La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Disturbi di Comprensione del Testo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Disturbi di Comprensione del Testo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione."— Transcript della presentazione:

1 I Disturbi di Comprensione del Testo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

2 La Comprensione è un processo multi-componenziale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Un'attività solo apparentemente unitaria, che comprende differenti sotto-processi: percezione decodifica elaborazione lessicale elaborazione sintattica elborazione semantica inferenza. Il perfetto funzionamento di questi e la perfetta sincronia e coordinamento tra di essi, permette di cogliere un significato unitario in ciò che si è letto.

3 Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Spirit, il robot che si trova su Marte, ha ripreso a inviare i dati. Alle 4 e 34 del mattino, alla velocità di dieci bit al secondo Spirit ha inviato dati per circa dieci minuti. Quella risposta che al centro Nasa aspettavano con ansia. La Repubblica, 24 gennaio 2004 Ha parlato [..] Dopo quasi due giorni di silenzio [..]

4 I processi di comprensione (bottom-up e top-down) Percettivi (analisi visiva) Fonologici Ortografici Lessicali/Sintattici Elaborazione parole /frasi Mnestici Semantici Siegel (2003) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Decodifica Rappresentazione del significato BOTTOM-UP TOP-DOWN

5 Il coordinamento delle componenti Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Il lettore esperto è in grado di operare simultaneamente unanalisi del testo a più livelli (ortografica, lessicale, sintattica, semantica e pragmatica) e di elaborare in parallelo molte di queste informazioni per arrivare alla ipotesi più probabile di significato. Ciò richiede: a.una buona Memoria di lavoro b.lAutomatizzazione di alcuni processi

6 Il Disturbo specifico di Comprensione Difficoltà specifica a comprendere in modo adeguato il significato del testo Si accompagna a una capacità di decodifica nella norma (criterio di esclusione) Si manifesta tardivamente (fanciullezza/preadolescenza) Differente dalla difficoltà di comprensione (fattori temporanei e reversibili) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

7 Comprensione del testo e da ascolto Valore predittivo della prova da ascolto per l'individuazione precoce del cattivo lettore Meccanismi cognitivi comuni Stretta relazione tra i due processi linguistici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

8 La dissociazione tra Decodifica e Comprensione Provata clinicamente e sperimentalmente Implicazioni applicative: Progettare percorsi di insegnamento/intervento diversi Critiche L'indipendenza tra i due processi è relativa: Simple View of Reading (R=DxC) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

9 La Decodifica nel Poor Comprehender Un'accurata decodifica è condizione necessaria alla comprensione L'automatizzazione del processo di decodifica rende disponibili risorse per il processo di comprensione Esistono differenze tra buoni e cattivi lettori anche nella decofica (Perfetti & Hogaboam, 1975), sebbene non spieghino la natura del deficit. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

10 Dislessici e Poor comprehenders Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC + lettura ad alta voce - comprensione - lettura ad alta voce + comprensione Iperlessici Poor comprehenders Dislessici Good comprehenders Disponendo i lettori lungo un continuum potremmo trovare:

11 Aspetti cognitivi del Disturbo di comprensione La costruzione del modello mentale del contenuto del testo: Integrazione tra le conoscenze del lettore (lessicali, sintattiche, semantiche) e informazioni date dal brano Questo processo implica: MLT (Memoria a Lungo Termine)/Conoscenze MBT (Memoria a Breve Termine)/Mantenimento informazioni WM (Memoria di Lavoro) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

12 Differenze tra lettori abili e meno abili Quantità di conoscenze (MLT) Capacità MBT (componente passiva) Capacità WM (componente attiva) Capacità di compiere inferenze (difficoltà di accesso o attivazione conoscenze necessarie per l'elaborazione del testo; difficoltà a individuare i punti in cui l'inferenza è necessaria) Meccanismo di inibizione e allocazione delle risorse attentive Abilità metacognitive: sapere come.. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

13 La Valutazione Prove MT in grado di escludere componenti mnestiche e conoscenze specifiche L'anomalia testuale capacità di cogliere incongruenze e anomalie nel testo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

14 Le Fasi della valutazione Valutazione di base della comprensione (prove MT) Misure di controllo (QI, svantaggio linguistico, fattori emotivo- motivazionali) Approfondimento: Comprensione in ascolto, WM, Metacognizione, Vocabolario, Inferenze Esame del rapporto con altri apprendimenti: Decodifica Produzione scritta Problem-solving Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

15 Trattamento Aspetti cognitivi (fare inferenze, individuare informazione importante, etc.) Aspetti meta-cognitivi: lo sviluppo di strategie e consapevolezza metacognitiva Intervento motivazionale: modificazione dello stile attributivo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

16 Enrico 12 anni (I media) Distratto: le insegnanti riferiscono che lattenzione non è persistente Vivacità motoria Generali difficoltà di apprendimento: manifesta difficoltà nelle principali discipline: italiano, matematica, storia... Sembra non sapere organizzare il suo tempo nello svolgimento dei compiti (a casa e in classe) Lento nellafferrare i concetti o nellelaborare una visione dinsieme Socievole e collaborativo Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

17 Riferimenti bibliografici Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Boscolo (2002). Psicologia dellapprendimento scolastico. Torino: Utet. De Beni & Pazzaglia (1995). La comprensione del testo. Torino: Utet.


Scaricare ppt "I Disturbi di Comprensione del Testo Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google