La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
PROGETTO ECONOMIA SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA SC. ELEMENTARE NIEVO 1 CIRCOLO SPINEA ANNO SC "FACCIAMO LA SPESA" Insegnati : sc. dell’Infanzia : Aiolfi, Babato sc. Primaria : Bellin Documentazione di Aiolfi Anna

2 MOTIVAZIONI Promuovere la continuità didattica tra la scuola
dell’infanzia e la scuola primaria attraverso esperienze didattiche di ambito disciplinare Partecipazione alla Commissione di Economia del Circolo di alcune insegnanti aderenti al progetto Promuovere la collaborazione tra i bambini di diversa età dove i più grandi assumo il ruolo di “insegnanti”

3 OBIETTIVI FORMATIVI PROMUOVERE L’INTERESSE VERSO IL MOMENTO DELLA SPESA COME SCAMBIO E RELAZIONE SOCIALE INDIVIDUARE E CONOSCERE LE REGOLE E LE SPECIFICITA’ DELLA COMPRAVENDITA UTILIZZARE LE TECNICHE ESPRESSIVE-COMUNICATIVE DI PROPRIA COMPETENZA PER UN PROGETTO COMUNE PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE TRA I BAMBINI DI DIVERSA ETA’

4 LA COMPRAVENDITA Quali sono le regole che determinano il gioco della compravendita.. Cosa significa comprare e vendere…

5 Parliamo… ..si comprano tutte le cose che servono, il mangiare e anche il vestito.. ..quando compri dei andare nei negozi che hanno tanta roba, allora tu scegli quella ti piace di più.. e poi devi avere i soldi..quelli di carta.. Ins: cosa sono i soldi.. .. Sono delle cose che hanno un numero e che usi quando vuoi comprare delle cose…allora leggi il cartellino del prezzo e devi dare tanti soldi quanti dice il prezzo.. Ins: cos’è il prezzo.. ..quando vai nei negozi e vuoi comprare una cosa lo trovi scritto con dei numeri.. tipo un Kilo di carne costa 10 euro.. ..per me il prezzo è quello che dice quanto vale una cosa che devi comprare.. ..è quello che costa il cibo..che mangi..

6 ..quando vai nel negozio tutte le
cose sono messe dentro al loro posto.. e tutte le cose hanno un prezzo che lo fa il negoziante.. ..poi ci sono i saldi che sono quando il negoziante decide di fare il prezzo conveniente.. che costa poco.. ..ci sono tante cose uguali così tu scegli quella che vuoi.. ..la mamma quando va a fare la spesa guarda sempre il prezzo, così spende meno. Ins: ma chi lo decide il prezzo.. ..lo decide quello del negozio che lo fa perché vuole fare i soldi con le cose che vende..allora diventa ricco ..più vende e più diventa ricco....le cose le va a prendere..i pomodori va a prenderli nell’ orto..le uova dalle galline o dai contadini..

7 IL PREZZO E' FATTO DI NUMERI
.se la cosa vale tanto allora avrà un numero grande come 100 euro .. Se sul prezzo ci sono tanti numeri allora costa tanto.. Più numeri ..più costa.. ..i numeri grandi sono fatti con tanti numeri …si però vale di più 7 che 2 .. ..per me ci devono essere tanti zero.. E anche la virgola che sta tra i numeri.. .. Si ma quelli non sono numeri giusti sono numeri di centesimi… COME SI LEGGONO I NUMERI .. Se tu metti vicino 1 al 2 si deve leggere dodici.. Se li tieni da soli allora leggi uno e due.. ..li puoi anche girare se metti prima il 2 e poi 1 allora leggi ventuno..se metti lo zero leggi centoventi.. ( proviamo a scrivere le combinazioni diverse di numeri).. Ins: come fai a capire come leggerli.. ..se sono vicini fanno un numero grande tipo mille e trenta ..con tanti zeri.. .. Devono essere insieme per fare un numero, dopo il 10 ..ci sono gli stessi numeri uno due tre , solo che ci metti lo zero e lo leggi undici dodici tredici.. ..li sai a memoria perchè si imparano da piccoli.. I numeri noi li usiamo per contare.. ..poi se metti il più allora no, devi fare che fa tre ..si perché nei numeri c’è anche il più se no come fai a fare il conto della spesa..

8 FACCIAMO I PREZZI Chiediamo ai bambini di scrivere su dei fogli il prezzo degli alimenti che abbiamo negli scaffali del nostro mercato… Osserviamo.. I bambini compongono il prezzo con uno o più numeri pochi si pongono il problema di valore o quantità Molto spesso l’alimento grosso viene associato ad un numero alto..

