IL MARCHIO CE Compiti del Produttore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Concorrenza perfetta.
Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.
MOBILE CE Catalogo _rev01. COMPITI DEL PRODUTTORE A cura estrusore A cura serramentista INTERROGAZIONE PARLAMENTARE Quali sono i passaggi operativi.
MOBILE CE.
Trading on line e regole di comportamento
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Gestione della Qualità
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
La marcatura CE dei serramenti: obblighi presenti e futuri
Takt Time.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Stabilire un legame molto stretto tra
I crediti verso i clienti
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
INTEGRAZIONE, RILASCIO
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Imprenditore e azienda
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
dichiarazione di avvenuta vaccinazione
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Sistema di Gestione per la Qualità
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Sicurezza ed igiene nei centri estetici
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 Servizio di programmazione automatizzata per Microcontrollori Microchip.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
NORMA INTERNAZIONALE ISO/IEC EDIZIONE
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo Linea d’intervento.
Transcript della presentazione:

IL MARCHIO CE Compiti del Produttore Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

PRIMA DI TUTTO UN’OPPORTUNITA’ PER L’IMPRESA ARTIGIANA E NON UN VINCOLO E’ un “occasione” per valorizzare le maestranze E’ un modo per farsi riconoscere dal mercato in modo inequivocabile la capacità di fornire prodotti sicuri e di qualità E’ un semplicissimo adeguamento poiché si richiede di documentare quello che l’artigiana fa già E’ un’occasione per fare ordine nella propria produzione Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

Cosa richiede la legge: Compiti del Produttore Il Produttore è tenuto a garantire, nel tempo per la propria produzione l’omogeneità, il mantenimento delle prestazioni inizialmente possedute dal serramento campione e la rintracciabilità dei lotti di provenienza dei prodotti attraverso ... un Piano di controllo della produzione Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

Studio Frasson - AF Consulting s.n.c. Cos’è un piano di controllo della produzione? È proprio il sistema con cui il Produttore attesta e garantisce l’omogeneità della sua produzione e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche inizialmente possedute dal serramento campione sottoposto a delle PROVE DI TIPO e attestate dalla marchiatura CE. Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

Studio Frasson - AF Consulting s.n.c. Le aziende devono semplicemente approntare un insieme di documenti che principalmente contengano indicazione ... …delle verifiche effettuate sui materiali e i componenti in ingresso …dei controlli e delle prove da eseguire durante la produzione con la frequenza decisa dal Produttore …dei controlli e delle prove da eseguire sui prodotti finiti con la frequenza decisa dal Produttore …delle azioni correttive da prendere nei confronti delle non conformità emerse in sede di controllo Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

Studio Frasson - AF Consulting s.n.c. In altre parole si chiede di lasciare traccia con una serie di documenti di quello che l’imprenditore artigiano fa quotidianamente La documentazione da produrre deve essere organizzata su due livelli: Primo livello: procedure documentate relativamente alla produzione Secondo livello: gestione del Fascicolo Tecnico Studio Frasson - AF Consulting s.n.c.

Fascicolo Tecnico DOCUMENTI CHE COSTITUIOSCONO IL FASCICOLO TECNICO Quando produrre il documento Da conservare in azienda Da consegnare al cliente Specifiche di produzione (disegni costruttivi quotati e caratteristiche dei materiali ) Per ogni commessa X L’analisi dei rischi per l'utilizzatore; una volta sola Ciclo del processo di produzione; Registrazione dei controlli di produzione Il manuale di uso e manutenzione Una volta sola Risultati delle prove di laboratorio Dichiarazione di conformità