La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARIAMO LA LETTERA Q CON QUI, QUO E QUA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARIAMO LA LETTERA Q CON QUI, QUO E QUA"— Transcript della presentazione:

1 IMPARIAMO LA LETTERA Q CON QUI, QUO E QUA
I SUONI DIFFICILI IMPARIAMO LA LETTERA Q CON QUI, QUO E QUA

2 Ciao a tutti. Siamo Qui, Quo e Qua
Ciao a tutti! Siamo Qui, Quo e Qua. Saremo felici di trascorrere un po’ di tempo insieme per aiutarvi ad imparare una letterina difficile come la Q.

3 VERIFICA E VALUTAZIONE FASE IDEATIVA FASE ATTUATIVA
Prima di procedere nella spiegazione dell’argomento, ricordiamo agli insegnanti di tener conto delle seguenti fasi di progettazione. L’intero percorso didattico si muove su uno scenario flessibile e aperto, di cui la tecnologia ne diventa parte integrante, innovativa ed essenziale per tenere desta l’attenzione e motivazione degli alunni, nonché per facilitare il processo di insegnamento/apprendimento. Esso assume una dimensione metodologica per un processo/evento, che non va solo progettato ma anche documentato. In questo senso vede una prima fase di natura ideativa, che ha lo scopo di individuare un apprendimento unitario che racchiude uno o più obiettivi formativi sinergici e integrati. La fase attuativa concretizza l’apprendimento unitario ideato e progettato, lavorando e operando con i bambini sulle loro conoscenze e abilità, con lo scopo di raggiungere obiettivi specifici e sviluppare competenze. La fase di verifica e valutazione da un lato, è necessaria appunto, per verificare e valutare le competenze personali maturate dagli allievi, e dall’altro per documentare il percorso di lavoro dell’alunno e degli stessi docenti.

4 CLASSE 2^Primaria TEMPI DI SVOLGIMENTO 10 giorni SPAZI Aula Laboratorio informatico e linguistico

5 PREREQUISITI: OBIETTIVI: COMPETENZE:
Conoscenza delle lettere dell’alfabeto e dei suoni corrispondenti OBIETTIVI: Esprimersi in modo chiaro e comprensibile; Pronunciare correttamente per imitazione la lettera Q; Leggere globalmente le parole seguendo la narrazione dell’adulto; Affinare la coordinazione oculo-manuale; COMPETENZE: Il bambino sa discriminare grafema e fonema della lettera Q nei diversi contesti linguistici. Il bambino sa scrivere parole, con la lettera Q , per autodettatura.

6 METODOLOGIE DI LAVORO:
Apprendimento per scoperta; Didattica laboratoriale Cooperative learning Didattica ludica STRUMENTI: Libro di testo registratore cd audio LIM

7 Iniziamo da una bella filastrocca!
Quest’anno ripeteremo tutte le regolette che abbiamo già imparato e ne impareremo anche delle nuove! Ciao bambini! Eccoci di nuovo insieme. Vi ricordate la letterina Q di cui abbiamo parlato l’anno scorso? Iniziamo da una bella filastrocca!

8 Terza la vocale che vuoi tu”. Un… Due… tre: Qui- quo- qua- que
Conoscete la lettera Q? “Prima la Q, seconda la U, Terza la vocale che vuoi tu”. Un… Due… tre: Qui- quo- qua- que QUI, QUO, QUA, QUE Guarda bene il trucco c’è! Tu senti un suono e allora com’è Che di lettere ce ne son tre? Prima di tutte vien la Q, La segue sempre, fedele, la U. Poi di problemi non ce n’è: Puoi far seguire I, O, A, E.

9 AQUILE E AQUILONI LEGGI E CERCHIA QUA,QUE,QUI,QUO. L’AQUILA QUINTA
VOLA IN CERCA DEL CIBO QUOTIDIANO DA UNA QUERCIA DEL BOSCO, GIUNGE UN COLPO DI FUCILE. QUINTA E’ FERITA. PER FORTUNA ACCORRE IN AIUTO IL BUON AQUILONE. QUINTA PUO’ TORNARE AL NIDO. I SUOI AQUILOTTI GRIDANO A SQUARCIA GOLA.

10 Bambini che ne dite di fare un bel cruciverba
Bambini che ne dite di fare un bel cruciverba? Dai, vediamo un po’ quanto siete bravi..

11 L C I N Q U E S Q U A T T R O Q Q U A D R O Q U A N T O A R L Q U E R
1 IL CRUCIVERBA L 1 C I N Q U E 2 S 2 Q U A T T R O 3 Q Q U A D R O 4 Q U A N T O A R 5 L Q U E R C I A O ORIZZONTALI Uno più quattro. Uno meno cinque. Si attacca alla parete. Si dice prima di “costa”, quando si chiede il prezzo. I suoi frutti sono le ghiande VERTICALI Si beve quando fa freddo e può essere molto alcolico. Un pesce feroce.

