Www.didadada.it L’America.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
A cura di davide sproviero
Le Americhe Nord America
IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Gli Stati Uniti.
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Mississipi.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Viaggio attraverso i fiumi dell’America.
PORTOGALLO.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Che cos’è un continente
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
La Francia INTRODUZIONE:
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Francesca Savaiano IA CAT
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Mattia Pascal, modesto bibliotecario, trascorre una vita semplice. Litigata con la moglie, si allontana da casa e va a giocare al casinò.
L’Europa caratteri generali
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
ASIA.
L’America, continente pari ad oltre il 28% della terre emerse, si estende, da nord a sud, quasi da un polo all’altro Superficie km2 Popolazione.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Penisola Iberica Ovidio.
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
Le parole della geostoria
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
Geografia con Leonardo Cannarella
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
Panama kanaal.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Laboratorio di Geografia
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
Il regno Unito Sara M..
IL CONTINENTE AMERICANO
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LA FRANCIA.
Europa fisica.
GLI STATI UNITI.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
L’America Questo continente si sviluppa in latitudine dal Mar Glaciale Artico sin quasi all’Antartide (14000 km) Occupa 1/3 terre emerse Poco popolato.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Un grande continente: L’ America.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
Benvenuti in … Gröenlandia.
L’America.
Transcript della presentazione:

www.didadada.it L’America

L’America è un grande continente suddiviso in due subcontinenti America del nord America del sud L’America è un grande continente suddiviso in due subcontinenti La Groenlandia, geograficamente parte dell’America del Nord, appartiene in realtà alla Danimarca I due subcontinenti sono collegati dall’istmo di Panama

Osserva con attenzione la cartina politica L’Alaska è territorio degli Sati Uniti www.didadada.it

Giochiamo a individuare alcuni stati. Per controllare la correttezza della risposta, clicca sul punto interrogativo

I confini Nord: Mar glaciale artico Est: Oceano pacifico Ovest: Oceano atlantico

Le coste dell’America del Nord sono movimentate da ampi golfi Mare di Bering Le coste dell’America del Nord sono movimentate da ampi golfi Baia di Hudson Golfo d’Alaska Golfo del Messico Baia di Baffin Coste e mari I mari Mare di Beaufort Mare di Bering Mar dei Caraibi

I rilievi più importanti America del nord Montagne rocciose Catena costiera Monti Appalachi I rilievi più importanti America del sud Cordigliera delle Ande Altopiano del Mato Grosso

La regione dei Grandi Laghi Superiore Huron Ontario Michigan Erie

Mississippi-Missouri America del nord Mississippi-Missouri Il Río de la Plata è l'estuario formato dal fiume Uruguay e dal fiume Paraná; si tratta di una rientranza a forma di imbuto della costa meridionale del Sud America, lunga 290 chilometri. I fiumi più importanti America del sud Rio delle Amazzoni Rio de la Plata -Paranà

Alaska Russia Lo stretto di Bering Divide l'Alaska dalla Russia, e quindi L’America dal continente eurasiatico. È largo circa 85 chilometri, con una profondità compresa tra 30 e 50 metri. Unisce il mar dei Čukči (parte dell'Oceano Artico) a nord con il mare di Bering (parte dell'Oceano Pacifico) a sud. Prende il nome da  Vitus Jonassen Bering, un esploratore russo (di nascita danese) che lo attraversò nel 1728. Lo stretto di Bering Alaska Russia

http://www.didadada.it/Il-Canale-di-Panama.htm Il Canale di Panama Attraversa l’ istmo di Panama. Lungo 81,1 km, unisce l'Oceano Atlantico con il Pacifico. È costituito da un sistema di chiuse che permette alle navi di superare un dislivello totale di 28 m, evitando alle navi dirette dai porti del Pacifico a quelli dell'Atlantico e viceversa la circumnavigazione dell'America meridionale. Il tempo di percorrenza è di circa 4/5 ore. http://www.didadada.it/Il-Canale-di-Panama.htm

La storia ha determinato una diversa suddivisione La suddivisione del continente in America del nord e America del sud risponde a criteri fisici La storia ha determinato una diversa suddivisione

America anglosassone America Latina L’area tra il XVI e il XVII secolo fu colonizzata prevalentemente da genti provenienti dalla Gran Bretagna. Formata da Canada + Stati Uniti, è l’area economicamente più prospera del pianeta. Prevale la religione protestante. America Latina  Area colonizzata o comunque per varie ragioni fortemente influenzata da nazioni latine, quali Spagna, Portogallo, Francia, e in cui si parlano lingue neolatine, quali lo spagnolo, il portoghese e il francese. Prevale la religione cattolica.

Per via della sua estensione nel senso della latitudine, l’America presenta una grande varietà di climi Il clima

La vegetazione

Fine www.didadada.it

Torna indietro