La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”"— Transcript della presentazione:

1 “Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
PROGETTO PER ALUNNI DELLE 4^ DI SCUOLA PRIMARIA

2 Ecco gli argomenti da trattare…
Risoluzione di problemi tratti dalla realtà mediante attività di gioco-esperienza Calcolo probabilistico e combinatorio attraverso attività ludiche e laboratoriali

3 QUANTI PROBLEMI!!! Ho un problema! Come posso risolverlo???
Ci sono diversi tipi di problema: Problema che non si può risolvere Problema che non è un vero problema Problema che si risolve con un’azione Problema che si risolve con un’operazione aritmetica È questo un PROBLEMA MATEMATICO!!!

4 DURANTE LA PRIMA PARTE …bisogna completare delle schede riguardanti la comprensione del testo di un problema, l’analisi dei dati e delle informazioni in esso contenute, l’individuazione delle parti di un problema e l’esecuzione di calcoli aritmetici riguardanti tutte le quattro operazioni aritmetiche. Così migliora la capacità di leggere il testo di un problema, riconoscendo le sue parti e determinando la successione logica dei passaggi da compiere per la sua risoluzione.

5 DURANTE LA SECONDA PARTE
…si può lavorare con MATERIALE TRATTO DALLA QUOTIDIANITÀ. Una volta reperite informazioni da INTERNET riguardanti la programmazione di film, gli orari e i prezzi dei biglietti di un CINEMA situato in zona, si possono proporre domande che possano stimolare la capacità di PROBLEM SOLVING di fronte a una situazione concreta di questo tipo.

6 DURANTE LA SECONDA PARTE
SUPERMERCATI DOK VIALE VITTORIO VENETO, 62 – CORATO Euro PANNA FRESCA ,22 OLIVE ,36 BAGNOSCHIUMA ,18 BISCOTTI RINGO ,14 PARMIGIANO REGGIANO 300 g ,59 KITEKAT MANZO ,35 T-SHIRT GIROCOLLO ,90 SPAGHETTI BARILLA ,10 Pz. 6 Cad. 0,85 TONNO RIO MARE ,96 YOGURT NATURALE ,65 TOTALE euro ? PAGAMENTO: CONTANTE ,00 RESTO ? 07/02/ : Nr. 321 /F CM … si può analizzare un vero scontrino di un negozio situato in zona, il quale deve essere oggetto sempre di un lavoro di problem solving da svolgere in gruppo.

7 ED ORA… LA PROBABILITÀ! Passiamo ora a parlare di PROBABILITÀ.
Facciamo emergere ,in primis,le nostre idee spontanee sulle parole “EVENTO”, “CERTO”, “POSSIBILE”, “PROBABILE”, “IMPOSSIBILE”, chiarendo poi le definizioni matematiche di tali concetti. Si può a questo punto svolgere una divertente attività ludica di socializzazione sulla probabilità, una sorta di “GIOCO DELL’OCA” che stimoli a utilizzare TERMINI e CONCETTI specifici dell'ambito probabilistico, grazie anche a domande-stimolo formulate ad hoc dal docente. “Domani piovera”… è un EVENTO PROBABILE !!! “Lanciando un dado, uscirà 7” … ma è IMPOSSIBILE !!!

8 IL LANCIO DI UNA MONETA Si possono costruire delle MONETE con carta, cartone e colori. Dopo aver individuato i possibili esiti di ogni lancio, capendo che la probabilità che esca “TESTA” è ½, così come la probabilità che esca “CROCE”. Dopo di che, ciascuno alunno lancia la moneta per 30 volte e registra i casi favorevoli in una TABELLA e in un ISTOGRAMMA.

9 L’ESTRAZIONE DI PALLINE
Il secondo gioco sulla probabilità che può essere eseguito è quello sull’ ESTRAZIONE di PALLINE COLORATE da dei sacchetti opachi. In un sacchetto mettiamo 6 PALLINE BLU e 4 PALLINE ROSSE. Facciamo estrarre a turno per 40 volte una pallina dal sacchetto e calcoliamo le PROBABILITÀ SPERIMENTALI, confrontandole con le PROBABILITÀ TEORICHE.

10 IL LANCIO DI UN DADO Inoltre si possono svolger delle attività sul LANCIO DI UN DADO: individuato gli EVENTI e le relative PROBABILITÀ TEORICHE; passiamo a leggere i risultati delle PROVE registrate in una TABELLA; calcolando le PROBABILITÀ SPERIMENTALI; costruendo poi un AEREOGRAMMA; ecc…

11 IL CALCOLO COMBINATORIO
Infine si possono eseguire dei GIOCHI sul calcolo combinatorio: uno sull’ESTRAZIONE di BIGLIETTI di una LOTTERIA e l’altro sulla sistemazione di un certo numero di bambini su di un TRENINO. Così si possono capire cosa siano le DISPOSIZIONI e le PERMUTAZIONI.

12 Modulo a scelta 1^anno corsista Fausta Fariello cl.I11
Presentazione in Power Point di un percorso matematico sui problemi e il calcolo probabilistico. Modulo a scelta 1^anno corsista Fausta Fariello cl.I11


Scaricare ppt "“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”"

Presentazioni simili


Annunci Google