La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva"— Transcript della presentazione:

1 Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva

2 Modelli: domande aperte
Quanto sono modulari i meccanismi rappresentati nei modelli psicolinguistici? 2

3 Modularità del linguaggio
Big modularity: Quanto è indipendente il linguaggio dal resto della cognizione? Little modularity: Quanto sono indipendenti tra loro specifici livelli di elaborazione linguistica (es. Elaborazione informazione verbale scritta vs. Orale)?

4 Big modularity o little modularity?
Phonology X the fast-growing approach to language dubbed cognitive linguistics takes as a central tenet that language is inherently scaffolded by the rest of perception and cognition (Tomasello, 2002). Also, for almost three decades, the interactionist and connectionist approaches in psycholinguistics have aimed to establish broad integration of information in language processing Micheal, 2007 4

5 Modularità (Fodor, 1983) Un modulo è un sistema cognitivo specializzato, incapsulato, che si è evoluto per elaborare uno specifico tipo di informazioni altamente rilevanti per la sopravvivenza della specie. Input  livelli di elaborazione output Che tipo di input? Che tipo di elaborazione?

6 Modularità (Fodor, 1983) I moduli sono
Incapsulati (è impossibile interferire con il funzionamento interno di un modulo) Inconsapevoli (è difficile se non impossibile riflettere sulle operazioni compiute da un modulo)

7 I moduli sono Dominio-specifici (gestiscono un solo tipo di informazioni. Per es. parola scritta vs. rumore vs. suono verbale/parola). Veloci Funzionano come riflessi. Producono un output “pre-determinato” a partire da un input “pre-determinato” (stessa natura input-output).

8 I moduli sono Localizzati (Coinvolgono specifici sistemi neurali)
Universali (stesso modulo si sviluppa per tutti gli individui a prescindere dal contesto) Universali patologicamente (Deficit si manifesta nello stesso modo per tutti gli individui che presentano una compromissione specifica e focale di quel modulo)

9 Esempio di modello modulare

10 Modularità e linguaggio
L’organizzazione dei meccanismi linguistici: In che misura sono indipendenti l’uno dall’altro? C’è un grado di cooperazione? In che rapporto sono diversi processi “relati al linguaggio” (per esempio, leggere e parlare)? Quali sotto-processi sono coinvolti in produzione e comprensione?

11 Interazionismo Moduli non sono incapsulati Interagiscono e cooperano
Processi Bottom-up e top-down

12 Meccanismi psicologici
Elaborazione seriale e parallela Processi bottom-up e top-down Elaborazione automatica o controllata Concetto di periodo critico (specializzazione emisferica)

13 Elaborazione seriale vs. parallela
Pianificazione struttura frasale Rievocazione lessico forma fonologica della parole Un modello seriale Intenzione di veicolare un messaggio

14 Intenzione di veicolare un messaggio
Un modello ad elaborazione parallela Pianificazione struttura frasale Rievocazione lessico forma fonologica della parole

15 Processi Bottom-up e top-down
HAT stimulus T H A features letters CAT N word

16 Cosa sono questi processi
 Bottom up o data-driven process: input sensoriali periferici vengono elaborati a livelli sempre più alti, fino a quello concettuale. Top down o conceptually-driven process: le conoscenze, le aspettative guidano il processo di riconoscimento di uno stimolo.

17 Processi top down Effetto Phoneme restoration (Warren & Warren, 1970)
top [peel, feel, wheel, heel] down */ee/l Cervello “ricostruisce” il fonema corretto anche quando questo viene rimpiazzato da white noise. L’ascoltatore riferisce di averlo sentito! Perchè?

18 Lo disambigua il contesto:
“It was found that the *eel was on the orange” Peel (buccia) “It was found that the *eel was on the shoe” Heel (tacco) Immaginate quante volte capita in un contesto rumoroso.

19 Processi Bottom-up HAT HAT CAT word letters H A T N features stimulus
interactive activation model of McClelland and Rumelhart per il riconoscimento delle parole scritte letters H A T N features stimulus

20 Processi automatici e controllati
Processi controllati: compiti complessi il cui svolgimento dipende dalla disponibilità di risorse cognitive. Processi automatici: non richiedono l’uso delle risorse cognitive. Processo automatico: discriminazione parola/non parola Processo controllato: comprensione/ascolto

21 Cosa sono le risorse cognitive?
Attenzione sostenuta; Memoria Memoria a breve termine, memoria di lavoro, memoria a lungo termine Funzioni esecutive

22 I processi che richiedono controllo sono anche definiti processi di natura attentiva.

23 Differenze tra processi automatici e controllati
Automatico: Veloce Parallelo Non è soggetto a interferenze Non grava sulla memoria di lavoro È “insopprimibile” Facilita il funzionamento dell’individuo Non è direttamente accessibile alla coscienza

24 Differenze tra processi automatici e controllati
Controlllato: Lento Seriale Soggetto a interferenza Grava sulla memoria di lavoro Può essere soppresso (i.e., posso inibirlo) È accessibile alla coscienza

25 Ulteriori domande Cognizione
Le competenze cognitive richieste nella conoscenza e nell’uso del linguaggio sono specifiche solo ad esso? Esempio: Memoria di lavoro? Attenzione?

26 Ulteriori domande L’uomo è “programmato” neurobiologicamente per acquisire il linguaggio Ma.... I due emisferi non sono completamente lateralizzati alla nascita. Un danno precoce all’emisfero sinistro non implica necessariamente un deficit linguistico.

27 Quali possibili ipotesi?
Ipotesi Maturazionale: i due emisferi sono equipotenziali alla nascita. La lateralizzazione del linguaggio inizia ad aver luogo tra i 2-5 anni e si conclude in adolescenza. Ipotesi dell’Invarianza: l’organizzazione innata dell’emisfero sinistro lo rende immediatamente disponibile per il linguaggio (eccetto casi come lesioni precoci del sinistro)

28 Ulteriori questioni: esiste un periodo critico?
Lenneberg (1967): Ipotesi del periodo critico Certi eventi biologici, associati col linguaggio possono occorrere solo in un periodo critico precoce (Specializzazione emisferica); Questi eventi devono occorrere necessariamente in quel periodo afficnhè lo sviluppo del linguaggio segua uno sviluppo tipico; Il linguaggio viene acquisito in modo più efficace se avviene in quel periodo.

29 Esempio ‘I bambini lupo’: Genie
Versione più flessibile del concetto di Periodo Critico: “Sensitive period” Si riferisce solo ad aspetti più complessi della morfosintassi


Scaricare ppt "Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva"

Presentazioni simili


Annunci Google