UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA L INFORMAZIONE IN TV: LEVOLUZIONE DEI TELEGIORNALI ITALIANI DA IERI AD OGGI Relatore: Prof. Maria Inglisa Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Fiorella Moro N. Matricola ANNO ACCADEMICO 2011/2012
…Ma anche: Programmi dinformazione Programmi satirici e di denuncia Programmi dintrattenimento
Lanalisi sperimentale :
-Primo canale televisivo italiano -Ha funzione di servizio pubblico
3 marzo marzo 2012
Analisi quantitativa: DURATA E STRUTTURA DEI SERVIZI Note Durata totale (compresa di apertura, chiusura e lanci dei servizi) 13 min 51 sec 37 min 20 sec Durata media dei servizi 1,251,40 Servizi completi620 Servizi da studio30 Notizie da studio10 Totale notizie1020 Un qualsiasi tg di oggi dura circa il triplo rispetto al I servizi attuali difficilmente durano meno di un minuto Servizi speakerati da giornalisti con immagini Servizi letti dal conduttore del tg mentre scorrono le immagini Notizie lette dal conduttore del tg senza immagini Il numero di notizie date sono tendenzialmente il doppio oggi rispetto al
Analisi quantitativa: ARGOMENTI Argomenti sempre presenti Argomenti in rialzo Nuove tipologie di argomenti
Nuove tipologie di servizi Più servizi Nuovi schemi comunicativi Spettacolarizzazione Leva sui sentimenti Leggerezza Banalità Creare attenzione su determinati argomenti per distoglierla da altri