La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il commercio internazionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il commercio internazionale"— Transcript della presentazione:

1 Il commercio internazionale
Capitolo 9 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw

2 Il commercio internazionale
Quali sono gli effetti del commercio internazionale sul benessere? Chi guadagna e chi perde dal “libero scambio” (se “perfettamente competitivo”) tra le nazioni?

3 Equilibrio in assenza di commercio internazionale
In un’economia senza commercio internazionale (“chiusa”, o autarchica): il prezzo si aggiusta così da uguagliare domanda e offerta interna

4 Equilibrio in assenza di commercio internazionale
Prezzo acciaio Offerta interna Rendita del Consumatore Prezzo di equilibrio Rendita del produttore Domanda interna Quantità di Quantità di equilibrio acciaio

5 L’equilibrio in assenza di scambi internazionali
Un esempio: il mercato dell’acciaio Assunzioni:  Un paese che non è in contatto con il resto del mondo e produce da sé il proprio acciaio  Il mercato dell’acciaio è costituito dai compratori e venditori di quel paese

6 Apertura al commercio internazionale
Se un paese si apre agli scambi internazionali, diventa esportatore o importatore di acciaio? Chi guadagna e chi perde dall’apertura del mercato (= dalla “globalizzazione”)? Il guadagno degli uni è superiore alla perdita degli altri ?

7 Apertura al commercio internazionale
Ipotesi (semplificatrice) di base: il paese è PICCOLO rispetto al mercato mondiale Quindi ciascun operatore si comporta come un compratore o un venditore in concorrenza perfetta. Cioè: A) prende il prezzo mondiale per dato B) decide se comprare o vendere acciaio all’interno o all’estero

8 Il prezzo mondiale e il vantaggio comparato
Se un paese ha un “vantaggio comparato” nella produzione di un bene allora prezzo interno < prezzo globale perché? Prezzi = costi (marginali) opportunità In questo caso: il paese diventa esportatore del bene

9 Il prezzo mondiale e il vantaggio comparato
Se il paese non ha un vantaggio comparato, allora prezzo interno > prezzo globale Il paese diventa importatore del bene

10 Commercio internazionale in un paese importatore
Se p globale < p interno, “aperte le frontiere”, il paese diventa un importatore di acciaio Perché?: ma da chi vogliono comprare i consumatori (dato che sono liberi di scegliere, e assumendo l’assenza di rilevanti costi di trasporto) ?

11 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo a Frontiere chiuse Domanda interna Quantità acciaio

12 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo a frontiere chiuse Prezzo mondiale Domanda interna Quantità acciaio

13 Commercio internazionale in un paese importatore
I consumatori interni vogliono comprare acciaio al prezzo più basso possibile Per basse quantità domandate, sono i produttori interni più efficienti a soddisfare la domanda Per quantità più elevate, i produttori interni risultano troppo inefficienti rispetto ai concorrenti stranieri  importazioni

14 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo Frontiere chiuse Prezzo Prezzo Frontiere aperte mondiale Importazioni Domanda interna Quantità Quantità Quantità offerta domandata acciaio interna interna

15 Commercio internazionale in un paese importatore
Importazioni = quantità domandata interna - quantità offerta interna, al prezzo globale Il prezzo interno  fino a che: pinterno=pglobale Il consumo interno aumenta e la produzione interna diminuisce  il paese diventa importatore di acciaio

16 Effetti del libero scambio sul benessere di un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo Frontiere chiuse Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale Domanda interna Quantità acciaio

17 Analisi di benessere: consumatori prima dell’apertura
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere chiuse Offerta interna A Prezzo Frontiere chiuse Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale Domanda interna Quantità acciaio

18 Analisi di benessere: consumatori e produttori prima dell’apertura
Prezzo acciaio Rendita del consumatore frontiere chiuse Offerta interna A Prezzo Frontiere chiuse B Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale C Rendita del produttore frontiere chiuse Domanda interna Quantità acciaio

19 Analisi di benessere: consumatori dopo l’apertura
Prezzo acciaio Rendita consumatore frontiere aperte Offerta interna A Prezzo Frontiere chiuse B D Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale Domanda interna Quantità acciaio

20 Analisi di benessere: consumatori e produttori dopo l’apertura
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere aperte Offerta interna A Prezzo Frontiere chiuse B D Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale C Rendita del produttore a frontiere aperte Domanda interna Quantità acciaio

