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Il regolamento generale di esenzione per categoria (RGEC)

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Presentazione sul tema: "Il regolamento generale di esenzione per categoria (RGEC)"— Transcript della presentazione:

1 Il regolamento generale di esenzione per categoria 2014-2020 (RGEC)
Luca Rossi Alex Amelotti Commissione Europea, DG Concorrenza Roma, 2 marzo 2015 Le opinioni espresse sono quelle dei relatori e non possono in alcun caso essere considerate come espressione della posizione ufficiale della Commissione europea

2 Struttura Cenni introduttivi: la nozione di aiuto di stato
Il contesto dell'adozione del nuovo RGEC Caratteristiche principali del nuovo RGEC Disposizioni generali

3 Cenni introduttivi: la nozione di aiuto di stato

4 Nozione di aiuto di stato
Articolo 107, paragrafo 1, TFUE

5 Caratteristiche della nozione di aiuto
è una nozione oggettiva che si basa sugli effetti della misura (e non sulle intenzioni) il cui onere della prova incombe sulla Commissione la quale deve giustificare le sue conclusioni sul punto nella decisione

6 Elementi della nozione di aiuto di stato
Sono aiuti di stato gli aiuti: concessi dallo Stato, ovvero mediante risorse statali che conferiscono un vantaggio ("favorendo") selettivo ("talune imprese o talune produzioni") che abbiano un'incidenza sugli scambi intra-UE e possano causare una distorsione della concorrenza Reflection: COM can assess existence of aid (objective notion!) but not compatibility. Can be important for application of e.g. one time, last time principle. Effect important, not objective or motive (that is relevant for compatibility) Burden of proof relatively easily reversed onto MS because MS is in possession of most information. Finding of aid must be justified: mere assumptions are not enough.

7 Concetti fondamentali
Al fine di comprendere cosa sia aiuto di stato è necessario definire i concetti di: impresa risorse di stato vantaggio selettività incidenza sugli scambi distorsione della concorrenza

8 Impresa "la nozione di impresa abbraccia qualsiasi entità che esercita un'attività economica, a prescindere dallo status giuridico di detta entità e dalle sue modalità di finanziamento" (Höfner, C-41/90) Test: si tratta di attività economica o no? attività economica: offrire beni e servizi sul mercato (Pavlov, C- 180/98 to C-184/98) attività non economica: attività regolatoria, funzioni fondamentali dello Stato (dogane, sicurezza aerea, gestione di penitenziari…) Pavlov: any entity engaged in economic activity, regardless of legal status or way it is financed  focus on nature of activity, not set-up of entity does not matter if company is e.g. publicly-owned municipality can be engaged in economic activity and count as undertaking for that part examples of economic activity: postal services, energy services, broadcasting services note that classification can change over time (postal became economic as market was liberalised) common example of activity based on solidarity: compulsory health insurance but depends on set-up in each MS (e.g. CHI economic activity in NL) education: contrast state primary and secondary education with e.g. driver training note that mere fact that school charges fees does not automatically mean that education is economic activity (usually school fees do not cover full cost)

9 Risorse statali L'endiadi "concessi dallo Stato o attraverso risorse statali" si traduce nella domande: siamo in presenza di un trasferimento di risorse statali? se sì, è il trasferimento imputabile allo Stato? 3 questions: when is there a transfer, what has to be transferred, is the transfer imputable to the state. imputable = attributable = state must be responsible

10 Trasferimento (concessione dell'aiuto)
L'aiuto è concesso non appena si sia in presenza di un atto in grado di conferire diritti (e creare obbligazioni) Non è necessario che l'aiuto sia stato effettivamente pagato L'effettivo pagamento rileva ai fini del recupero 1st question: when is there are "transfer"? Relevant point in time: granting of the aid Question is: has beneficiary obtained legally enforceable right to aid (i.e. if MS suddenly decided to simply not hand the money over, could the beneficiary sue)? Depends on national law.

11 Il concetto di risorse statali
Sono risorse statali: I fondi che siano sotto il controllo e a disposizione dello Stato Inclusi, ad esempio, i fondi strutturali UE Trasferiti in qualsivoglia maniera: Effettivo trasferimento: sussidi, prestiti, partecipazioni sociali Rinuncia a entrate: riduzioni o dilazioni di imposte, cessione di beni al di sotto del valore di mercato, rinuncia alla riscossione di crediti Assunzione di rischi: concessione di garanzie structural funds: state resources because MS has considerable discretion if EU money and MS has no discretion (just channels money to projects selected by COM): no state resources COM tries to apply SA rules to EU funding to ensure consistency, but not in Treaty foregone revenues: currently discussion on granting of special/exclusive rights (e.g. no obligation to auction off building permits or lawyer's certificates, but strict on property) Question is: has beneficiary obtained legally enforceable right to aid (i.e. if MS suddenly decided to simply not hand the money over, could the beneficiary sue)? Depends on national law.