9 Ins.come si decide un prezzo..
Cosa cambia tra un prezzo 2 e un prezzo 20… ..devi vedere cosa vuoi vendere se è una cosa che vale allora costa molto.. .. È come le figurine se c’è una figura forte allora vale 100 se il personaggio è normale allora vale meno come dieci….. …per me devi vedere se è carne costa di più perchè viene dalla mucca che la devi curare.. Se invece è un frutto quello cresce dall’albero.. Costa meno.. .. Io dico che costa di più la roba buona .. ..allora devi aspettare che ci sono gli sconti.. Che sono quando il padrone vuole vendere a meno…

10 .. Delle volte arriva a casa un foglio dove ci sono i prezzi con lo sconto.. Lo mandano così tu dopo decidi che devi andare lì così risparmi.. ..per risparmiare devi cercare i prezzi bassi ..dove ci sono le cose che costano meno di tutte.. …devi stare attento quando vai a fare la spesa perché il venditore può anche imbrogliare.. ..ma va! il prezzo è scritto sulle cose e poi la macchina lo legge e lo stampa sullo scontrino, non puoi dire un prezzo diverso…

11 e la moltiplicazione …tutte cose che si fanno con i numeri…
1 incontro Il giorno vengono a lavorare con noi i bambini di 5 elementare della Sc. Nievo.. ci raccontano che le cose difficili sono le tabelline che si devono imparare a memoria e la moltiplicazione …tutte cose che si fanno con i numeri…

12 Abbiamo notato che per giocare alla bottega occorre sapere i prezzi degli alimenti ..
I bambini grandi ci spiegano cos’è un prezzo..e perché è importante saperlo al momento dell’acquisto… Chiediamo ai bambini grandi di fare coppia con il bambino della scuola dell’infanzia, di scegliere con lui un alimento, e di decidere con lui non solo l’ipotetico prezzo ma di costruire il cartellino che lo riporta, sono ammesse frasi di consiglio per l’acquisto..

13

14 OGNI PRODOTTO HA IL SUO PREZZO
I bambini mettono accanto al prodotto il prezzo fatto da loro allestiscono il banco di vendita.. decidiamo la quantità massima di euro per la spesa… decidiamo i ruoli …e le regole per fare la spesa… OGNI PRODOTTO HA IL SUO PREZZO

15 ..è stato bello c’era un banco lunghissimo
tutto pieno di cartellini con il prezzo poi noi dovevamo decidere cosa comprare.. ..sul cartellino il mio amico ci ha scritto che il formaggio era fresco perché così la gente lo comprava…

16 COSA COMPRARE CON 5 EURO Ogni coppia avrà a disposizione 5 euro, il bambino più grande si accorda con il suo compagno della sc. dell’infanzia su cosa acquistare, sente le sue preferenze, controlla i prezzi e procede all’acquisto.

17 .. Abbiamo preso solo 5 euro
per fare la spesa..molte cose costavano di più.. ..io ho comprato una spesa con 4 cose e le ho pagate con 5 euro quando siamo andati a comprare il mio amico gli ha chiesto se il salame era fresco..ma lui lo sapeva che era finto… ..non erano euro veri perché era un gioco allora avevamo dei gettoni ogni gettone valeva un euro..

18 L' ACQUISTO LA VENDITA

19 LO SCONTRINO .. Anche se erano grandi hanno giocato a fare la spesa con noi.. E si sono divertiti perché ridevano.. .. Facevano i furbi per spendere meno.. ..chiedevano anche lo sconto.. ..poi c’era un bambino che faceva lo scontrino…su un pezzo di carta lunga.. Ins. Cos’è uno scontrino.. Che c’è scritto.. ..è quello che ti fanno quando devi pagare .. sopra c’è il conto della spesa tutti prezzi che fanno i soldi che devi dare per portare via la spesa…il conto lo fa la macchina .. oppure se il numero è facile allora lo fai tu 5 più 5 fa dieci..

20 COSA ABBIAMO COMPRATO CON 5 EURO
Dopo aver giocato a fare la spesa i bambini grandi aiutano i piccoli a disegnare la loro spesa scrivendo numeri, disegnando quantità, facendo somme..

21 ECCO LE SPESE FATTE

22

23 il giorno dopo.. Parliamo..cosa abbiamo capito..
Raccontiamo.. ..il problema era che avevi solo 5 euro per comprare e allora il bambino mi ha detto di scegliere le cose che costavano 1 euro così si prendevano tante cose , 5.. ..abbiamo comprato un pane da 1 euro e poi un formaggio da 3 euro e poi avevo ancora 1 euro e ho preso una pera…. .. Avevo 5 euro e ho preso tre cose perché una costava di più.. ..noi abbiamo deciso di prendere il formaggio perché valeva tanto e si mangiava tanto.. con una fragola non mangi abbastanza per fare la cena.. ..io mi sono divertito perchè il mio amico mi ha spigato che dopo ci sono anche i centesimi ma quelli li imparo quando vado alle elementari.. Parliamo..cosa abbiamo capito.. .. Come abbiamo deciso di usare i nostri soldi… Lo scontrino

24 ..io ho capito lo scontrino.. perché mi ha
spiegato che sopra ci sono i prezzi delle cose che abbiamo comprato, la pera 1 euro, il formaggio 3 euro, il panino 1 euro e poi c’è anche il totale.. che è i numeri delle cose insieme.. tipo una pera 1 euro più un formaggio 3 euro che fa uguale a 4 euro.. ..io ho detto al mio amico che sapevo scrivere allora lui mi ha detto di scrivere io le parole delle cose, ma io sapevo fare il totale della spesa, non era difficile aveva i numeri piccoli, allora lui mi ha detto che ero molto bravo..

