LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

Energia e funzione alimentare
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
Il gusto di mangiare… …..e mangiare gustando
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
Mangia e bevi in modo intelligente, Spot pubblicitari e ragazzi
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
..
LARN e Linee Guida.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Obesità infantile 29/03/2017.
Da usare come informazione generale
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
DIETA EQUILIBRATA per adulti
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
L'ALIMENTAZIONE.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
3.2 IL SISTEMA AGROALIMENTARE
I NUTRIENTI.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE Cerchiamo di fare una giusta e adeguata alimentazione considerando che: Bisogna controllare il peso e mantenerlo attivo; Bisogna sapere il consumo di quanti e quali grassi; Il sale non deve eccedere; Bisogna consumare un tasso più alto di cereali, legumi, ortaggi e frutta; Bisogna sapere come e quanti zuccheri dobbiamo consumare;

NUTRIRSI BENE QUANTO? COME? QUANDO? DOVE? PERCHE'?

QUANDO QUANTO COME DOVE PERCHE' Metabolismo basale; Percentuali nutrienti; Fabbisogno calorico; COME Conoscenza gruppi alimentari; Ripartizione degli alimenti; Porzionatura; QUANDO Ripartizione dei pasti nella giornata; DOVE Geografia della nutrizione; Nuovi tipi di ristorazione; PERCHE' Cibo:elemento di coesione sociale; Motivazioni piscologiche di un alimentazione errata;

Una sana alimentazione deve fornire tutti i nutrienti nelle percentuali che si identificano con la cosidetta “DIETA PRUDENTE” Ossia una dieta equilibrata e bilanciata in grado sia di assicurare un apporto di nutrienti adeguato ai fabbisogni che di preservare lo stato di salute nel tempo. Qualitativamente l'alimentazione giornaliera deve fornire: Il 55-60% delle calorie da Carboidrati; Non più del 30% delle calorie dei Lipidi; Il 10-15% delle calorie da Proteine;

FAST FOOD= CIBO VELOCE VELOCITA’ NELLA MATERIA PRIMA VELOCITA’ NELLA PREPARAZIONE VELOCITA’ NEL CONSUMO

QUI PIRAMIDE ALIMENTARE VARIARE il più possibile le scelte alimentari: Assicura un apporto equilibrato di nutrienti “essenziali”(vit,aa,ac,grassi,ecc.); Combatte la monotonia dei sapori; Riduce il rischio di ingestione continua di sostanze estranee eventualmente presenti e di fattori “antinutrizionali” che possono risultare dannosa nel tempo; Svolge una funzione “protettiva” nei confronti dell'organismo. PER REAIZZARE UNA DIETA COMPLETA E ADEGUATA TRADUCENDO IN TERMINI PRATICI LE INDICAZIONI DELL' INN. IL METODO PIU' SEMPLICE E IMMEDIATO E' QUELLO DI RAGGRUPPARE I DIVERSI ALIMENTI A SECONDA DELLE LORO CARATTERISTICHE NUTRITIVE PRINCIPALI E RAPPRESENTARE OGNI GIORNO TUTTI I GRUPPI VARIANDO LE SCELTE ANCHE ALL'INTERNO DI OGNI SINGOLO GRUPPO. QUI PIRAMIDE ALIMENTARE La “PORZIONE STANDARD” riferita ad ogni singolo gruppo di alimenti è presa come “UNITA' PRATICA DI MISURA DELLE QUANTITA' DI ALIMENTO CONSUMATA” e corrisponde: Gruppo 1 (cereali e tuberi) a PANE 50g/Pasta 80g/PATATE 200g Gruppo 2 (frutta e ortaggi) a INSALATA 50g/ORTAGGI 250 g/frutta 150 g Gruppo 3 (latte ederivati) a LATTE o YOGURT 125 g/FORMAGGI 50g Gruppo 4 (carne, pesce, uova, legumi) a CARNE 100g/PESCE 150g/UOVA n°1(2-3 v. a sett)/LEGUMI SECCHI 30g Gruppo 5 (grassi da condimento) OLIO 10g (2-3 porzioni/die)

