POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Funzionario della Regione Sicilia, sindacalista e coordinatrice di soccorsi in emergenze, si diploma presso il liceo classico Luigi Valli di Barcellona.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
STATISTICA DESCRITTIVA
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
I.C. Mons. Castaldi Classe III D
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
La repubblica italiana
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre Roma, 9 maggio 1978), è stato un importante uomo politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Le classi III di Casalserugo presentano
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
La strage delle donne in Italia
Il Presidente della Repubblica
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
M E N U.
Educazione alla legalità
Appunti sulla formazione del Governo
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
FORTE FACTUM.
PUBBLICITA’ A CURA DEI RAGAZZI BURAGO PROGRESSO DELLA CLASSE IIB
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
L’Indagine sull’uomo: I SOFISTI , SOCRATE E PLATONE Autore: Valerio Cappelli III A Lic. Scient. Virgilio San Giorgio del Sannio.
Questionario su Immanuel Kant
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
I Presidenti della Repubblica Italiana
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Daniel Bangert e Max Fagioli
ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
Educatori e Psicologi.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Segreti e bugie dei media
Storia IL CRISTIANESIMO.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Non è colpa mia è colpa dei miei genitori 00PALO.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA PELLEZZANO
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato

Video

RAPPORTO STATO-MAFIA Si ricordi la strage di Portella della Ginestra (1947), e,recentemente, il caso del senatore Nicola Di Girolamo, eletto grazie ai voti della criminalità organizzata e poi richiamato a restituire il “favore”. E’ stato definito da Gennaro Mokbel, punto d’unione tra ambienti politico-mafiosi. Il rapporto tra politica e mafia è uno degli aspetti più inquietanti e controversi del fenomeno mafioso e della storia delle forze politiche e delle istituzioni del nostro Paese. In realtà la mafia ha un doppio volto:per un verso ha un suo ordinamento e una sua giustizia (l'omicidio per i mafiosi non è un reato ma una sanzione applicata a chi non si piega ai loro voleri o si contrappone ai loro interessi), quindi è contro lo Stato. Per le sue attività legate al denaro pubblico e la sua partecipazione attiva alla vita pubblica, la mafia è “dentro e con” lo Stato.

PORTELLA DELLA GINESTRA 1 Maggio 1947 Festa per i lavoratori, ma non per la Mafia!

LA STRAGE E SALVATORE GIULIANO Il primo maggio del 1947, durante la Festa del Lavoro, si compì la strage di Portella della Ginestra: il primo grande mistero dell’Italia repubblicana. I colpi furono sparati da Salvatore Giuliano; non si è mai saputo il movente della strage, chi l’abbia ordinata e chi abbia coperto le successive indagini.

LE INDAGINI Sul movente dell'eccidio furono formulate diverse ipotesi. Una delle prime fu quella del ministro Scelba, che affermò che dietro all'episodio non vi era alcuna finalità politica o terroristica, ma che doveva essere considerato un fatto circoscritto, identificando in Salvatore Giuliano e nella sua banda gli unici responsabili. La seconda ipotesi fu quella sostenuta da Girolamo Li Causi, secondo il quale il bandito Giuliano era solo l'esecutore del massacro: i mandanti, gli agrari e i mafiosi avevano voluto lanciare un preciso messaggio politico.

Curato Da: Albergo Alessia Priore Simona Battaglia Andrea Mannarini Michele Linciano Adriana Salamino Sonia Zonno Giorgia Fedelfranco Francesco Attolini Luca Strambelli Luigi Fonti: Video by “Segreti di Stato” Intervista a Claudio Martelli by “Anno Zero” Intervista a Luciano Leggio by “Youtube” Testi by Wikipedia