12 Ecco subito un’altra filastrocca:
«Conosci la tribù degli indiani Cu-Cu? C'è l'indiano CUORE che raccoglie le more. C'è l'indiano CUOCO che accende il fuoco. C'è CUOIO, un indianone che fa lo stregone. C'è SCUOLA, l'indiana che fila e tesse la lana. Conosci la tribù degli indiani Cu-Cu? Se li scrivete con la Q ride tutta la tribù!»

13 Dai, venite a giocare insieme a noi!

14 Quore Cuore

15 BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTA!

16 RISPOSTA SBAGLIATA! E’ NECESSARIO UN BEL RIPASSINO!

17 KOALA COALA

18 BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTA!

19 RISPOSTA SBAGLIATA! E’ NECESSARIO UN BEL RIPASSINO!

20 ACQUA AQQUA

21 BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTA!

22 RISPOSTA SBAGLIATA! E’ NECESSARIO UN BEL RIPASSINO!

23 QUADERNO CUADERNO

24 BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTA!

25 RISPOSTA SBAGLIATA! E’ NECESSARIO UN BEL RIPASSINO!

26 AQUILONE ACUILONE

27 BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTA!

28 RISPOSTA SBAGLIATA! E’ NECESSARIO UN BEL RIPASSINO!

29 All'inizio di parola si usa sempre la Q seguita dalla U: quaderno, quesito, quinto, quota, quadro. 
Attenzione! Ci sono 5 eccezioni: CUI, CUOCERE, CUORE, CUOCO, CUOIO. Adesso bambini state bene ad ascoltare perché se bravi volete diventare le regolette dovete ricordare!

30 Nella nostra lingua C e Q non si raddoppiano mai!
Solo due parole, un po' birichine, fanno eccezione a questa regola: TACCUINO è l’unica parola con due C. SOQQUADRO è l’unica parola con due Q.

31 QU O CU ? So una canzone che parla di un “ QUORE “ malato era un con la Q, ma poi lo hanno operato e adesso è come lo vuoi tu: CUORE INDOVINA QU O CU ? S___OLA CU ___OCO CU LI___ORE QU ___OTIDIANO QU

32 Come un______a cucinare. Sul _________prende nota
COMPLETA CON: TACCUINO-CUOCE-SCUOLA-CUOCO. scuola Alla ______di cucina Va Camilla stamattina Ben decisa ad imparare Come un______a cucinare. Sul _________prende nota Del ripieno della trota Mentre _____con passione Un immenso polpettone. cuoco taccuino cuoce

33 Bambini ora vi presentiamo una famiglia speciale, è molto numerosa e vivace! Ecco la famiglia ACQUA!

34 Link: https://www.youtube.com/watch?v=P84BEAXRgME
LA FAMIGLIA ACQUA L’Acquazzone è monello va a spasso con l’ombrello. L’Acquerugiola è birichina con la sua pioggerellina. L’Acquario è giocherellone con i pesci si diverte, c’è anche l’Acquerello che colora col pennello. Ritornello: Mamma Acqua premurosa ha sempre un gran da fare, con tutti i suoi figlioli non riesce a riposare. Mamma Acqua divertente mille giochi sa inventare, con tutti i suoi figlioli si mette a giocare. L’Acquolina è piccina è golosa di gelati. L’Acquedotto è laborioso, fa un lavoro faticoso. L’Acquaio in cucina lava, lava senza posa. Il Subacqueo nel mare riprende a nuotare. Ritornello. Link:

35 Adesso bambini vi faremo vedere un video molto carino sul gruppo di lettere CQU.
Ecco il link:

36 Giochiamo ancora insieme con la lettera Q!
Ecco qui un altro link:

37 Siamo giunti alla fine del nostro percorso, ma prima di salutare, vogliamo rivolgerci ancora una volta agli insegnanti. Il nostro suggerimento è quello di valutare le prestazioni dei bambini, mediante l’attribuzione di uno smile triste, sorridente o incerto, ricorrendo al metodo qualitativo del token economy, seguendo tale leggenda: Hai eseguito molto bene il compito: Hai eseguito bene il compito: Puoi fare di meglio:

38 Ciao ciao bambini e insegnanti! A presto!
Cari docenti, ricordate di utilizzare i risultati delle verifiche dei bambini, per procedere ad una vostra fase di autovalutazione, allo scopo di misurare l’efficacia e l’efficienza del progetto didattico proposto. E’ stato molto divertente lavorare con voi! Per tutti i paperini e paperoni, è notte! Adesso dobbiamo proprio andare! Ciao ciao bambini e insegnanti! A presto!

39 IL PROGETTO E’ STATO REALIZZATO DA:
Gabriella Anania Giusy Bitonti Francesca Modugno Angelica Oliverio Tiziana Rizzo Caterina Voci


Scaricare ppt "IMPARIAMO LA LETTERA Q CON QUI, QUO E QUA"

Presentazioni simili


Annunci Google