Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.

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Transcript della presentazione:

Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti

Requisito Definizione:

Caratteristica intrinseca Definizione: Esempi di caratteristiche intrinseche relative ad un determinato modello di auto: –Z –V –C –F –J

Efficacia Definizione:

Efficienza Definizione: rapporto tra risultati ottenuti e risorse utilizzate per ottenerli. Situazione proposta: Piero svolge correttamente un compito assegnato dall’insegnante in 1 ora; Sara svolge correttamente lo stesso compito in 2 ore. Cosa puoi dire riguardo all’efficacia e all’efficienza delle due attività?

Sviluppo della Qualità negli anni

Processo Definizione:

Prodotto Definizione:

Qualità di un prodotto Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche degli elementi in uscita da un processo soddisfa delle esigenze/aspettative

Sistema Definizione:

Qualità di un sistema Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche del sistema soddisfa delle esigenze/aspettative

Sistema di gestione Definizione. Sistema per stabilire politica (*) e obiettivi e per permettere il conseguimento di tali obiettivi (*) Politica: insieme di obiettivi ed indirizzi generali, espressi periodicamente (in genere annualmente) in modo formale dal Management (**) (**) Management: persona o gruppo di persone che hanno l’autorità e la responsabilità di governare e controllare l’organizzazione(***) stessa (***) Organizzazione: insieme di persone e di mezzi, con definite responsabilità, autorità e interrelazioni; relativamente ad un’organizzazione si parla di mission (****) e di vision (*****) (****) Mission: (*****) Vision:

Sistema di gestione per la Qualità Definizione: sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla Qualità

Gli 8 principi di gestione della qualità Orientamento al cliente (l’organizzazione deve capire le esigenze attuali e future dei propri clienti, in quanto dipende da essi) Leadership dei capi ( i capi svolgono un ruolo essenziale per garantire unità di intenti e di indirizzi dell’organizzazione – coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi) Coinvolgimento del personale (il coinvolgimento del personale a tutti i livelli permette di porre le capacità al servizio dell’organizzazione) Approccio per processi (un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative risorse ed attività sono gestite come un processo; pertanto un’organizzazione deve per prima cosa identificare i propri processi e le relative responsabilità. Deve quindi attuarli e gestirli migliorandone con continuità l’efficacia) Approccio sistemico alla gestione (significa vedere i processi di un’organizzazione come un sistema di processi, ovvero stabilire le relazioni tra un processo e l’altro. Si ha una relazione tra due processi quando l’output di un processo rappresenta l’input dell’altro processo) Miglioramento continuo (un obiettivo permanente di un’organizzazione di Qualità è il miglioramento continuo delle sue prestazioni) Decisioni basate su dati di fatto (le decisioni di un’organizzazione per essere efficaci devono basarsi sull’analisi di dati e informazioni (oggettività) e non su opinioni personali (soggettività) Rapporto di reciproco beneficio con i fornitori (un’organizzazione e i suoi fornitori sono interdipendenti; da qui la necessità di creare un rapporto di reciproco beneficio)