Gruppo 1 CARNI, PESCI, UOVA Gruppo 2 LATTE E DERIVATI Gruppo 4 Carni e frattaglie fresche, prosciutto e salumi, insaccati vari, prodotti della pesca, uova, ecc. Principali apporti nutritivi Proteine di elevato valore biologico, ferro, alcune vitamine del gruppo B Gruppo 2 LATTE E DERIVATI Latte intero e scremato, yogurt, latticini, formaggi freschi e stagionati, ecc. Principali apporti nutritivi Proteine di elevato valore biologico, calcio, alcune vitamine del gruppo B Gruppo 4 LEGUMI SECCHI Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, ecc. Principali apporti nutritivi Proteine di medio valore biologico, ferro, alcune vitamine del gruppo B FUNZIONE ENERGETICA Gruppo 3 CEREALI E DERIVATI Pane, pasta, farine, riso, patate, fecola, ecc. Principali apporti nutritivi Carboidrati, proteine di medio valore biologico, alcune vitamine del gruppo B Gruppo 5 GRASSI DA CONDIMENTO olio di oliva, olio di semi, burro, margarina, lardo, strutto, ecc. Principali apporti nutritivi Grassi, acidi grassi essenziali(acido linolenico)vitamine liposolubili(A,E) FUNZIONE REGOLATRICE Gruppo 6 ORTAGGI E FRUTTA Carote, albicocche, cachi, melone giallo, zucca gialla, peperoni gialli e verdi, spinaci, bietole, broccoletti, cicoria, broccoli siciliani, indivia, lattuga radicchio verde, ecc Principali apporti nutritivi Vitamina A, minerali e fibra Gruppo 7 ORTAGGI E FRUTTA Broccoletti di rapa, broccoli, cavolfiore, cavolo(bruxelles, cappuccio), patate novelle, peperoni, radicchio, spinaci, arance, limoni, mandarini, pompelmi, fragole, lamponi, more, ananas, kiwi, ecc. Principali apporti nutritivi Vitamina C, minerali, fibra

OLIO D’ OLIVA Il consiglio Oleicolo internazionale ha fissato i seguenti per la composizione acidica dei trigliceridi dell’olio d’oliva. 0,0-1,5% Acido linoleico 0,3-3,5% Acido palmitoleico 0,5-5% Acido stearico 3,5-21% 7,5-20% Acido palmitico 55,0-83% Acido oleico Come si può vedere l’acido oleico(monoinsaturo) è in netta prevalenza;gli acidi grassi saturi sono presenti in quantità moderata, i polinsaturi in quantità limitata ma sufficiente ad assicurare un adeguato apporto di AGE e un buon equilibrio lo hanno l’acido linoleico e linolenico.

MENU ISOCALORICO ALTERNATIVO 1 cucchiaino Caffè + zucchero 100gr(1/2 bicchiere) Vino rosso 25gr.(5 cucchiaini) Olio extra vergine d’oliva 200gr. Mela A volontà Insalata verde 150gr. Carne di vitello arrosto 100gr. Pasta al pomodoro e basilico 50gr. Bruschetta al pomodoro

MATERIA PRIMA PROVENIENZA TERRITORIALE DEGLI ALIMENTI; TIPICIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI; MAGGIORANZA PRODOTTI FRESCHI; CATENE DI DISTRIBUZIONE MEDIO PICCOLE; PROVENIENZA MULTIDIREZIONALE DEGLI ALIMENTI; STANDARDIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI; MAGGIORANZA PRODOTTI SURGELATI; GRANDI CATENE DI DISTRIBUZIONE;

PREPARAZIONE DEI PIATTI VARIETA' E FANTASIOSITA' DEI MENU'; VARIETA' NELLE TECNICHE DI COTTURA; MAGGIORI POSSIBILITA' DI CONTAMINAZIONI DA PARTE DEI GERMI. STANDARDIZZAZIONE DEI MENU'; POCHE TECNICHE DI COTTURA(FRITTURA); MAGGIORI GARANZIE IGIENICHE.

CONSUMO POSSIBILITA' DI UTILIZZO + EQUILIBRATO DEI NUTRIENTI; POSSIBILE UTILIZZO DI TUTTI I GRUPPI ALIMENTARI; POSSIBILE CONTENIMENTO DELLA QUOTA CALORICA; RAGGIUGIMENTO ADEGUATO DEL SENSO DI SAZIETA'; ECONOMICAMNETE SVANTAGGIOSO; FAVORIRE SPIRITO DI AGGREGAZIONE. UTILIZZO SBILANCIATO DEI NUTRIENTI(MAGGIORI GRASSI); POCHI GRUPPI ALIMENTARI(no legumi-uova, poco verdura, frutta e cereali); QUOTA CALORICA ALTA; RAGGIUNGIMENTO TARDIVO DEL SENSO DI SAZIETA', SPESA CONTENUTA; FAVORISCE SPIRITO DI AGGREAZIONE NEI GIOVANI.

MENU' BASE 58% 32% 9.8% 1226 Kcal totali 40.3 8.1 6.9 262 Sundae cioccolata 55 220 Coca-cola grande 2.9 3.9 0.28 49 Maionese 7.8 0.11 0.37 34 Ketchup 39.9 19.7 4.5 355 Patatine grandi 34.4 11.8 16.2 306 Chees- burger GLUCIDI LIPIDI PROTEINE KCAL