L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI

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Transcript della presentazione:

L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea di Michele Antozzi Correlatore: Prof. Anton Peter Margoni Anno Accademico 2008/2009

CARATTERISTICHE DEL WEB ADV Interattività Flessibilità Permette il lancio, l’aggiornamento e la rimozione di una campagna 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno Permette il dialogo diretto tra cliente ed azienda Misurabilità Tramite click through, orari e localizzazione dei contatti Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN ITALIA (migliaia di Euro) FATTORI ECONOMICI A parità di investimento tramite pubblicità on-line è possibile raggiungere un numero più vasto di contatti INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN ITALIA (migliaia di Euro) Gen./Ott. 2008 Gen./Ott. 2009 Var. % TOTALE PUBBLICITÀ 8.156.164 6.887.397 -15,6 TV 4.069.501 3.556.286 -12,6 STAMPA 2.509.036 1.925.841 -23,2 CINEMA 38.830 34.443 -11,3 RADIO 399.496 346.712 -13,2 INTERNET 452.141 473.341 +4,7 Fonte: Nielsen 2009 Anche a seguito della riduzione del budget pubblicitario le aziende continuano a puntare sul web, a discapito degli altri media. Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

PULL Vs PUSH Il Comunicazione Push - Intrusiva azienda cliente - Target passivo - Tipica del display advertising Comunicazione Pull azienda cliente - Contestuale - Target attivo - Tipica del search engine marketing e del contextual advertising Comunicazione Pull Interattiva azienda cliente - Bidirezionale - Target attivo - Tipica dei blog e dei social network Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

E-MAIL, RSS e SPAM Le e-mail si configuarano sia come strumento pull sia push; Senza l'attuazione di strategie di Permission l'e-mail marketing diventa Spam. RSS = Really Simple Syndication, tecnologia basata sull'XML; gestiscono la diffusione e l'aggiornamento di informazioni (feed); 100% SPAM FREE & 100% VIRUS FREE Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

Marketing non convenzionale Metodi di comunicazione alternativi, i prodotti vengono proposti al pubblico in modo alternativo per rimediare all'assuefazione causata dal marketing tradizionale Il Marketing evolve, recuperando strumenti comunicativi del passato come il passaparola Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

Le caratteristiche di una comunicazione virale di successo IL VIRAL MARKETING “Il marketing virale descrive ogni strategia che incoraggia dei singoli a passare ad altri un messaggio pubblicitario, creando il potenziale per la crescita esponenziale del messaggio stesso” (R. Wilson) Le caratteristiche di una comunicazione virale di successo Outstanding story La comunicazione deve essere divertente ed emozionante Stickiness Il contenuto deve essere innovativo Relevance L’associazione con la marca deve essere sottile Portability Format facilmente condivisibile Shareability Creare spunti per la condivisione e la conversazione tra utenti Timing/actuality Sfruttare idee in momenti particolari e irripetibili Seeding hook La condivisione del contenuto deve avvenire rapidamente Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

IL LUDIC MARKETING Il consumatore moderno chiede alle marche esperienze coinvolgenti per farsi convincere all’acquisto Tube game Advergame Ingame ARG Giochi ideati per YouTube per promuovere brand e prodotti Giochi interattivi realizzati per comunicare messaggi pubblicitari Pubblicità in forma di affissioni digitali presenti nei videogames Integrazione alla narrazione di prodotti culturali attraverso una seri di indizi presenti nel web Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

IL MARKETING SOSTENIBILE E IL CASO VOLKSWAGEN “Le aziende devono accettare di rivestire un ruolo diverso nella vita quotidiana delle persone. Devono migliorare la vita a 360°, non limitandosi a cercare di piazzare il proprio prodotto a tutti i costi” (M. Pallera) La Volksawen sta investendo in campagne on-line, capaci di stupire, insegnare ed emozionare, per pubblicizzare i suoi prodotti eco-compatibili The fun theory Absurdly low consumption Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

IL FUTURO MOBILE BLUETOOTH A S.SIRO Il telefonino non è più uno strumento adatto solamente a comunicare tramite la voce BLUETOOTH A S.SIRO Iniziativa Peroni di proximity marketing 45.000 contatti 26.000 (57%) bluetooth attivato 16.200(62%) Redemption Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

CONCLUSIONI Il mercato attuale è controllato dai consumatori stessi, che tramite il passaparola e il continuo scambio d’informazioni determinano il destino di marche, prodotti e servizi. Le aziende devono adattarsi all’evoluzione della società utilizzando tutte le opportunità possibili per rendere le pubblicità funzionanti, andando oltre ai paradigmi dell’advertising tradizionale. Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali

Fine Tesi di Laurea di Michele Antozzi L’Advertising on-line e le pratiche non convenzionali