12 Vantaggio Diverse definizioni di vantaggio possibili:
Una misura è in grado di favorire un'impresa se le conferisce un vantaggio economico che la stessa non avrebbe normalmente ottenuto sul mercato Il trasferimento di risorse a favore dell'impresa o l'esenzione da costi che la medesima avrebbe dovuto normalmente sopportare senza (adeguata) compensazione Art 107: "favouring certain undertakings or production of certain goods" favouring = advantage basic idea: state intervention improves financial situation of company or prevents it from getting worse does not mean all commercial transactions carried out by state! need to separate SA from genuine commercial transaction  tests different definitions which fit different types of aid measure e.g. transfer of resources: loan with low interest rate (or free) e.g. relief from charges: tax exemption

13 Selettività Test: la misura è selettiva rispetto all'universo di riferimento? Non sono selettive le misure generali (che si applicano a tutte le imprese in tutti i settori, senza potere discrezionale) Tuttavia le misure generali possono essere selettive di fatto! Non sono selettive le misure giustificate dalla logica generale del sistema advantage not enough – must be selective system of reference often straightforward, but can be difficult if undertaking in unique position (e.g. La Poste pensions: reference was situation in La Poste before planned measures) if general measure, no problem even if it gives undertakings an advantage compared to the previous situation different definitions which fit different types of aid measure e.g. transfer of resources: loan with low interest rate (or free) e.g. relief from charges: tax exemption de facto: limited to certain categories of undertakings (e.g. SMEs, newly created companies) logic and scheme of system: e.g. justification for different tax rates on different types of insurance tax rate for insurance premiums lower than VAT; risk of abuse if part of value of goods/travel is shifted into associated insurance to pay lower tax rate  ok to have different tax rate for insurance on goods/travel than other types of insurance

14 Incidenza sugli scambi
Interpretazione estensiva delle Corti UE E' sufficiente che il prodotto o il servizio siano fatti oggetto di scambi tra Stati membri Non è escluso dal fatto che il beneficiario non esporti alcun prodotto/servizio, ovvero esporti tutti i propri prodotti/servizi al di fuori dell'Unione Eccezioni: servizi meramente locali, aiuti de minimis effect on trade very much linked to distortion of competition no precise definition of market required no % below which there is no effect on trade (unless de minimis) if beneficiary does not export: strengthening on internal market can affect ability of undertakings from other MS to cross border local services: e.g. swimming pool Dorsten compare small regional museum with Louvre – will someone go on holiday specifically to go to that museum?

15 (Rischio di) distorsione della concorrenza
Interpretazione estensiva delle Corti UE Un aiuto che rinforzi la posizione competitiva del beneficiario rispetto ai suoi concorrenti distorce la concorrenza Anche una piccola distorsione è sufficiente (il limitato importo dell'aiuto, la piccola dimensione dell'impresa beneficiaria, o una sua quota di mercato marginale non escludono di per sé la distorsione della concorrenza) Eccezioni: aiuti de minimis closely linked to effect on trade small distortion enough magnitude of distortion may impact on compatibility assessment (the more distortive, the less likely that measure is compatible)

16 Articolo 108, paragrafo 3, TFUE
La stand still clause Articolo 108, paragrafo 3, TFUE

17 Fonte normativa del Regolamento di Abilitazione
Articolo 109 TFUE

18 Il contesto del nuovo RGEC

19 Contesto: Il controllo degli aiuti di stato nella UE
Il controllo degli aiuti di stato mira a prevenire le distorsioni del mercato che possono derivare dalla concessione degli aiuti, … Mancanza di parità di condizioni (il c.d. "level playing field") Attenuazione degli incentivi e segnali che stimolano efficienza, innovazione, creatività competitività Distorsione del prezzo di mercato a danno dei consumatori … , a concentrare l'intervento statale dove maggiori sono gli effetti in termini di sviluppo economico e sociale e promozione della competitività,… Limiti e carenze del mercato (c.d. " market failures") Obiettivi di equità e coesione … e contribuisce a un miglior uso di risorse pubbliche scarse. Riducendo lo spreco di risorse aumenta quelle disponibili per la concessione di "aiuti buoni" o consente la riduzione del carico fiscale globale

