La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoria trasformativa: i fondamenti. 2 Limportanza del contesto sociale nellapprendimento trasformativo Linterpretazione come costruzione del significato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoria trasformativa: i fondamenti. 2 Limportanza del contesto sociale nellapprendimento trasformativo Linterpretazione come costruzione del significato."— Transcript della presentazione:

1 Teoria trasformativa: i fondamenti

2 2 Limportanza del contesto sociale nellapprendimento trasformativo Linterpretazione come costruzione del significato di unesperienza Lelaborazione del significato attraverso la percezione la comprensione il ricordo Il ruolo del linguaggio nella costruzione del significato di unesperienza. Linterpretazione: schema del processo interpretativo.

3 3 Il contesto sociale della teoria trasformativa Secondo la Teoria Trasformativa lindividuo inizia a comprendere il mondo già in età infantile attraverso la socializzazione. Per poter essere sempre al passo con i tempi deve imparare a negoziare i valori sociali con laiuto della riflessione critica. Il processo di modernizzazione a cui la nostra società è sottoposta porta a: mancanza di conoscenze definite nel tempo; crollo delle forme di autorità culturali; contraddizioni generate dal rapido cambiamento di valori. Tutto questo impone alladulto: una maggiore flessibilità di pensiero; una più ampia disponibilità al cambiamento.

4 4 Modelli di aspettativa:la funzione dei modelli di aspettativa nella costruzione del significato di unesperienza Lapprendimento è il risultato della schematizzazione e dellinteriorizzazione di una nuova esperienza, per mezzo dellutilizzo di metodologie di analisi e valutazione fornite dagli apprendimenti pregressi. Un apprendimento è trasformativo quando si reinterpreta unesperienza passata con un nuovo set di modelli di aspettativa, che attraverso lelaborazione e linteriorizzazione dellesperienza stessa, creano un nuovo significato. Lapprendimento diventa un processo in cui le esperienze passate vengono rivisitate attraverso le nuove concezioni apprese, e sono utilizzate come schemi dazione per affrontare le nuove esperienze.

5 5 Modelli di aspettativa:la funzione dei modelli di aspettativa nella costruzione del significato di unesperienza I modelli daspettativa e gli schemi di significato sono codici interpretativi utilizzati per la costruzione del significato di unesperienza. Schemi di significato: Sono schemi dazione che guidano linterpretazione di una nuova esperienza attraverso i nostri modelli percettivi. Modelli di aspettativa: Organizzano gli elementi dellesperienza in sistemi simbolici articolati. Prospettive di significato: Hanno la funzione di filtri che regolano e governano le attività percettive e conoscitive dellindividuo.

6 6 La percezione: elaborazione del significato di unesperienza Primo grado di elaborazione è la percezione (apprendimento preriflessivo): linterpretazione dellesperienza avviene attuando un confronto tra gli elementi sconosciuti dellevento, e gli schemi percettivi già consolidati; In questa fase linterpretazione della realtà avviene: senza lutilizzo della riflessione critica; senza lutilizzo del linguaggio.

7 7 Secondo grado di elaborazione è la comprensione: lesperienza viene concettualizzata; la prima interpretazione percettiva viene oggettivata attraverso il linguaggio. Il linguaggio assume un ruolo centrale in questo processo: conferisce validità oggettiva alle figure simboliche create dalla percezione; rende possibile la diffusione sociale delle idee attraverso la comunicazione. La comprensione: elaborazione del significato di unesperienza

8 8 Il ricordo: la funzione del ricordo nella comprensione di unazione Il ricordo non è la ripetizione di unimmagine mentale nel cervello, ma una ricategorizzazione dei dati dellesperienza. Un individuo ricorda nel momento in cui riconosce un oggetto, o un evento che ha già percepito ed appreso attraverso i suoi schemi mentali.

9 9 La qualità del ricordo dipende dallintensità delle emozioni che lo accompagnano e dalla sua coerenza con gli schemi e con i modelli di aspettativa dellindividuo: Verrà ricordata con più facilità lesperienza con una carica emotiva positiva, che va a fortificare i nostri schemi dazione; Verrà dimenticata con facilità quella che va contro i nostri apprendimenti pregressi. Il ricordo: la qualità del ricordo

10 10 Il linguaggio: il ruolo del linguaggio nella costruzione del significato La costruzione del significato di unesperienza è principalmente unattività linguistica, attraverso la quale si creano sistemi simbolici convenzionali che permettono la condivisione dei significati fra tutti i membri appartenenti ad una stessa comunità linguistica. Il significato di una parola è il risultato di una contrattazione sociale attraverso il linguaggio. Poiché la conoscenza è possibile attraverso la comunicazione orale, i nostri apprendimenti sono influenzati dai codici culturali della lingua parlata.

11 11 Il linguaggio: la validità di uninterpretazione attraverso il linguaggio Per arrivare a stabilire uninterpretazione valida è indispensabile instaurare unazione comunicativa, ovvero un dialogo, per mezzo del quale si mettono a confronto i diversi punti di vista, per arrivare a formulare un significato comune. La comunicazione richiede anche la condivisione di norme che regolano il linguaggio e testano la validità delle affermazioni.

12 12 Linterpretazione

13 13 Nella parte superiore della figura sono elencate le dinamiche coinvolte nella costruzione del significato: lesperienza viene proiettata nei modelli simbolici lo scandagliamento permette la scomposizione dellesperienza nelle sue varie parti per facilitarne lanalisi la costruzione presentazionale è la formulazione a livello percettivo e sensoriale dellesperienza linterpretazione percettiva è la prima forma di costruzione del significato ancora legata agli schemi percettivi Linterpretazione (1)

14 14 Linterpretazione (2) la costruzione proposizionale è la formulazione dellesperienza attraverso il dialogo e attraverso la riflessione critica la comprensione immaginativa fornisce la nuova concezione dellesperienza dopo le nuove analisi critiche linterpretazione cognitiva è la fine del processo che porterà alla nuova interpretazione. Il significato viene costruito prima a livello percettivo e poi a livello cognitivo.

15 15 Linterpretazione (3) Nella parte inferiore dello schema ci sono gli elementi che condizionano linterpretazione: prospettive di significato sociolinguistiche; prospettive di significato epistemologiche; prospettive di significato psicologiche. Tutto il processo è fortemente influenzato dalle prospettive di significato, che sono insiemi di modelli di aspettativa che hanno la funzione di filtrare le informazioni, sia percettive che cognitive, che arrivano dallesterno.


Scaricare ppt "Teoria trasformativa: i fondamenti. 2 Limportanza del contesto sociale nellapprendimento trasformativo Linterpretazione come costruzione del significato."

Presentazioni simili


Annunci Google