La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE"— Transcript della presentazione:

1

2 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE La Monografia Istituzionale d’Impresa - comunemente Monografia Istituzionale è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda dal momento in cui essa si istituzionalizza collocandosi nell’ organismo sociale. Esso si traduce in un documento, di solito in forma di libro, strumento importante per la validazione della storia e della reputazione dell’Azienda nell’ambito della propria Comunicazione d’Impresa.

3 SENSO ED UTILIZZO DELLO STRUMENTO:
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO SENSO ED UTILIZZO DELLO STRUMENTO: Attraverso la propria Monografia, l’Azienda consegna nelle mani del destinatario (dipendente, stakeholder, ecc.) IL PROPRIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO IN UNA UNICITÀ CARTACEA

4 LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE INDIVIDUA, DESCRIVE E RACCONTA
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE INDIVIDUA, DESCRIVE E RACCONTA GLI ASSET IMMATERIALI DELL’AZIENDA: IL CAPITALE UMANO (i dipendenti) IL CAPITALE STRUTTURALE (l’organizzazione) IL CAPITALE RELAZIONALE (l’immagine percepita) CHE RAPPRESENTANO CIRCA IL 75% DEL VALORE DI MERCATO DELL’IMPRESA

5 LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE E’ IL “BRUTTO ANATROCCOLO” DELLA COMUNICAZIONE?

6 Se teniamo conto che viene identificata con vari nomi:
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO Se teniamo conto che viene identificata con vari nomi: company profile, libro dell’anniversario, storia dell’azienda, ecc. CI ACCORGIAMO CHE E’ UNO STRUMENTO MOLTO PIU’ DIFFUSO DI QUANTO SI CREDA

7 AUTORI, EDITORI, AGENZIE DI PUBBLICITA’ O DI PR
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO Purtroppo, in questo scenario AUTORI, EDITORI, AGENZIE DI PUBBLICITA’ O DI PR si collocano, spesso inconsapevolmente, in una zona d’ombra che non li valorizza e non facilita la vita e la mission della monografia stessa.

8 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO IL MERITO, CHE VIENE RICONOSCIUTO AD OMI
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO IL MERITO, CHE VIENE RICONOSCIUTO AD OMI è quello di mettere in luce le professionalità e la produttività che ruotano intorno a questo strumento, valorizzando il ruolo culturale e socioeconomico che tali attori ricoprono.

9 CHI C’È DIETRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA?
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO CHI C’È DIETRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Giada Spezie sul panel concorrenti Premio Omi 2013)

10 CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA?
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Alessandra Schenato sul panel concorrenti Premio Omi 2013)

11 CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA?
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Alessandra Schenato sul panel concorrenti Premio Omi 2013)

12 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO potremo iniziare a trattare il tema…
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO AVETE DA FARE NEI PROSSIMI 3 GIORNI? Se siete liberi potremo iniziare a trattare il tema…

13


Scaricare ppt "RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google