La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guardare avanti… da professionisti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guardare avanti… da professionisti"— Transcript della presentazione:

1 Guardare avanti… da professionisti
Appunti per le Azioni  di supporto al planning nazionale Nuove modalità per fare associazione a cura di Domenico Esposito Consiglio regionale Emilia Romagna Modena CENTRO FAMIGLIA DI NAZARETH domenica 20 marzo 2011

2 Guardare avanti … da professionisti
DOCUMENTO PROGRAMMATICO XIX CONGRESSO NAZIONALE Una scommessa su cui puntare L'Aimc scommette sul professionista di scuola consapevole della centralità del suo ruolo per puntare su ciò che è essenziale per la crescita umana di ciascuno. Un professionista testimone e maestro L’Aimc rivolge la propria attenzione al professionista e non solo alla professione. I docenti e i dirigenti, nella vita della comunità in cui operano, esercitano competenze specifiche e costruiscono relazioni educative restituendo senso al loro agire ed impegno. l’Aimc si impegna a essere contesto di formatività continuando ad investire sulla formazione dei professionisti di scuola (docenti, dirigenti scolastici e tecnici) ….; individuare modalità efficaci per favorire il protagonismo di ogni socio, in associazione e nella scuola, …; potenziare e rendere più incisiva la comunicazione differenziando strumenti, modalità e tempi per rappresentarsi in modo esplicito nei codici distintivi di questa epoca, per informare e formare; Guardare avanti… da professionisti

3 per guardare avanti … da professionisti
l’Associazione deve Il planning Creare occasioni per la crescita culturale e professionale Le convenzioni Creare una rete per la circolazione di idee, informazioni, per lo scambio di esperienze,… Offrire servizi, realizzare convenzioni e accordi con altri soggetti Guardare avanti… da professionisti La rete

4 Azioni di supporto al planning nazionale
Guardare avanti… da professionisti Creare occasioni per la crescita culturale e professionale Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

5 Planning Un planning ricco di iniziative
Già realizzate  4 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria” - Roma, Università del Foro Italico 12-13 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Quando la classe conta. Didattica della matematica. Gestione della classe” - Cagliari 19 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Scuola dell’infanzia: un ruolo centrale nel sistema scolastico” Terni 19-20 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Mente e cuore. Percorsi e stili dalla scuola dell’infanzia al termine del primo ciclo” - Acireale (Ct) Planning Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile   Ispra (Va), Hotel Europa Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” aprile Roma Convegno realizzato da AIMC e UCIIM Seminario nazionale “Democratica…mente. Per un rinnovato impegno socio-politico-ecclesiale” 3-5 luglio Roma, Centro nazionale Conferenza nazionale  14-15 maggio 2011  Pompei (Na) Hotel Pompei Resort  Seminario internazionale LONERGAN AND EDUCATION 7-8 luglio 2011 – Roma AIMC - SEATON UNIVERISITY Azioni  di supporto al planning nazionale

6 Planning Un planning ricco di iniziative
Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile   Ispra (Va), Hotel Europa PROGRAMMA - 2 aprile 2011 Apertura dei lavori Giuseppe Desideri, presidente nazionale Aimc Relazioni QUALI BAMBINI E ADOLESCENTI A SCUOLA? Aspetti cognitivi e motivazionali per apprendere in modo significativo Anna Oliverio Ferraris, ordinario di Psicologia dello Sviluppo Università degli Studi La Sapienza di Roma, direttore della rivista Psicologia Contemporanea COME APPRENDERE A SCUOLA CON LE NUOVE TECNOLOGIE? Il nativo digitale che apprende Giovanni Biondi, capo Dipartimento Miur, docente di Multimedialità Università LUMSA di Roma QUALE RAPPORTO TRA LE NEUROSCIENZE E LE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE? Il meccanismo dei neuroni specchio come base neurofisiologica dell'empatia Magali J. Rochat, Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Parma Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

7 Planning Un planning ricco di iniziative
Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile   Ispra (Va), Hotel Europa PROGRAMMA - 3 aprile 2011 Relazioni PERCHÈ APPRENDERE A SCUOLA PUÒ ESSERE DIFFICILE? Il gruppo classe per il successo formativo di ciascuno Luigi d’Alonzo, professore ordinario di Pedagogia speciale Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale Raccogliere la sfida Cristina Giuntini, dirigente scolastico, vicepresidente nazionale Aimc    Conclusioni Fiorella Magnani, dirigente scolastico, vicepresidente nazionale Aimc Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

