MODELLO DI ABELL FUNZIONI D’USO CLIENTI TECNOLOGIE.

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Transcript della presentazione:

MODELLO DI ABELL E MODELLO DELLE 5 FORZE DI PORTER (o modello della concorrenza allargata)

MODELLO DI ABELL FUNZIONI D’USO CLIENTI TECNOLOGIE

Accessori Abbigliamento Cravatte Marinella FUNZIONI D’USO Accessori Abbigliamento Lusso (status) Occasioni importanti Cravatte Marinella Classico (apparire) Uso quotidiano CLIENTI Uomini giovani Donne giovani Uomini adulti Donne adulte Artigianale Industriale TECNOLOGIE

MODELLO DI PORTER FORNITORI Potere contrattuale IMPRESA CONCORRENTI DIRETTI Minaccia di nuovi entranti Minaccia di prodotti sostitutivi POTENZIALI NUOVI ENTRANTI PRODOTTI SOSTITUTIVI Potere contrattuale CLIENTI

Designer, cotonifici, lanifici, ecc. FORNITORI Potere contrattuale IMPRESA CONCORRENTI DIRETTI MARINELLA Altre imprese del business moda, altre imprese di altri business Produttori di gemelli da polso, fazzoletti da taschino Minaccia di nuovi entranti Minaccia di prodotti sostitutivi POTENZIALI NUOVI ENTRANTI PRODOTTI SOSTITUTIVI Settepieghe, Cantini Potere contrattuale Uomini adulti, altri (con funzione di regalo) CLIENTI