La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica"— Transcript della presentazione:

1 “Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
Scuola Primaria “M. Giardini” Direzione Didattica Statale PENNE Classi II A/ II B a.s. 2008/2009

2 “Il Gioco del Mercatino” Oggi 16 marzo per noi è un giorno speciale… In classe abbiamo organizzato un bel Mercatino.

3 Divisi in piccoli gruppi abbiamo scelto gli oggetti da mettere in vendita e abbiamo stabilito i prezzi.

4 Prima di cominciare abbiamo conosciuto le nostre monete.

5 Sul nostro quaderno… Le abbiamo ordinate in senso crescente.
Le abbiamo ordinate in senso decrescente.

6 Le abbiamo inserite sulla Linea dei Numeri

7 Abbiamo imparato a contare le monete dentro i salvadanai

8 Finalmente siamo pronti per giocare!!

9 Durante il gioco Daniele si accorge di avere una moneta di valore superiore al prezzo della penna che vuole acquistare. Cosa possiamo fare?

10 Prima Ipotesi: Arianna suggerisce di cambiare la moneta con altre più piccole che messe insieme abbiamo lo stesso valore.

11 … due monete da 20 centesimi e una da 10 centesimi.
Abbiamo cambiato una moneta da 50 centesimi con …

12 Quale operazione possiamo eseguire per verificare che il cambio sia giusto?
Marco e Antonio pensano che sia corretto eseguire un’addizione che ci permette di unire due o più quantità.

13 Possiamo pagare in modo diverso
Possiamo pagare in modo diverso? Sarebbe bello avere una macchina cambia-monete!! Cambiamo 50 centesimi con altre monete… Cambiamo 1 euro con altre monete…

14 Sul quaderno riportiamo il gioco della “Macchina cambia-monete” con i simboli della matematica.

15 Continuando a giocare … Andrea decide di acquistare una penna che costa 28 cent e una gomma che costa 35 cent. Quanto spende in tutto? Anche in questo caso pensiamo di risolvere la situazione problematica unendo le due quantità.

16 Riportiamo sul quaderno il problema.

17 Alessio, andando in giro per il mercatino, si ferma alla bancarella di Massimo. Decide di acquistare 3 quaderni che costano 32 centesimi Quanto spende in tutto? ognuno.. Le nostre ipotesi. Christian: La parola ognuno ci fa capire che un quaderno costa 32 cent. Francesca: Possiamo unire il costo dei quaderni. Massimo: Possiamo ripetere 3 volte lo stesso prezzo.

18 Il nostro gioco riportato sul quaderno…

19 Due sono le operazioni che ci possono aiutare a risolvere questo problema.
L’ADDIZIONE LA MOLTIPLICAZIONE

20 Daniele vuole comperare una penna che costa 20 centesimi
Daniele vuole comperare una penna che costa 20 centesimi. Per pagarla utilizza una moneta da 50 centesimi. Quanti centesimi ha dato in più Daniele? Altre ipotesi … Lisa: Contiamo partendo da 20 fino ad arrivare a 50. Andrea Al numero 50 togliamo 20.

21 Sul quaderno… .

22 DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA
Attività svolta in 2 classi seconde, ciascuna di 14 alunni. Conoscenze pregresse: . Numeri naturali entro il 100 . Successione, crescente, decrescente . Algoritmi di Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione. Tempi: 6 incontri di 2 ore ciascuno Punto di partenza: Gioco del “Mercatino”

23 Situazione problematica
IL PERCORSO ATTIVITA’ 1 Allestimento in classe del mercatino. Presentazione delle monete (1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro). Utilizzo di etichette con il prezzo per ogni oggetto da vendere. Attività di conteggio assumendo come unità la moneta da1 cent. Inserimento delle monete sulla Linea dei Numeri. Situazione problematica Pagamento con una moneta di valore superiore al prezzo dell’oggetto che vuole acquistare. CHE FARE? Formulazioni di ipotesi individuali; confronto delle ipotesi; individuazione di diverse soluzioni valide. Cambio Resto

24 Situazione problematica:
I Ipotesi : CAMBIO Gioco della Macchina Cambia-Monete Sul quaderno formiamo il numero 100 ATTIVITA’ 2 Pagamento di due oggetti diversi. Situazione problematica: QUANTO SPENDE IN TUTTO? Ipotesi individuali: considerazione che i prezzi si possono addizionare Attività ATTIVITA’ 3 Pagamento di due oggetti uguali. Ipotesi individuali: considerazione che i prezzi si possono addizionare o moltiplicare ( ripetendo il prezzo più volte)

25 Ritorno al problema iniziale.
II Ipotesi: RESTO. Analisi della parola RESTO: discussioni collettive e atteggiamenti “in situazione” comprendendo il significato dell’operazione della Sottrazione. ATTIVITA’ DI VERIFICA INDIVIDUALE. Insegnante Clara Capacchione


Scaricare ppt "“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google