8 Un planning ricco di iniziative
Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA - 8 aprile 2011 Saluto delle autorità Oscar Luigi Scalfaro Presidente Emerito della Repubblica, Maria Stella Gelmini, Ministro del MIUR Evoluzione storica della scuola italiana Carlo Nanni, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana I ruoli dell’AIMC e dell’UCIIM nella storia della scuola italiana dal dopoguerra ad oggi Giuseppe Desideri, Presidente nazionale AIMC Giovanni Villarossa, Presidente nazionale UCIIM Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

9 Un planning ricco di iniziative
Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA – 9 aprile 2011 Tavola rotonda con Ministri della Pubblica Istruzione degli ultimi decenni: Scelte politiche e Scuola On. Guido Bodrato, On. Giovanni Galloni, On. Sergio Mattarella, On. Gerardo Bianco, On. Francesco D’Onofrio,On. Giancarlo Lombardi, On. Giuseppe Fioroni, e con i sottosegretari On. Albertina Soliani per il ministro L. Berlinguer, On. Giovanni Manzini per il Ministro T. De Mauro, On. Valentina Aprea per il Ministro L. Moratti. Coordina: dott. Rosario Carello - giornalista di RAI UNO Tavola rotonda con pedagogisti che hanno caratterizzato gli orientamenti scolastici negli ultimi decenni: Idee di Scuola prof. Giuseppe Bertagna, prof. Beniamino Brocca, prof. Luciano Corradini, prof. Roberto Maragliano. Coordina: prof. Cesare Scurati Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

10 Un planning ricco di iniziative
Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA – 10 aprile 2011 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario CEI La Scuola oltre i 150 anni… Fiorella Magnani, vicepresidente nazionale AIMC Giacomo Timpanaro, vicepresidente nazionale UCIIM Coordina: Cristina Giuntini, vice presidente vicaria AIMC Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

11 Un planning ricco di iniziative
Conferenza nazionale  Pompei (Na) maggio 2011 Hotel Pompei Resort PROGRAMMA – 14 maggio 2011 Laici impegnati per una società futura Prof. Luca Diotallevi, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, Unversità di Roma tre Il ruolo dell’Aimc negli scenari attuali e futuri Giuseppe Desideri, Presidente Nazionale Aimc Eleonora Mosti, Segretaria nazionale Aimc Laboratori Adesioni: quali azioni di sostegno Formazione professionale promossa dall’Aimc PROGRAMMA – 15 maggio 2011 Restituzione dei lavoratori Gruppi di ricerca nazionali: presentazione del lavoro svolto Fuochi d’attenzione per la costruzione del planning 2011 – 2012 Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

12 ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI
Un planning ricco di iniziative ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI Gli stati generali della conoscenza L’Aimc è co-promotore dell’iniziativa che si terrà il 17 e 18 maggio a Roma e che veda la partecipazione di numerose associazioni di docenti, genitori, studenti, di sindacati e movimenti Lonergan and education La riflessione su Lonergan in Associazione è iniziata l’anno scorso con la partecipazione di nostri soci al Seminario internazionale di luglio 2010 a New York, presso la Seaton University. Continua quest’anno con due iniziative. 21 e 22 maggio: Seminario a numero chiuso con il Prof. Lucio Guasti 7 e 8 luglio: Seminario internazionale a Roma, presso l’Università Gregoriana Seminario nazionale “Democratica…mente. Per un rinnovato impegno socio-politico-ecclesiale” 3-5 luglio Roma, Centro nazionale Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

13 Planning COME? Che fare per supportare le iniziative del planning?
Un planning ricco di iniziative Che fare per supportare le iniziative del planning? Il consiglio regionale, i consigli provinciali, le sezioni, i singoli soci Partecipare alle iniziative del planning, per quanto possibile Far pervenire idee, proposte, suggerimenti… per migliorare l’organizzazione, per arricchire il dibattito, per comunicare le proprie esperienze, … Individuare fuochi di attenzione per la costruzione del planning Planning COME? Azioni  di supporto al planning nazionale I responsabili associativi

14 Nuove modalità per fare associazione
Guardare avanti… da professionisti Creare una rete per la circolazione di idee, informazioni, lo scambio di esperienze… La rete Nuove modalità per fare associazione

15 L’Associazione Italiana Maestri Cattolici
? … fare rete L’Associazione Italiana Maestri Cattolici nel 2010 È stata presente in tutte le 20 regioni d’Italia È stata presente in circa 100 provincie Hanno operato 257 sezioni Sono stati iscritti circa soci La rete ! fare rete è una ricchezza Quante iniziative sono state fatte sul territorio? Chi le conosce? In Emilia Romagna? Nelle altre sezioni del nord? Dell’Italia? … e le scuole? Quanti colleghi sanno che esiste l’AIMC? Quanti conoscono le iniziative che si fanno? Come circolano le idee, gli esiti di tanti dibattiti, convegni, seminari…? Della ricchezza delle iniziative realizzate, quanti soci e non soci ne usufruiscono? Nuove modalità per fare associazione

