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LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA

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Presentazione sul tema: "LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA"— Transcript della presentazione:

1 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
MARCO MANFREDI VICE DIRETTORE GENERALE P’80 DIRETTORE INIZIATIVE SPECIALI P’80 LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA PARMA, 27 MARZO 2008

2 LA DISPONIBILITÀ NELLE FAMIGLIE DI BENI TECNOLOGICI
Italia anno Fonte: Istat

3 L’USO DEI MEDIA IN ITALIA – 2007
Utenti abituali % Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv Internet 85,6 20,6 7,7 4,9 2,0 0,3 38,3 Fonte Censis – Popolazione + 14 anni – Abituali (3 volte la settimana) 7

4 IL PUNTO SULLE PIATTAFORME
Gennaio 2008 – Dati Auditel Famiglie Italia = SATELLITE 20.1% DTT + SAT DECODER ATTIVI 3.2% SOLO ANALOGICHE 65.0% 11.7% DTT DECODER NON ATTIVI = 1.5Mio

5 TELESPETTATORI DEI DIVERSI TIPI DI TELEVISIONE
classi di età Giovani 14/29 anni Adulti 30/64 anni Anziani +65 anni Tv tradizionale Tv satellitare Tv digitale terrestre Tv via cavo Iptv Mobile Tv 93,5 41 15,1 9,4 8,6  95 29,8 15,4 6,8 4,7 1 98,7 13,1 9,2 2,6 1,3 0,7 Fonte: Censis - % sul totale popolazione che vede almeno una tv

6 TV GENERALISTE TV SATELLITARI ALTRE TV MERCATO AUDIENCE: 91,2% 1,8%
Diminuzione share TV generalista 2002 2007 Diff. TV GENERALISTE TV SATELLITARI ALTRE TV 91,2% 1,8% 7,0% 85,3% 8,2% 6,5% - 5,9 + 6,4 - 0,5 Fonte: Auditel Individui; Gennaio/Dicembre

7 TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE
L’Italia è il 2° mercato in Europa in valore assoluto e il 4° in penetrazione Famiglie .000 Penetrazione % Fonte: E-MEDIA INSTITUTE GIUGNO 2007

8 PAY TV: LA PENETRAZIONE
Famiglie abbonate 1996 1998 2000 2002 2003 2004 2005 2006 2007 Penetrazione Pay TV Fonti: E-Media; Bilanci News Corporation 6

9 ASCOLTI CANALI SKY – Primavera ’08 (al 09/02)
Share Individui, 24 ore

10 ASCOLTO PUBBLICITÀ SKY
Share Individui, Prime Time 0-30’000 >30’000 Ø Totale break – 86 canali

11 Famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni che possiedono Internet da casa – anno 2007
Fonte: Eurostat

12 LA QUOTA DI INTERNET SUL TOTALE MERCATO PUBBLICITARIO 2006
Fonte: IAB Europa

13 GLI ACCESSI ALLA BANDA LARGA IN ITALIA
Dati in milioni Fonte: Osservatorio Banda Larga - Between

14 I MEZZI Quote di mercato Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex; 2006

15 LA TV IN EUROPA * * Investimenti pubblicitari - mio euro
Stime dati netti * * * Fonte: Nielsen/Mms/Secodip/Infoadex ; Spagna: stime

16 SETTORI MERCEOLOGICI: INTERNET E TV A CONFRONTO
TOP TEN INTERNET TOP TEN TV Mio Euro Mio Euro Telecomunicazioni Finanza/Assicurazioni Vari Media Editoria Tempo Libero Automobili Turismo/Viaggi Informatica/Fotografia Servizi Professionali Enti/Istituzioni 43 30 29 22 21 16 14 13 7 Alimentari Automobili Telecomunicazioni Bevande/Alcolici Gestione Casa Media/Editoria Toiletries Cura Persona Farmaceutici/Sanitari Finanza/Assicurazioni 928 569 551 364 271 268 252 212 196 183 Quota primi 10: 83,7 Quota primi 10: 81,5 Fonte : Nielsen – 2007 7

17 QUANTO PESA LA PUBBLICITÀ SUI RICAVI?
TV DI STATO PAY TV** QUOTIDIANI* PERIODICI* 43% 9% 46% 41% pubblicità altri ricavi CANONE/ CONVENZIONI/DIRITTI ABBONAMENTI/ACQUISTO PROGRAMMI/EVENTI DIFFUSIONE DIFFUSIONE *Fonte: FIEG - La stampa in Italia - ** Stime Publitalia 7

18 LA MISSION TV PUBBLICA TV COMMERCIALE PAY TV conseguenza:
vendita di programmi alla collettività a fronte del pagamento di un canone TV COMMERCIALE vendita di contatti agli utenti di pubblicità (aziende) PAY TV vendita di programmi alle singole famiglie a fronte del pagamento di un abbonamento NOI FACCIAMO LA TV PER VENDERE PUBBLICITÀ. GLI ALTRI VENDONO PUBBLICITÀ PER FARE TV conseguenza: 7

19 MERCATO PUBBLICITARIO MERCATO TV
ALL MUSIC 0,4% PUBLITALIA 65,1% MTV 2,3% RAI 29,5% La7 2,7% 2007: Euro 8.783 2007: Euro 4.653 escluso free press Fonte: Nielsen Media Research

20 dd nuove tecnologie

21 COMPOSIZIONE DEL FATTURATO
12,1% 10,7% I.S. TABELLARE 28,4% 87,9% 60,9% Fonte: Publitalia - % per rete su tabellare


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