5^B Di terra e di acqua: classe 3^B Prog Hera: classi 3^D, 2^C L’aria e l’atmosfera: classe 4^C Educazione motoria Minibaseball-softball: classi 1^A, 1^C, 1^D, 2^A, 2^D, 3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 5^A, 5^C, 5^D Calcio: classe 5^C Ed. motoria e geometria: classe 4^A Educazione musicale Silenzio c’è il suono: classi 2^D, 3^A, 3^C, 4^A, 4^B, 4^C, 4^D

RODARI - Villa Verucchio Educazione alimentare e alla salute Emma scopre coop: classe 3^A Scienze naturali Viaggio al centro della Terra: classe 3^A Educazione linguistica Ali di carta: classi 1^D, 2^B e 3^D Storie nel baule: classe 3^C Che senso ha? Lab e storie sull’udito e sull’olfatto: classe 3^D Caccia al libro: classe 3^D Libri di tanti colori: classe 3^D Libri di china: classe 3^D Arte e creatività Mani in gioco: classe 2^A Colore e arte: classe 2^B Lab con i genitori: classe 2^C Mamme in gioco: classe 3^A Lab creativi: classe 4^B Il corpo e le sue proporzioni: classe 4^D Con le mani: classe 4^D Prog compresenza- impara l’arte: classe 5^C Valori, integrazione, qualità delle relazioni e solidarietà Adotta un nonno. Incontro generazionale: nonno, prendimi per mano: classe1^A Ti aiuto io: classe2^B Ritmo e movimento: 2^B Laboratori con “La Goccia”: 3^A, 3^D Attività alternative all’IRC Tutte le classi del plesso Storia e territorio Progetto storia: classe 3^A Lab del paleontologo: classe 3^C I documenti raccontano: classe 3^D Rimini romana: classi 5^A, 5^B, 5C e 5^D Educ. alla sicurezza e cittadinanza Le regole della strada: classe 1^A La legalità raccontata ai ragazzi: classe 4^B

PROGETTI COMUNI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SPAZIO D’ASCOLTO Lo “Spazio d’ascolto” è un servizio di informazione e consulenza psicologica promosso dal Comune. E’ una possibilità di dialogo per i ragazzi e le ragazze che avvertono il bisogno dell’attenzione e del confronto con un esperto in merito a dubbi, curiosità o difficoltà che vivono in un certo momento del loro percorso di crescita. Esso rientra nel piano di interventi previsto dalla legge 285/97; sarà gestito dal dott. Mirco Ciavatti, uno psicologo con acquisite competenze nell’ambito della psicologia scolastica, del mondo adolescenziale e pre-adolescenziale. Lo “Spazio d’Ascolto” sarà attivato all’interno della scuola. Ogni incontro, scelto volontariamente dagli alunni che ne avvertono l’esigenza, sarà assolutamente riservato.

PROGETTI COMUNI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PROGETTO MADRELINGUA Parlare e capire una lingua straniera come l'inglese è uno strumento importante, se non indispensabile, per gli alunni delle scuole secondarie. La proposta ha lo scopo di coinvolgere tutti gli alunni, attraverso una partecipazione attiva ed espressiva, in modo che essi diano il proprio contributo e riescano a superare anche le difficoltà comunicative che scaturiscono da conoscenze specifiche limitate. … Nelle seconde e terze classi è attivo un laboratorio dedicato alla conversazione condotto da un tutor madrelingua … Le attività condotte sono finalizzate ad un approccio pratico ed autentico con la lingua e possono costituire un approfondimento, per gli alunni già in grado di interagire con un native-speaker, o un’occasione di recupero, per coloro che necessitano di perfezionare pronuncia, lessico di base e semplici funzioni interattive. L’insegnante di classe sarà sempre presente e fungerà da osservatore, valutando gli alunni a fine quadrimestre in termini di partecipazione, interesse e delle conoscenze acquisite che ricadranno sulle lezioni curricolari. Classe prima - Laboratorio teatrale in lingua inglese-workshop. Classe seconda - Intervento di lettrice madrelingua. Classe terza - CLIL sul territorio australiano a cura di lettrice madrelingua.