20 Problemi di attuazione e reazioni degli stakeholder
SAM: un'evoluzione delle regole per far fronte a nuove sfide e opportunità Politiche dell'Unione Impatto della crisi Problemi di attuazione e reazioni degli stakeholder Sfide e opportunità nascenti da una revisione delle regole e necessità di un approccio unificato

21 Obiettivi del SAM Favorire la crescita in un mercato interno rafforzato, dinamico e competitivo Promuovere gli “aiuti buoni” Scoraggiare misure inutili o contro produttive Concentrare l'attenzione sui casi con il maggior impatto sul mercato interno Meno controllo ex ante Monitoraggio ex post mirato, valutazione, trasparenza Regole più semplici e decisioni più veloci Semplificazione e armonizzazione delle regole Miglioramento delle procedure

22 Caratteristiche principali del nuovo RGEC

23 Il RGEC Il RGEC è un insieme di 43 esenzioni a cui è possibile fare ricorso per concedere aiuti di Stato efficaci nel rispetto delle norme. Gli aiuti concessi a norma del RGEC possono essere concessi senza autorizzazione preventiva da parte della Commissione. Per ricorrere al RGEC, l'ente erogatore deve pubblicare su Internet un regime di aiuti e compilare un modulo online che viene inviato alla Commissione.

24 Logica:3 caratteristiche interdipendenti
Estensione Semplificazione Salvaguardie

25 Estensione Importo degli aiuti Tipi di aiuto RGEC precedente
notified (guidelines/Treaty) Notifica (orientamenti / Trattato) Aiuti notificati Aiuti esenti De minimis RGEC esteso (soglie di notifica e limiti di intensità) RGEC precedente RGEC esteso (nuovi tipi e categorie di aiuto) Importo degli aiuti Estensione del RGEC De minimis De minimis Tipi di aiuto

26 43 possibilità di esenzione: 27 delle quali sono nuove;
2626 43 possibilità di esenzione: 27 delle quali sono nuove; Rispetto al Reg. 800/2008 la soglia di notifica è maggiorata per il 30% delle categorie già previste nel 2008 Aumento dei massimali di intensità di aiuto per vari tipi di attività (ad es: aiuti agli investimenti per la protezione ambientale)

27 Nuove categorie di aiuto
Le nuove categorie di aiuto esenti includono: Aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati da calamità naturali Aiuti per i trasporti a favore dei residenti in regioni remote Aiuti per le infrastrutture a banda larga Aiuti per la cultura e la conservazione del patrimonio Aiuti a favore delle opere audiovisive Aiuti per le infrastrutture sportive e le infrastrutture multifunzionali Aiuti ai poli di innovazione Aiuti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione Aiuti per le infrastrutture di ricerca Aiuti agli investimenti per le infrastrutture locali

28 Estensione Secondo le stime, tra il 2014 e il 2020 il 66% degli importi di aiuto e il 75% delle misure di aiuto potranno essere attuati in esenzione a norma del nuovo RGEC. Attuale RGEC Nuovo RGEC ("delta") Ancora in base a regimi Ancora notifiche individuali Dati: analisi basata sugli importi di aiuto concessi nel 2012 e sulle misure di aiuto notificate/esentate per categoria nel 2012

29 Semplificazione Un significativo numero di regole sono state semplificate o rese più chiare Nel corso della consultazione gli Stati membri hanno fornito contributi sulle questioni più complesse. La Commissione ne ha tenuto conto nella revisione. Ad esempio, sono stati semplificate le regole in materia di effetto incentivante, aiuti alle imprese in fase di avviamento e aiuti all'innovazione per le PMI.

30 Salvaguardie Gli aiuti sono esenti da notifica ai sensi del RGEC solo quando tutte le condizioni sono rispettate. Più controlli ex post. Gli Stati membri devono porre in essere processi amministrativi adeguati alla gestione del RGEC. La Commissione può sospendere o revocare il beneficio del RGEC.

31 Disposizioni generali (articoli 1-12 e 57-58)

32 Quando si applica il RGEC – Art. 1
L'articolo 1 esclude determinati tipi di aiuto, quali: Art. 1 (2) c) + d) Aiuti per attività connesse alle esportazioni Aiuti per la creazione di reti di distribuzione per l'export Art. 1 (3) Aiuti alla pesca ed all' acquacoltura (con eccezioni) Aiuti alla produzione agricola primaria (con eccezioni) Aiuti alla chiusura di miniere di carbone non competitive Aiuti a categorie escluse da aiuti a finalità regionale *

