La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI CORSO DI LAUREA INTERDIPARTIMENTALE IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITÀ Il Populismo e le Elezioni Europee del 2014 in Italia Il caso di Forza Italia Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Prof. Flavio Chiapponi Tesi di Laurea di Fabio Maria Carugno Anno Accademico

2 Populismo Modo di fare politica che esalta il ruolo e i valori positivi delle classi popolari Si basa sul rapporto diretto tra un capo carismatico e il “popolo” Nel linguaggio comune è spesso confuso col concetto di demagogia

3 Elementi ricorrenti nel populismo
Appello al Popolo Orientamento anti-èlite Rapporto diretto Leader-”Popolo”, senza mediazioni esterne Il leader ha potere organizzativo Il leader è la personificazione del partito

4 Populismo: Tema attuale ?
Certamente sì … e anche antico: Russia, USA, Sud America In Italia Berlusconismo

5 Berlusconismo Populismo incentrato sul controllo dei media
Espressione dell’Anomalia italiana Comunica con linguaggio semplificato Cura dell’immagine e utilizzo dei mass media in particolare della tv (telepopulismo)

6 Documenti estratti da Internet (testi)
Materiali e Metodi Documenti estratti da Internet (testi) Interviste in tv (no TG) Radio Giornali Video-messaggi Twitter Facebook Periodo di analisi: dal 26 Aprile al 23 Maggio 2014

7 Tipologia di documento
Il Materiale Tipologia di documento Messaggi e immagini su Twitter 173 Messaggi e immagini su Facebook 52 Interviste televisive 49 Altre interviste, note, comunicati stampa, lettere a giornali e citazioni 19 Interventi a manifestazioni elettorali e in videoconferenze 11 Videomessaggi 5

8 Esempi di Materiale

9 Trattazione media per giorno
Temi prevalenti Tema Trattazione media per giorno Avversari. Critiche: pericolosi, incapaci, traditori, tassatori, comunisti, fascisti, nazisti, assassini 3,3 > di 92 volte IO (padre della patria, non abbastanza cattivo, ho finanziato FI, in episodi di politica estera, io santo, io amico di Israele, solo io competente di economia, amico di Toaff, amico di Pannella). NOI abbiamo già fatto riforme, NON abbiamo potuto fare riforme, noi faremo riforme 2,9 > di 80 volte Europa. Critiche per: immigrazione, politica economica e fiscale, Germania, BCE, EURO, rapporti internazionali europei sbagliati, riforme patti europei 2,6 > di 70 volte Fatti privati: figli, Cesano Boscone, Mediaset, fidanzata, animali 1,6 > di 51 volte Elezioni nazionali necessarie perché: colpi di stato contro di me, non c'è democrazia, governo non eletto, per fare riforme > di 44 volte

10 Trattazione media per giorno
Temi prevalenti Tema Trattazione media per giorno Tasse: noi abbiamo abbassato e diminuiremo le tasse, loro aumentano le tasse, vogliono patrimoniale > di 36 volte 1,3 Riforme nazionali: legge elettorale, costituzionali senato, riforma del lavoro, riforma della giustizia, responsabilità dei giudici > di 31 volte 1,1 Critiche e attacchi a Capo dello Stato, alla Consulta, elezione diretta Capo dello Stato > di 30 volte Critiche alla Giustizia, sentenze mostruose, giudici irresponsabili > di 26 volte 0,9 Attenzione alle casalinghe, ai pensionati: aumenteremo pensioni > di 20 volte 0,7 Appello ai moderati > di 16 volte 0,6

11 Tema del Programma Elettorale
Temi Tema del Programma Elettorale Non Trattati Indipendenza energetica Lotta a corruzione, efficienza pubblica amministrazione Istruzione

12 I temi adattati al mezzo diventano slogan

13 Linguaggio CASALINGHE: “Sono sette milioni e mezzo e fanno un lavoro faticoso. Alle casalinghe garantiremo sicuramente una pensione fino a mille euro al mese. Dei mille euro, sono la minima, più che arriveranno dal fondo per le casalinghe che sosterremo. In questo modo potranno guardare con serenità al futuro”. DEMOCRAZIA: “C'e' un signore che ha al suo attivo solo 100 mila voti, quando è diventato sindaco; è abile, conquista la Segreteria del suo partito e si catapulta a Palazzo Chigi, là dove aveva pubblicamente dichiarato che non sarebbe andato se non attraverso regolari elezioni. Questo è qualcosa che non rientra nelle regole della democrazia, è una cosa che assolutamente non si riscontra in nessuna democrazia al mondo”. DILETTANTI: “Questo governo non ha fatto una sola cosa condivisibile. È formato da ministri che sono dilettanti allo sbaraglio”.

14 Linguaggio DENTIERE: “Ho contattato l’ordine dei dentisti italiani, abbiamo parlato delle tariffe e abbiamo inserito nel futuro programma la possibilità che lo Stato si possa accollare la spesa per impianti dentali a tutti gli anziani che non hanno i soldi”. EVASIONE: “Tutti nel mondo dello spettacolo sapevano che questo signore (Grillo ndr) non faceva spettacoli se non era pagato in nero. Poi è stato denunciato da un imprenditore, ed ora fa il moralista?”.

15 Come comunica Silvio Berlusconi?
Uso autocelebrativo e frequente del pronome IO; Periodi brevi e privi di subordinate, simili a slogan pubblicitari; Lessico passionale («l’Italia è il paese che amo»; «partito dell’amore»); Esaltazione del proprio totale impegno («la politica del fare» opposta alla «politica delle parole»); Il disprezzo di avversari, magistrati e giornalisti (definiti «professionisti della politica», «politicanti senza mestiere»),

16 Note conclusive Dall’analisi della campagna elettorale di Forza Italia-Silvio Berlusconi emerge che: I temi europei sono stati utilizzati per trattare problematiche politiche nazionali (anche da parte di altri schieramenti politici) I temi nazionali e domestici sono risultati prevalenti e sono stati presentati come se si trattasse di elezioni nazionali Il linguaggio utilizzato si caratterizza anche con tratti tipici del populismo/berlusconismo con messaggi ripetuti, carismatici, emozionali, adattati allo strumento televisivo e che enfatizzano la persona del leader Nonostante gli appelli al voto, l’astensionismo è aumentato rispetto al 2009

17 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,"

Presentazioni simili


Annunci Google