21 Effetti complessivi del libero scambio sul benessere di un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere aperte offerta interna A Prezzo Rendita totale aggiuntiva a frontiere aperte Frontiere chiuse B D Prezzo Prezzo Frontiere aperte Importazioni mondiale C Rendita del produttore a frontiere aperte Domanda interna Quantità acciaio

22 Guadagni e perdite dal libero scambio
Quando un paese liberalizza lo scambio e diventa importatore di un bene, i consumatori ci guadagnano  Pagano un prezzo più basso e comprano di più (aumenta la loro rendita) I produttori nazionali del bene sono invece danneggiati  Ricevono un prezzo più basso e vendono di meno (diminuisce la loro rendita)

23 Guadagni e perdite nel commercio internazionale
Il commercio internazionale fa però aumentare il benessere totale della nazione La variazione netta della rendita totale (benessere collettivo) è cioè positiva I guadagni dei compratori sono superiori alle perdite dei venditori (almeno teoricamente, i primi potrebbero “compensare” i secondi, generando in tal caso un effettivo “miglioramento paretiano”).

24 Il caso del paese esportatore
E’ del tutto speculare al precedente: i venditori cercano di vendere all’estero, approfittando del prezzo mondiale più alto, e ottenendo di vendere una maggior quantità (aumenta la loro rendita). I consumatori pagano ora un prezzo più alto (il prezzo sale a eguagliare quello mondiale), comprano di meno, e la loro rendita diminuisce. In aggregato, il benessere collettivo aumenta!

25 Gli effetti di un dazio doganale
Un dazio doganale è un’imposta applicata su un bene prodotto all’estero e importato Un dazio fa aumentare il prezzo globale di un ammontare corrispondente

26 Gli effetti di un dazio doganale
I venditori nazionali sono avvantaggiati dall’applicazione del dazio mentre i compratori nazionali sono danneggiati.

27 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

28 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in assenza di dazio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in assenza di dazio mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

29 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

30 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio offerta interna Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna QS1 Q QS2 Q QD2 Q Q QD1 Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

31 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Importazioni Presenza dazio mondiale Domanda interna QS1 Q QS2 Q Q QD2 QD1 Q Quantità acciaio

32 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in presenza di dazio Offerta interna Prezzo Presenza dazio Dazio Prezzo Assenza dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda interna QS1 Q Q QS2 Q QD2 Q QD1 Quantità acciaio

33 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in presenza di dazio Offerta interna Entrate pubbliche Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda Interna Quantità acciaio

34 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in presenza di dazio Offerta interna Entrate pubbliche Perdita sociale derivante dal dazio Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda interna Quantità acciaio

35 Effetti di un dazio doganale
Come ogni imposta che grava sulla vendita di un bene, un dazio distorce gli incentivi e allontana l’allocazione delle risorse da quella efficiente In particolare, poiché la rendita del consumatore diminuisce più di quanto si incrementino quella del produttore e le entrate fiscali, il benessere collettivo diminuisce!

36 Le (deboli?) argomentazioni a favore delle restrizioni al commercio
Occupazione Sicurezza nazionale Tutela delle industrie nascenti Concorrenza sleale Protezionismo come arma di trattativa

37 Conclusione Dal confronto di prezzo interno e prezzo globale (vantaggi comparati) si può stabilire quali paesi sono esportatori e quali importatori di un bene sul mercato mondiale (se il commercio internazionale è consentito) Si rammenti che è impossibile che un paese non goda di un vantaggio comparato nella produzione di un bene se è in svantaggio su di un’altra produzione (ovvero, non si può essere solo importatori o solo esportatori!). Perciò i fattori produttivi disimpegnati nel settore importatore dovrebbero passare al settore esportatore).

38 Conclusione In un paese esportatore di un certo bene, i produttori di quel bene traggono beneficio e i consumatori sono danneggiati dal commercio internazionale In un paese importatore di un certo bene, i consumatori ne traggono vantaggio, i produttori ne sono danneggiati In entrambi i casi i guadagni per la collettività superano le perdite (e la controparte potrebbe teoricamente “compensare” gli svantaggiati generando un “miglioramento paretiano”)

39 Conclusioni Il dazio doganale . . .
Aumenta il prezzo nazionale del bene. Riduce il benessere dei consumatori nazionali Aumenta il benessere dei produttori nazionali Provoca una “perdita secca” di benessere Analoghe (o speculari) distorsioni creano i contingentamenti sulle importazioni (e i sussidi alle esportazioni).


Scaricare ppt "Il commercio internazionale"

Presentazioni simili


Annunci Google