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La prospettiva di una start-up high-tech

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Presentazione sul tema: "La prospettiva di una start-up high-tech"— Transcript della presentazione:

1 La prospettiva di una start-up high-tech
Product Strategy La prospettiva di una start-up high-tech Augusto Coppola co-founder & CEO ERIS4

2 Qualche utile avvertenza
Tao k’o tao, fei ch’ang tao (La via che è la Via, non è la vera via) (Lao Tsu)

3 Da figli si capisce poco
Da figli si capisce poco. Da genitori si cerca di insegnare quello che non si capiva da figli (G. Trapattoni) I guerrieri si guardano dal pieno e attaccano il vuoto; perciò devono prima riconoscere il pieno e il vuoto in sé e negli altri (Du Mu) Se potessi essere non contraddittorio. Ma no. (M. Milosz)

4 1. Vision & Mission Commento Zolla direzioni e perché L’uomo ha bisogno di certezze, di apodissi e di deduzioni, di cause finali e d’un centro su cui ruotare (E. Zolla)

5 Una mission senza una vision ovvero
Come riuscire ad avere almeno un ateneo italiano nella classifica delle prime 100 università del FT? Due storie: - Un avvocato indolente, le sue copie e l’IBM - Gli acari, un ricco sellaio e la sua signora Buoni e cattivi esempi: - Le tavole della Legge - Il codice civile e penale italiano

6 Vision & Mission Sono fondamentali strumenti di supporto alle decisioni Sono fondamentali strumenti di gestione del middle management Hanno una struttura complementare Hanno un valore diverso per start-up e spin-off Business Plan & Venture Capital Vision Mercato Economico - Finanziario Product Strategy Mission Value Proposition Tecnico e Marketing

7 2. Vision, Mission and Strategy
Cose evidenti ma spesso trascurate perché presentate in modo complesso e/o perché non si riflette I nani hanno una specie di sesto senso che permette loro di riconoscersi a prima vista (A. Monterroso)

8 Cultura ed identità aziendale
Vincoli interni Competenze Tecniche Dominio Mercato Risorse finanziarie Cultura ed identità aziendale Vision & Mission Trend di mercato Trend tecnologico Competizione Struttura ambientale Vincoli esterni

9 3. Product Platform Strategy
Fools, you have no perception! The stakes we are gambling are frighteningly high (T. Rice, Jesus Christ Superstar)

10 Hey, are you kidding me? What’s the problem?
Prod 2B Elemento A Elemento B Elemento C Prod 1 Prod 2A Prod 3 Prod 4 Piattaforma Prodotti Segmento I Segmento II Segmento III

11 Un problema di definizione
- Industry - Dimensioni - Struttura

12 Esempio di alcune piattaforme di prodotto per la Walt Disney
Studio Entertainment Production Walt Disney Pictures Touchstone Pictures Miramax Pixar Distribution Buena Vista International Media Network Broadcasting ABC Networks Disney Channel ESPN Internet Disney Online GO.com Theme Parks Disneyland Eurodisney Consumer Products Merchandising Disney Store Disney Interactive Publishing Books Comics

13 Tre nuove storielle: - Il caro μP68000, un’architettura HW e un nuovo OS - Hai toppato, caro signor Wang! - Mr. Job non capisce (e tutti ci rimettono le penne!) La morale: Una piattaforma può includere elementi fuori dal vostro controllo Una piattaforma ha delle limitazioni tecnologiche Non sempre la piattaforma più ovvia è la piattaforma giusta Non capire quale sia la defining technology può essere molto, molto doloroso

14 Un problema di definizione
- Industry - Dimensioni - Struttura - Quale valore viene fornito al cliente - Quali sono gli elementi che forniscono tale valore - Individuazione della defining technology La scelta di una piattaforma di prodotto è forse la scelta strategica più critica per un’azienda ad alta tecnologia L’incapacità di comprendere la propria piattaforma di prodotto è il maggiore fattore di rischio per un’azienda ad alta tecnologia

15 ...ma allora perché dovremmo avere una strategia di piattaforma?
Per 4 ottimi motivi: Un prodotto non può fornire un vantaggio tecnologico che non sia già presente, in nuce, nella sua piattaforma (indipendentemente dalla vostra volontà di definirla o meno) Permette al management di rimanere focalizzato su ciò che veramente è importante Permette a diversi prodotti di essere sviluppati in modo rapido e coerente Riduce le spese operative

16 Due nuovi allegroni e un fatto di molto curioso:
- Quelli che avevano irriso il povero signor Wang - DuPont e la tecnologia pulita dei prossimi 1000 anni - Il signor Intel partorisce ogni 18 mesi La morale: Una piattaforma ha un ciclo di vita Fattori tecnologici, di mercato o di regolamentazione hanno sempre un impatto Esistono diversi modi di gestire il platform replacement

17 4. Product Line Strategy I have been thwarted by luck and chance, those wreckers of all but the best laid plans (Lord Voldemort, Harry Potter and the Deathly Hollows)

18 Alcuni elementi di un prodotto software
Funzionalità Capacità Performance Qualità Test Environment Sanity Checks Packaging Manualistica Customer Training Supporto Support & Maintenance Strategia di intervento Marketing Aggiornamento canali Pubblicità Sales tools Pre-sales training Pricing Aggiornamento Partner Partner training Integration support

19 Senza una chiara strategia di prodotto, le potenzialità della sottostante piattaforma non sono pienamente espresse Un prodotto deve essere indirizzato ad uno specifico segmento di mercato Quali sono i rischi di una cattiva strategia di product line? - Product proliferation - Saturazione di funzionalità - Confusione del mercato - Perdita di credibilità sulla roadmap - Perdite nella gestione operativa - Aumento dei costi di vendita (CoGS)

20 Effetti della differenziazione
HIGH C MEDIUM D Differenziazione Relativa B LOW LOW MEDIUM HIGH Prezzo Relativo

21 Esempi di possibile differenziazione
Facilità d’uso Design Protezione degli investimenti Aumento di produttività Brand Performance Costo di possesso Funzionalità Standard Product Failure Cost Soluzione Totale RoI

22 5. Un commento sulla realtà italiana
If everything seems under control, you are not going fast enough (M. Andretti)

23 Il ruolo della competizione
La credibilità internazionale Il reperimento delle risorse umane Necessità di una vision e di una mission Necessità di una piattaforma Necessità di una strategia di prodotto Necessità di una pianificazione continua

24 6. Pubblicità Ha mai provato il moscato extra dolce della ditta Mogen di Malaga? (E’ ricca, la sposo e l’ammazzo)

25 Premio di laurea Giorgio Santini (3.000 Euro)
Lauree e stage presso ERIS4: - Product Strategy - Quality Engineering - Software Development

26 No one knows for sure what the future will bring
No one knows for sure what the future will bring. If you would risk, create and lead, we would like to meet you. Come join us as we continue to change the way technology companies do business. You might think you have to live on the Silicon Valley to be able to participate in a company on the leading edge of high technology, especially if you are hoping for the kind of professional growth shown by the hottest start-ups. That is not the case. ERIS4 has its corporate headquarters in the centre of Rome, Italy, and we strongly believe that no one else can offer the same exciting environment we can offer. Company culture is based on strong professional know how, ethical behaviors, personal accountability and freedom to perform. Our Engineering Team has a deep understanding of the software design and best practices; ability to design and develop complex systems as well as to fluently speak Italian and English are a must. ERIS4 offers some of the best salary packages in the industry. ERIS4 is an equal opportunity employer

27 Are you smart enough? Drop us a mail!

28 Domande?


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