16 ! La rete fare rete è una ricchezza COME?
Stampa associativa Far circolare le informazioni Il sito nazionale In costruzione un nuovo sito con un’area riservata (condivisione delle iniziative, link ai siti locali, forum, scambio di materiali,…) Siti locali Da costruire a vari livelli per far circolare le informazioni locali (condivisione delle iniziative, link ai siti locali, forum, scambio di materiali,…) Blog Area formazione dal sito: area formazione Area pubblica e riservata per condividere con la rete la documentazione delle attività (testi, audio,video) La rete COME? Rete INTERCOM attraverso la comunicazione telefonica CONVENZIONE WIND… istituzionali contattare il Centro nazionale per attivarle Blog news dal sito: news Blog dove si possono trovare tutte le principali novità della rete Nuove modalità per fare associazione personali Nuovi modelli per le adesioni

17 ! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni
Due necessità Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) Aggiornare i dati (avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Nuovo sistema di archiviazione dei dati Anche le sezioni/province/regioni potranno avere i dati in formato digitale (richiesta al Centro nazionale) ADESIONI Nuove modalità per fare associazione

18 ! ADESIONI fare rete è una ricchezza
Nuovi modelli per le adesioni Modelli delle sezioni Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) Modello R11 Modello per il rinnovo dei soci, per il riscontro degli iscritti e l’aggiornamento dati: indirizzi , telefono di casa e cellulare. Sul retro sono riportate le indicazioni e la legenda da consultare per la compilazione del prospetto dei rinnovi; Modello NAD11 Modello per i nuovi soci. Solo la scheda (da inviare al Centro nazionale in originale, una copia conservata anche agli atti della sezione) ADESIONI Modello CON11 Modello per il riepilogo della contabilità. Sul retro del modulo è riportata la descrizione delle quote associative. Tutte le legende sono state aggiornate e riportate sul retro dei modelli per snellire e agevolare la compilazione Nuove modalità per fare associazione

19 ! ADESIONI fare rete è una ricchezza
Nuovi modelli per le adesioni Modelli Provincia/Regione Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) Modello R11PR Modello che riporta l’elenco dei soci (rinnovi e nuovi) del 2010 di tutte le sezioni della Provincia/Regione Modello R11PRc Modello su cui devono essere riportati i recapiti telefonici e le delle cariche associative della Provincia/Regione.. ADESIONI Copia dei prospetti devono essere inviati in tempi brevi al Centro nazionale tramite Nuove modalità per fare associazione a Fax al numero

20 Nuovi modelli per le adesioni
! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Modello R11 e R11PR Dai dati in possesso abbiamo determinato gli identificativi per le tessere ADESIONI Nuove modalità per fare associazione Dai dati che perverranno possiamo migliorare la comunicazione nella rete

21 Nuovi modelli per le adesioni
! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Modello NAD11 ADESIONI Nuove modalità per fare associazione dati necessari per l’archivio. La copia va conservata in sezione

22 Atto formale di adesione
! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Modello NAD11 ADESIONI Nuove modalità per fare associazione Nuova legenda Atto formale di adesione

23 ! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni
Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Modello R11PRc ADESIONI Nuove modalità per fare associazione I dati dei responsabili associativi provinciali e regionali I dati dell’Assistente

24 Nuove modalità per fare associazione
Guardare avanti… da professionisti Offrire servizi, realizzare convenzioni e accordi con altri soggetti per migliorare l’attività professionale Le convenzioni Nuove modalità per fare associazione

25 Convenzione con Consorzio in rete
SERVIZI E CONVENZIONI Per supportare le numerose iniziative seminariali che si stanno realizzando per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici Convenzione con Consorzio in rete CONVEN ZIONI La piattaforma è stata studiata e realizzata per consentire un percorso di studio e di autoformazione sulle tematiche del concorso. I contenuti sono suddivisi in 4 aree (A. Ordinamenti, A. Giuridica, A. Pedagogica, A. Organizzativa). Oltre la bibliografia e la linkografia,sono disponibili numerosi test per esercitarsi Nuove modalità per fare associazione