33 … RGEC – Art. 1 L'articolo 1 non si applica inoltre a:
Aiuti alle imprese in difficoltà (eccetto per calamità naturali) Regimi di aiuto che non prevedono la "Clausola Deggendorf" Aiuti ad hoc per imprese sotto "Clausola Deggendorf" Libertà di stabilimento – Art. 1 (5) - il RGEC non si applica ad aiuti con condizioni contrarie a questo principio (quali obbligo di avere sede nello Stato, di usare beni o servizi nazionali, limitare diffusione di R&S in altri Stati membri). Broadband: 70 Mio total investment cost - here we apply funding gap so, depending on the calculation, the entire investment cost may be covered by subsidies

34 Impresa in difficoltà - Art. 2, 18
Si applicano le condizioni degli orientamenti R&R; 3 criteri rigidi (a, b ed e) e due aperti (c, d) La definizione di impresa in difficoltà prevede che: (a) metà del capitale sottoscritto di una società a responsabilità limitata sia andato perso, indipendentemente da quando si siano verificate le perdite. Sarebbe, perciò, scorretto prendere in considerazione solo le perdite nell'ultimo bilancio. (e) il rapporto debito / patrimonio netto sia superiore a 7,5 e il quoziente di copertura degli interessi sia inferiore a 1 According to point e) of the definition, an undertaking that is not an SME is considered to be in difficulty, where, for the past two years its: (1) book debt to equity ratio has been greater than 7.5 and (2) EBITDA interest coverage ratio has been below 1.0. It is clear that both of the above criteria must be met in each of the two years. According to Article 2(18) of the GBER, "undertaking in difficulty" means an undertaking in respect of which at least one (emphasis added) of the circumstances described in points (a) – (e) occurs. Therefore, it is not possible to choose an assessment criterion. As soon as a firm fulfils at least one of the criteria of Article 2(18) of the GBER, it must be considered as being in difficulty and thus, pursuant to Article 1(4) c) thereof, the undertaking is not eligible for the categories of aid covered by the GBER, with the exception of aid schemes to make good the damage caused by certain natural disasters.

35 Impresa collegata – Allegato I
L'approccio rimane coerente con quello del precedente RGEC – sia criteri di fatto che di diritto devono essere presi in considerazione per identificare l'impresa unica => 'entità economica unica'; PMI – definita nell'Allegato I – In linea di principio la definizione di PMI non ha confini geografici Diverso dall'approccio del de minimis in cui rileva solo il controllo di diritto – i legami tramite persone fisiche rilevano nel contesto del de minimis solo quando quest'ultima agisce come 'impresa' C – 110/13 HaTeFo Gmbh v Finanzamt Haldensleben Two or more enterprises may constitute a single undertaking when their owners and/or managers are related in a way that they can act jointly to exercise influence over the decision of those enterprises. “Enterprises may be regarded as ‘linked’ […] where it is clear from the analysis of the legal and economic relations between them that, through a natural person or a group of natural persons acting jointly, they constitute a single economic unit, even though they do not formally have any of the relationships referred to in the first subparagraph of Article 3(3) of the annex [of the SME definition]. Natural persons who work together in order to exercise an influence over the commercial decisions of the enterprises concerned which precludes those enterprises from being regarded as economically independent of each other are to be regarded as acting jointly” [paragraph 39].

36 Soglie di notifica – Art. 4
Soglie di notifica – il RGEC non si applica agli aiuti che superano le soglie di cui all'articolo 4; misure che superano queste soglie devono essere notificate. Le soglie sono espresse in termini di Ammontare dell'aiuto (per progetto, per impresa, per anno, per investimento, per infrastruttura), o Costi totali (banda larga, alcune infrastrutture) Broadband: 70 Mio total investment cost - here we apply funding gap so, depending on the calculation, the entire investment cost may be covered by subsidies

37 Trasparenza dell'aiuto – Art. 5
Gli aiuti devono essere trasparenti (deve essere possibile quantificarli in ESL al momento della concessione), ossia l'aiuto è considerato trasparente quando può essere calcolato ex ante: Sovvenzioni e contributi in conto interessi (totale) Prestiti: aiuto calcolato sulla base del tasso di riferimento Garanzie: ESL calcolato in base (i) alla comunicazione sugli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie o a (ii) una metodologia notificata e approvata dalla Commissione Agevolazioni fiscali: massimale stabilito ex ante per garantire che la soglia applicabile non venga superata … con alcune significative eccezioni! Comunicazione della Commissione sull'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie (2008/C 155/02)

38 Intensità dell'aiuto – Art. 7
L'aiuto massimo può essere espresso in termini di "importo massimo" e di "intensità massima" dell'aiuto L'intensità di aiuto corrisponde al valore percentuale dell'importo lordo dell'aiuto rispetto ai costi ammissibili (ESL) Gli aiuti concessi e i costi ammissibili sono attualizzati al momento della concessione dell'aiuto (valore attuale) Per certe infrastrutture: i costi ammessi sono pari al costo totale dell'investimento, ai quali vanno dedotti i profitti operativi per calcolare l'aiuto massimo (fino al 100%) – funding gap Comunicazione della Commissione sull'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie (2008/C 155/02)

