La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schema per la relazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schema per la relazione"— Transcript della presentazione:

1 Schema per la relazione

2 1. Testo letterario che rappresenti o discuta un problema legato al tema della legge e della giustizia Titolo Qualche notizia sull’autore Data di edizione, storia testuale Dati sull’edizione letta

3 2. tipologia In che tipologia potrebbe essere inserito? Perche’?
Rappresentazione procedimento Figure di uomini di legge Legge come principio strutturale Discussione della giustizia come problema Perche’? Quali altri tratti sono presenti?

4 3. contesto Quale concezione della legge e della giustizia riflette il testo? In che modo si lega alla contemporaneita’ della sua stesura? Che legami rimanda con l’attualita’?

5 3. problemi Come viene definito il problema della dimensione narrativa della legge? Che atteggiamento rappresenta la legge nei confronti della narrazione? Come e’ rappresentato il rapporto dell’individuo con le istituzioni di giustizia? Come si definiscono le differenze tra l’apertura di possibilita’ della letteratura e la ricerca di una verita’ univoca della legge? C’e’ appello a una comunita’ condivisa? Si riflette sugli aspetti sensazionalistici e spettacolari della giustizia? Che parte hanno i soggetti marginali? Possono parlare?

6 3. problemi Popolarita’ narrativa delle storie di giustizia , sensazionalismo, spettacolarita’ (rappresentazioni e ricezione) Legami con altri discorsi da parte del testo preso in considerazione, trasversalita’ dei generi Critica della giustizia (giustizia ingiusta) Circolarita’, rinarrazione, riscrittura

7 4. aperture Confronti, comparazioni con altri testi letterari (o filmici o televisivi ecc.) Considerazioni personali…


Scaricare ppt "Schema per la relazione"

Presentazioni simili


Annunci Google