LO SPORTELLO AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA PROGETTI COMUNI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO LO SPORTELLO Lo Sportello è un’attività pomeridiana svolta sul piano metodologico oppure per aree disciplinari: area linguistica (Italiano, lingua straniera) area scientifica (Matematica). Si rivolge a tutti gli alunni che abbiano problematiche differenti da quelle del sistema classe e perciò cerchino, individualmente o a piccoli gruppi, un docente in grado di rispondere alle loro particolari esigenze didattiche. … Durante il funzionamento dello sportello si superano alcuni limiti che ricorrono nello spazio classe. AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA La pianificazione progettuale si completa con Progetto “Un viaggio alla ricerca di sé nell’incontro con l’altro/ affettivtà” tutte le terze Laboratorio scientifico classi terze a scelta Consegna Costituzione tutte le terze "Giorno della Memoria“ aperto tutte le classi Il corso di avviamento allo studio del latino viene realizzato tutti gli anni. La sua finalità è quella di offrire agli alunni un bagaglio di contenuti fondamentali della lingua latina, in vista di un futuro orientamento verso lo studio di tale materia o anche soltanto per rispondere ad un interesse personale. Rivolto alle classi terze.

PROGETTAZIONE CLASSI PRIME Per tutte le classi prime Metodo di studio Prog. madrelingua - laboratorio teatrale in lingua inglese Prog. Orientamento - conoscere se stessi, io e la mia storia Gruppi sportivi classe 1^E Fare e conoscere Laboratorio di ceramica: classi 1^A e 1^B Laboratorio di panificazione: classi 1^D, 1^F Mestieri di ieri e di oggi: classe 1^I Sportello classe 1^F Ragazzi a teatro classi 1^A, 1^B e 1^C Conoscenza di sé e delle proprie potenzialità Alla ricerca di identità e creatività: classe 1^I Giornata della Memoria classi 1^D, 1^H Scienze naturali L’acqua bolle a 360°: classi1^A, 1^B Ambiente, risparmio energetico e consumo sostenibile classi 1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E, 1^H

PROGETTAZIONE CLASSI SECONDE Per tutte le classi seconde Prog. madrelingua - intervento di lettrice madrelingua Prog. Orientamento - gli altri, mondi diversi intorno a me Fare e conoscere Incontro con gli imprenditori: classe 2^A La città dei mestieri: classe 2^E Divulgazione scientifica Le invenzioni di Archimede: classi 2^D, 2^E Ragazzi a teatro – ed alla pace Canti d’amore e di guerra: classi 2^A, 2^C, 2^D, 2^F, 2^H, 2^I Sportello classi 2^F e 2^I Valori, integrazione e solidarietà Progetto AVIS: classe 2^A, 2^D, 2^F, 2^I Gruppi sportivi classe 2^E Giochi della gioventù classe 2^H Ambiente, risparmio energetico e consumo sostenibile Rifiuti: 110 e lode: classe 2^A Com’è l’acqua che bevi?: classe 2^H Laboratorio teatrale classe 2^A Conoscenza di sé e delle proprie potenzialità Lab di burattini: classe 2^F Alla ricerca di identità e creatività: classe 2^I eTwinning classi 2^D, 2^I (da concordare)

PROGETTAZIONE CLASSI TERZE Per tutte le classi terze Prog. Madrelingua - CLIL sul territorio australiano a cura di lettrice madrelingua Progetto affettività Prog. Orientamento - costruire il futuro Ed. stradale: patentino ciclomotori Consegna della Costituzione Ragazzi a teatro Classe 3^C Open day e orientamento Classe 3^E Tra arte e storia Le maschere: classe 3^C La tecnica in rosa Classi 3^A, 3^C, 3^D, 3^E, 3^F Conoscere se stessi e scegliere consapevolmente Classi 3^A, 3^C, 3^E, 3^I Lab. fotografico Classe 3^I Recupero disagio e dispersione Classi 3^F e 3^H Ragazzi a teatro – ed alla pace Classi 3^D, 3^E, 3^H, 3^I Impresa e didattica Classi 3^F, 3^H Storia e costituzione Classi 3^H, 3^I Conoscere se stessi e l’incontro con gli altri Classe 3^A, 3^C, 3^D, 3^E, 3^H Giochi della gioventù Classe 3^H Laboratorio scientifico Classe 3^D, 3^I Valori, legalità e solidarietà Classi 3^A, 3^C, 3^F, 3^I Sportello Classi 3^D, 3^E, 3^I Ambiente, risparmio energetico e consumo sostenibile Classi 3^A, 3^C, 3^I Scienze naturali Classi 3^E, 3^F, 3^H, 3^I