La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1 PROGETTO PER ALUNNI DELLE 4^ DI SCUOLA PRIMARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1 PROGETTO PER ALUNNI DELLE 4^ DI SCUOLA PRIMARIA."— Transcript della presentazione:

1 Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1 PROGETTO PER ALUNNI DELLE 4^ DI SCUOLA PRIMARIA

2 Ecco gli argomenti da trattare… Risoluzione di problemi tratti dalla realtà mediante attività di gioco- esperienza Calcolo probabilistico e combinatorio attraverso attività ludiche e laboratoriali

3 QUANTI PROBLEMI!!! Ho un problema! Come posso risolverlo??? Ci sono diversi tipi di problema: Problema che non si può risolvere Problema che non è un vero problema Problema che si risolve con unazione Problema che si risolve con unoperazione aritmetica È questo un PROBLEMA MATEMATICO!!!

4 DURANTE LA PRIMA PARTE …bisogna completare delle schede riguardanti la comprensione del testo di un problema, lanalisi dei dati e delle informazioni in esso contenute, lindividuazione delle parti di un problema e lesecuzione di calcoli aritmetici riguardanti tutte le quattro operazioni aritmetiche. Così migliora la capacità di leggere il testo di un problema, riconoscendo le sue parti e determinando la successione logica dei passaggi da compiere per la sua risoluzione.

5 DURANTE LA SECONDA PARTE …si può lavorare con MATERIALE TRATTO DALLA QUOTIDIANITÀ. Una volta reperite informazioni da I II INTERNET riguardanti la programmazione di f ff film, gli o oo orari e i p pp prezzi dei biglietti di un CINEMA situato in zona, si possono proporre domande che possano stimolare la capacità di P PP PROBLEM SOLVING di fronte a una situazione concreta di questo tipo.

6 … si può analizzare un vero scontrino di un negozio situato in zona, il quale deve essere oggetto sempre di un lavoro di p pp problem solving da svolgere in gruppo. SUPERMERCATI DOK VIALE VITTORIO VENETO, 62 – CORATO Euro PANNA FRESCA 1,22 OLIVE 1,36 BAGNOSCHIUMA 1,18 BISCOTTI RINGO 2,14 PARMIGIANO REGGIANO 300 g 4,59 KITEKAT MANZO 0,35 T-SHIRT GIROCOLLO 4,90 SPAGHETTI BARILLA 5,10 Pz. 6 Cad. 0,85 TONNO RIO MARE 1,96 YOGURT NATURALE 0,65 TOTALE euro ? PAGAMENTO: CONTANTE 50,00 RESTO ? 07/02/ :44 Nr. 321 /F CM DURANTE LA SECONDA PARTE

7 ED ORA… LA PROBABILITÀ! Passiamo ora a parlare di PROBABILITÀ. Facciamo emergere,in primis,le nostre idee spontanee sulle parole EVENTO, CERTO, POSSIBILE, PROBABILE, IMPOSSIBILE, chiarendo poi le definizioni matematiche di tali concetti. Si può a questo punto svolgere una divertente attività ludica di socializzazione sulla probabilità, una sorta di GIOCO DELLOCA che stimoli a utilizzare TERMINI e CONCETTI specifici dell'ambito probabilistico, grazie anche a domande-stimolo formulate ad hoc dal docente. Domani piovera… è un EVENTO PROBABILE !!! Lanciando un dado, uscirà 7 … ma è IMPOSSIBILE !!!

8 IL LANCIO DI UNA MONETA Si possono costruire delle MONETE con carta, cartone e colori. Dopo aver individuato i possibili esiti di ogni lancio, capendo che la probabilità che esca TESTA è ½, così come la probabilità che esca CROCE. Dopo di che, ciascuno alunno lancia la moneta per 30 volte e registra i casi favorevoli in una TABELLA e in un ISTOGRAMMA.

9 LESTRAZIONE DI PALLINE Il secondo gioco sulla probabilità che può essere eseguito è quello sull ESTRAZIONE di PALLINE COLORATE da dei sacchetti opachi. In un sacchetto mettiamo 6 PALLINE BLU e 4 PALLINE ROSSE. Facciamo estrarre a turno per 40 volte una pallina dal sacchetto e calcoliamo le PROBABILITÀ SPERIMENTALI, confrontandole con le PROBABILITÀ TEORICHE.

10 IL LANCIO DI UN DADO Inoltre si possono svolger delle attività sul LANCIO DI UN DADO: individuato gli EVENTI e le relative PROBABILITÀ TEORICHE; passiamo a leggere i risultati delle PROVE registrate in una TABELLA; calcolando le PROBABILITÀ SPERIMENTALI; costruendo poi un AEREOGRAMMA; ecc…

11 IL CALCOLO COMBINATORIO Infine si possono eseguire dei GIOCHI sul calcolo combinatorio: uno sullESTRAZIONE di BIGLIETTI di una LOTTERIA e laltro sulla sistemazione di un certo numero di bambini su di un TRENINO. Così si possono capire cosa siano le DISPOSIZIONI e le PERMUTAZIONI.

12 Presentazione in Power Point di un percorso matematico sui problemi e il calcolo probabilistico. Modulo a scelta 1^anno corsista Fausta Fariello cl.I11


Scaricare ppt "Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1 PROGETTO PER ALUNNI DELLE 4^ DI SCUOLA PRIMARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google