26 CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI Università telematica “Pegaso”
Per consentire ai soci di realizzare un percorso di studi universitario sono state stipulate convenzioni con una serie di Università Università telematica “Pegaso” Università telematica “N. Cusano” Corso di Laurea Magistrale in "Giurisprudenza" 5 anni crediti (CFU) Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione“ 3 anni – 180 crediti (CFU) CONVEN ZIONI Università telematica “Marconi” Corso di Laurea in "Scienze e Tecniche Psicologiche“ 3 anni – 180 crediti (CFU) Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione“ 3 anni – 180 crediti (CFU) Corsi di Laurea Magistrale (specialistica) in “Pedagogia“ e in “Psicologia” 2 anni – 120 crediti (CFU) Nuove modalità per fare associazione Tutte le università riconoscono ai docenti 12 CFU di abilità professionali

27 AGEVOLAZIONI PER I SOCI Per tutti i percorsi di studio dell’Unipegaso
SERVIZI E CONVENZIONI AGEVOLAZIONI PER I SOCI Sconti sulle tasse universitarie: Unipegaso: - 30% (3000 €  2000 €) Unicusano: € circa Unimarconi: - 10% In convenzione con Assiste Per tutti i percorsi di studio dell’Unipegaso Assistenza prericonoscimenti, assistenza iter burocratico amministrativo per l’iscrizione, elaborazione piano di studio, assistenza per la didattica on-line, assistenza per la tesi finale Per i master e i corsi di perfezionamento (post-diploma) tutoraggio gratuito ma non ci sono sconti particolari se non si raggiunge un numero di iscritti aimc superiore a 50 CONVEN ZIONI “Associazione Interuniversitaria Scuola Tutoring in E-learning” fax Nuove modalità per fare associazione

28 CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI
Per consentire ai soci di conseguire certificazioni di Lingua Inglese e di informatica London Chamber of Commerce and Industry (LCCI) È possibile conseguire qualsiasi certificazione di lingua inglese (A1,A2, B1, B2,..) Operativamente Le sezioni devono accreditarsi presso LCCI (300 € annui) e individuare un referente Aimc Le sezioni possono effettuare corsi di formazione con un proprio docente qualificato, con tempi (almeno 50 ore) e costi che determinano autonomamente. È preferibile attivare corsi con almeno 15 discenti. Il programma del corso (Syllabus europeo) viene fornito dall’LCCI Gli esami prevedono la presenza di examinator (a costo zero) de LCCI o un examinator accreditato dell’Aimc e un minimo di 15 partecipanti CONVEN ZIONI Costi Il costo del corso è determinato dalla sezione Il costo degli esami e della certificazione è di € IVA Per l’accreditamento, la seduta degli esami e la certificazione è prevista l’Assistenza gratuita di Assiste Nuove modalità per fare associazione

29 CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI
Per consentire ai soci di conseguire certificazioni di Lingua Inglese e di informatica European Informatics Passport (di CERTIPASS) La Certificazione EIPASS comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche (7 moduli EIPASS – 8 moduli EIPASS Progressive Operativamente Le sezioni devono accreditarsi presso Certipass (gratuito) e individuare un referente Aimc Le sezioni possono effettuare corsi di formazione con un proprio docente qualificato, con tempi (almeno 50 ore) e costi che determinano autonomamente. È preferibile attivare corsi con almeno 15 discenti. Il programma del corso (Syllabus europeo) viene fornito da Ceripass Le prove di esame si svolgono su una piattaforma on-line, denominata DIDASKO, presso gli Ei-Center accreditati. Ogni singola prova d’esame ha una durata di 30 minuti. Per ottenere l’attestato di Certificazione Eipass è necessario sostenere e superare, con un punteggio superiore o pari al 75%, ogni singolo modulo d’esame. Minimo di 15 partecipanti A breve sarà possibile acquistare il BOX con autocorso e la password per effettuare l’esame in autonomia (convenzione AIMC) CONVEN ZIONI Costi Il costo del corso è determinato dalla sezione Il costo degli esami e della certificazione è di € IVA Per l’accreditamento, la seduta degli esami e la certificazione è prevista l’Assistenza gratuita di Assiste Nuove modalità per fare associazione

30 Per informazioni e richieste inviare e-mail a
SERVIZI E CONVENZIONI Altre convenzioni Academy school – Attività c/o il centro nazionale Aimc Corso di laurea in mediazione linguistica – Anno accademico 2011/2012 Corsi di inglese, base ed avanzati Corsi di mediatore familiare, Conciliatore professionista Einstein web – Attività c/o il centro nazionale Aimc Corsi di informatica base e avanzata Certificazione MOS e ADOBE CONVEN ZIONI Altre convenzioni in via di definizione Corsi di formazione con l’Università Roma tre Corsi di formazione e produzione di testi con Edizioni Centro Studi Erickson spa Per informazioni e richieste inviare a Nuove modalità per fare associazione


Scaricare ppt "Guardare avanti… da professionisti"

Presentazioni simili


Annunci Google