La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione."— Transcript della presentazione:

1 Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione (graduale, sistematica, consapevole e attiva) di atteggiamenti, conoscenze e capacità operative (competenze) in uno o più campi di sapere (disciplinare). ·       Progressiva acquisizione di strategie (linguistico-cognitive) finalizzate al riconoscimento, alla classificazione e alla rielaborazione di conoscenze (in uno o più campi disciplinari).

2 Usare la lingua per acquisire e rielaborare conoscenze
·  Leggere e ri-scrivere per apprendere dai testi: insieme delle strategie linguistico-cognitive finalizzate alla assimilazione attiva di conoscenze: o     riconoscere, o     concettualizzare o     ri-usare conoscenze

3 Apprendere dai testi: macro-strategie (e fasi evolutive?)
Assimilare la manifestazione lineare di superficie del testo conoscenze significati percorsi di senso sistemi disciplinari Ricostruire il “filo del discorso” e attribuire significati e senso al testo e alle sue parti Elaborare una rappresentazione (“mentale”/concettuale/schematica) dei contenuti e delle conoscenze (ricavate dal testo/possedute)

4 La vita dei popoli grande muraglia civiltà sedentaria civiltà nomadi
terre coltivate steppe agricoltura allevamento terre fertili terre aride

5 due modi di organizzare la vita
grande muraglia divide terre aride terre fertili due paesaggi terre coltivate steppe due modi di organizzare la vita allevamento agricoltura civiltà nomadi civiltà sedentaria

6 Incidenti disastri ecologici inquinamento tecniche di risanamento batteri mangiapetrolio


Scaricare ppt "Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione."

Presentazioni simili


Annunci Google