La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoria trasformativa: i fondamenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoria trasformativa: i fondamenti"— Transcript della presentazione:

1 Teoria trasformativa: i fondamenti

2 Teoria trasformativa: i fondamenti
L’importanza del contesto sociale nell’apprendimento trasformativo L’interpretazione come costruzione del significato di un’esperienza L’elaborazione del significato attraverso la percezione la comprensione il ricordo Il ruolo del linguaggio nella costruzione del significato di un’esperienza. L’interpretazione: schema del processo interpretativo.

3 Il contesto sociale della teoria trasformativa
Secondo la Teoria Trasformativa l’individuo inizia a comprendere il mondo già in età infantile attraverso la socializzazione. Per poter essere sempre al passo con i tempi deve imparare a negoziare i valori sociali con l’aiuto della riflessione critica. Il processo di modernizzazione a cui la nostra società è sottoposta porta a: mancanza di conoscenze definite nel tempo; crollo delle forme di autorità culturali; contraddizioni generate dal rapido cambiamento di valori. Tutto questo impone all’adulto: una maggiore flessibilità di pensiero; una più ampia disponibilità al cambiamento.

4 Modelli di aspettativa:la funzione dei modelli di aspettativa nella costruzione del significato di un’esperienza L’apprendimento è il risultato della schematizzazione e dell’interiorizzazione di una nuova esperienza, per mezzo dell’utilizzo di metodologie di analisi e valutazione fornite dagli apprendimenti pregressi. Un apprendimento è trasformativo quando si reinterpreta un’esperienza passata con un nuovo set di modelli di aspettativa, che attraverso l’elaborazione e l’interiorizzazione dell’esperienza stessa, creano un nuovo significato. L’apprendimento diventa un processo in cui le esperienze passate vengono rivisitate attraverso le nuove concezioni apprese, e sono utilizzate come schemi d’azione per affrontare le nuove esperienze.

5 Modelli di aspettativa:la funzione dei modelli di aspettativa nella costruzione del significato di un’esperienza I modelli d’aspettativa e gli schemi di significato sono codici interpretativi utilizzati per la costruzione del significato di un’esperienza. Schemi di significato: Sono schemi d’azione che guidano l’interpretazione di una nuova esperienza attraverso i nostri modelli percettivi. Modelli di aspettativa: Organizzano gli elementi dell’esperienza in sistemi simbolici articolati. Prospettive di significato: Hanno la funzione di filtri che regolano e governano le attività percettive e conoscitive dell’individuo.

6 La percezione: elaborazione del significato di un’esperienza
Primo grado di elaborazione è la percezione (apprendimento preriflessivo): l’interpretazione dell’esperienza avviene attuando un confronto tra gli elementi sconosciuti dell’evento, e gli schemi percettivi già consolidati; In questa fase l’interpretazione della realtà avviene: senza l’utilizzo della riflessione critica; senza l’utilizzo del linguaggio.

7 La comprensione: elaborazione del significato di un’esperienza
Secondo grado di elaborazione è la comprensione: l’esperienza viene concettualizzata; la prima interpretazione percettiva viene oggettivata attraverso il linguaggio. Il linguaggio assume un ruolo centrale in questo processo: conferisce validità oggettiva alle figure simboliche create dalla percezione; rende possibile la diffusione sociale delle idee attraverso la comunicazione.

8 Il ricordo: la funzione del ricordo nella comprensione di un’azione
Il ricordo non è la ripetizione di un’immagine mentale nel cervello, ma una ricategorizzazione dei dati dell’esperienza. Un individuo ricorda nel momento in cui riconosce un oggetto, o un evento che ha già percepito ed appreso attraverso i suoi schemi mentali.

9 Il ricordo: la qualità del ricordo
La qualità del ricordo dipende dall’intensità delle emozioni che lo accompagnano e dalla sua coerenza con gli schemi e con i modelli di aspettativa dell’individuo: Verrà ricordata con più facilità l’esperienza con una carica emotiva positiva, che va a fortificare i nostri schemi d’azione; Verrà dimenticata con facilità quella che va contro i nostri apprendimenti pregressi.

10 Il linguaggio: il ruolo del linguaggio nella costruzione del significato
La costruzione del significato di un’esperienza è principalmente un’attività linguistica, attraverso la quale si creano sistemi simbolici convenzionali che permettono la condivisione dei significati fra tutti i membri appartenenti ad una stessa comunità linguistica. Il significato di una parola è il risultato di una contrattazione sociale attraverso il linguaggio. Poiché la conoscenza è possibile attraverso la comunicazione orale, i nostri apprendimenti sono influenzati dai codici culturali della lingua parlata.

11 Il linguaggio: la validità di un’interpretazione attraverso il linguaggio
Per arrivare a stabilire un’interpretazione valida è indispensabile instaurare un’azione comunicativa, ovvero un dialogo, per mezzo del quale si mettono a confronto i diversi punti di vista, per arrivare a formulare un significato comune. La comunicazione richiede anche la condivisione di norme che regolano il linguaggio e testano la validità delle affermazioni.

12 L’interpretazione

13 L’interpretazione (1) Nella parte superiore della figura sono elencate le dinamiche coinvolte nella costruzione del significato: l’esperienza viene proiettata nei modelli simbolici lo scandagliamento permette la scomposizione dell’esperienza nelle sue varie parti per facilitarne l’analisi la costruzione presentazionale è la formulazione a livello percettivo e sensoriale dell’esperienza l’interpretazione percettiva è la prima forma di costruzione del significato ancora legata agli schemi percettivi

14 L’interpretazione (2) la costruzione proposizionale è la formulazione dell’esperienza attraverso il dialogo e attraverso la riflessione critica la comprensione immaginativa fornisce la nuova concezione dell’esperienza dopo le nuove analisi critiche l’interpretazione cognitiva è la fine del processo che porterà alla nuova interpretazione. Il significato viene costruito prima a livello percettivo e poi a livello cognitivo.

15 L’interpretazione (3) Nella parte inferiore dello schema ci sono gli elementi che condizionano l’interpretazione: prospettive di significato sociolinguistiche; prospettive di significato epistemologiche; prospettive di significato psicologiche. Tutto il processo è fortemente influenzato dalle prospettive di significato, che sono insiemi di modelli di aspettativa che hanno la funzione di filtrare le informazioni, sia percettive che cognitive, che arrivano dall’esterno.


Scaricare ppt "Teoria trasformativa: i fondamenti"

Presentazioni simili


Annunci Google