39 Effetto incentivante – Art. 6
L'aiuto deve incoraggiare i beneficiari ad intraprendere l'attività nel comune interesse. Aiuti hanno effetto di incentivazione: la domanda di aiuto deve essere stata introdotta prima di inizio attività. Aiuti ad hoc alle grandi imprese: dimostrare un aumento della portata del progetto, della spesa o riduzione dei tempi del progetto. … con alcune eccezioni …

40 Cumulo degli aiuti – Art. 8
Fondi gestiti a livello centralizzato da istituzioni UE non sono aiuti di Stato; Fondi strutturali entrano nel bilancio statale => aiuti di Stato; Regole sul cumulo per gli aiuti di Stato (inclusi fondi strutturali): Liberamente cumulabili se riguardano costi ammessi identificabili differenti; Se riguardano gli stessi costi ammessi, solo fino alla massima intensità consentita dal RGEC Tax reductions usually target the alleviation of a current company cost – usually operating aid; Grants target a specific investment – calculated in relation to defined cost base. Cumulation will usually not be a problem. If both tax reductions and grants are in relation to the same eligible cost (take for example the cost of a infrastructure depending on which a tax rebate is given – de facto tax rebates as forms of investment aid), investment aid coming from both tax and grants shall be added up and not exceed the notification threshold for that infrastructure.

41 Pubblicazione – Art. 9 Gli Stati membri devono pubblicare su un sito web esaustivo a livello regionale o nazionale : Informazioni sintetiche su ciascun regime La base giuridica (o il link alla stessa) Informazioni più dettagliate sugli aiuti individuali oltre EUR (norme speciali per agevolazioni fiscali) Le informazioni devono essere pubblicate entro 6 mesi (1 anno per le agevolazioni fiscali) dalla concessione dell'aiuto Gli obblighi di trasparenza entrano in vigore il 1 luglio 2016

42 Revoca dell'esenzione – Art. 10
La Commissione può decidere che le misure di aiuto future (nella loro totalità o in parte) dovranno essere notificate: Se lo Stato membro non rispetta le condizioni e dopo avergli concesso l'opportunità di presentare le proprie osservazioni; La revoca può riguardare alcune misure in favore di determinati beneficiari o adottate da determinate autorità.

43 Valutazione: la chiusura del ciclo degli aiuti Analisi e approvazione
Obiettivi della valutazione: Stabilire se il regime ha raggiunto gli obiettivi per i quali è stato introdotto (ha inciso sul comportamento del beneficiario ? in che misura ?) Individuare gli effetti secondari (p.e. effetti su altre imprese e altre regioni geografiche) Analizzare la proporzionalità e appropriatezza dello strumento di aiuto scelto. Controllo Valutazione Attuazione did the public intervention work?”, “why and how did it work?”, “did the positive impacts outweigh the negative ones?”. Concezione Analisi e approvazione

44 Valutazione nel RGEC – Art. 1(2)(a)
Si effettua per alcune categorie di aiuto (investimenti a finalità regionale, a favore di PMI, per RSI, ambiente e infrastrutture banda larga), con una dotazione di bilancio annuale (non erogazioni) superiore a €150 milioni Questi schemi sono coperti dal RGEC per un periodo iniziale di 6 mesi La Commissione può estendere l'applicazione previa approvazione di un piano di valutazione (che descriva la portata, gli indicatori del risultato, la metodologia e il calendario). Failure to approve evaluation plan => notification

45 Disposizioni finali – Artt. 57-58-59
Il RGEC n. 651/2014 è entrato in vigore dal 1 luglio 2014 – abrogando il precedente RGEC n. 800/2008 (che però ha continuato ad essere applicabile ai regimi esistenti, con l'eccezione degli aiuti regionali – per i quali la carta scadeva) Il RGEC n. 651/2014 si applica fino al (+ 6 mesi) Aiuti individuali concessi prima del 30 giugno 2014 che soddisfino di fatto tutte le condizioni del RGEC n. 651/2014 (fuorché ovviamente gli obblighi di pubblicazione Art. 9) sono coperti dallo stesso RGEC. Comunicazione della Commissione sull'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie (2008/C 155/02)

46 Grazie per l'attenzione!
4646 Grazie per l'attenzione! Ulteriori informazioni disponibili sul sito internet della DG Concorrenza:


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