Con una marcia in più 1
Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo Sono già tutti nei supermercati, Pronti per essere portati sulle nostre tavole Alimenti del futuro? Niente affatto! 2
Si chiamano così Alimenti probiotici Alimenti simbiotici Alimenti arricchiti o supplementati Alimenti light Alimenti “vecchi” ma nuovi Gli OGM 3
ALIMENTI PROBIOTICI 4 Sono in particolare yogurt, latte e formaggi a essere “probiotici”, ovvero a contenere i classici fermenti lattici (quelli dello yogurt tradizionale si chiamano lactobacilius bulgaricus e streptococcus thermophilus) e altri particolarmente preziosi per la salute, aggiunti in laboratorio. È grazie a questi microorganismi che un comune yogurt o formaggio diventano quello che potremo definire un super yogurt, un super latte o un super formaggio. Da dove deriva il probiotico?
Alimenti simbiotici Si tratta sempre di alimenti a base di latte fermentato che vengono definite simbiotici o funzionali, cioè nutriente e utili per la salute. 5 Che cosa contengono?
ALIMENTI ARRICCHITI O SUPPLEMENTATI Sono arricchite gli alimenti in cui le quantità di uno o più nutrienti vengino aumentate attraverso un procedimento in laboratorio. Sono supplementate gli alimenti a cui vengono aggiunti sostanze nutritive che prima non possedevano. Alcuni esempi sono: Il latte con aggiunta di calcio Il sale con più iodio del normale I chewing-gum con calcio e fluoro Le patate con il selenio Il latte e le uova integrate con gli acidi grassi Omega3 Sono arricchite gli alimenti in cui le quantità di uno o più nutrienti vengino aumentate attraverso un procedimento in laboratorio. Sono supplementate gli alimenti a cui vengono aggiunti sostanze nutritive che prima non possedevano. Alcuni esempi sono: Il latte con aggiunta di calcio Il sale con più iodio del normale I chewing-gum con calcio e fluoro Le patate con il selenio Il latte e le uova integrate con gli acidi grassi Omega3 6 A chi consigliarli?