25 PREZZO …è fatto di numeri.. dice quanto vale..è riferito al prodotto
SCONTRINO …è fatto di numeri di prezzi..contiene la spesa.. dice la somma della spesa …si riceve quando si paga.. SOMMA/TOTALE …è quanto spendi..sono tutti i prezzi messi insieme

26 GUARDIAMO I PREZZI FATTI
Il cartellino del prezzo è fatto: …Con il disegno del prodotto …Il nome …Il costo in numero anche con la virgola …La frase che dice che è buono …La frase che dice che è in sconto cioè costa meno

27 LA BORSA PER LA NOSTRA SPESA
REALIZZIAMO DELLE BORSE DI STOFFA PER OGNI BAMBINO IL BAMBINO PERSONALIZZA LA BORSA SCRIVENDO I PREZZI CHE CONOSCE.. LA BORSA VERRA’ USATA PER FARE LA SPESA INSIEME AL COMPAGNO DELLE ELEMENTARI AL SUPERMERCATO DEL QUARTIERE

28 ANDIAMO A FARE LA SPESA 2 incontro
29 marzo …DENTRO ALLA BORSA AVEVAMO UN EURO SIAMO ANDATI A PRENDERE I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE

29 LE REGOLE DELLA SPESA * SOMMA TOTALE DA SPENDERE 2 EURO * ACQUISTO DI ALMENO DUE FRUTTI UGUALI O DIVERSI PER REALIZZARE UNA MACEDONIA * CON L’AVANZO E’ POSSIBILE …COMPRARE CARAMELLE * LO SCONTRINO E IL RESTO DEVE ESSERE CONSERVATO NELLA BORSA

30 IN QUARTIERE VERSO IL SUPERMERCATO

31 LA SCELTA DEL FRUTTO

32 ATTENZIONE AL PREZZO

33

34

35 LA BILANCIA PER PESARE

36 QUALCOSA DA COMPRARE CON L'AVANZO

37

38 LO SCONTRINO

39

40 LE BORSE .. DENTRO LA SPESA
LO SCONTRINO E IL RESTO

41 Il giorno dopo a scuola.. ..è successo che il prezzo non era quello di un frutto ma quello di un kilo..allora schiacciavi sulla bilancia e ti veniva il prezzo giusto.. Ins. Cosa schiacciavi sulla bilancia.. ..c’era un numero che diceva che quelle erano le pere allora la bilancia sa quanto fa di prezzo e te lo dice.. .. Sul prezzo c’era il costo al kilo e poi un numero che ti diceva quale tasto schiacciare… …il mio amico mi ha preso in braccio per fare schiacciare a me il tasto della bilancia..

42

43 Guardiamo lo scontrino..
.. È fatto di numeri sono i numeri del prezzo della frutta.. .. I numeri sono tutti in fila perché dopo la macchina fa il conto totale della spesa.. .. .c’è anche la e che dice che sono euro.. ..c’è anche il nome del supermercato..

44 30 marzo 3 incontro ORE 13.30 .. Quando siamo arrivati i bambini ci hanno fatto giocare.. ..io ho giocato a nascondino con quelli grandi.. ..mi ha detto che ero forte perché giravo la corda bene…

45 C’è una sorpresa per noi …
I nostri amici ci hanno scritto una lettera dove raccontano l’esperienza che abbiamo fatto insieme e parlano della loro esperienza di scuola elementare…

46 Le lettere ricordano l’esperienza fatta, danno consigli per la loro futura esperienza scolastica…
Sono messaggi affettuosi verso bambini che hanno imparato a conoscere..

47 INSIEME PER FARE UNA MACEDONIA

48 MANI PICCOLE E GRANDI INSIEME

49

50 L' ULTIMO ATTESO INCONTRO
Ricordiamo le esperienze fatte nell’ultimo incontro con un lavoro di Gruppo.. Ritagliamo dalle riviste pubblicitarie i prodotti i prezzi gli Slogan.. E con questi ricostruiamo il supermercato secondo nostri criteri

51 Il lavoro di gruppo è interessante insieme i bambini decidono come impostare il loro supermercato..
Si scelgono i prodotti si destinano i prezzi.. Tutti collaborano con le loro competenze…

52

53 QUALE POSSIBILITA' PER LA
CONTINUITA' SCOLASTICA? Il percorso didattico pensato dalle insegnati partecipanti alla Commissione Economia testimonia come non solo è possibile e indispensabile che le scuole si confrontino in percorsi di continuità ma come la stessa possa essere pensata e organizzata a tutti i livelli di età.. I bambini dell’ultimo anno della sc. dell’Infanzia hanno lavorato accompagnati da quelli della 5^ classe della Primaria dimostrando che le scuole e i docenti possono pensare e realizzare momenti didattici specifici per gli alunni, rispettosi nelle competenze, stimolanti socialmente, arricchenti anche per i docenti che si confrontano e lavorano ormai da anni nelle Commissioni di Circolo..


Scaricare ppt "SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA"

Presentazioni simili


Annunci Google