La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1900..1920 195019601970 Teoria ago ipodermico Scuola Toronto 1930 1940 Comunicazione a due stadi Usi e gratificazioni Cultural studies Birmingham 1964.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1900..1920 195019601970 Teoria ago ipodermico Scuola Toronto 1930 1940 Comunicazione a due stadi Usi e gratificazioni Cultural studies Birmingham 1964."— Transcript della presentazione:

1 Teoria ago ipodermico Scuola Toronto Comunicazione a due stadi Usi e gratificazioni Cultural studies Birmingham 1964 Centre for contemporary cultural studies R. Hoggart R. WiiliamsE.P Thompson Stuart Hall

2 Focus di ricerca sulla cultura, intesa come insieme di processi socialmente e storicamente situati, attraverso i quali gli individui attribuiscono senso alla realtà I media sono rilevanti perché costituiscono uno dei fulcri della cultura popolare Lemergere di ogni forma culturale viene interpretato, in unottica marxista, come processo di negoziazione e conflitto (centrale la nozione di egemonia) *Le grandi prospettive teoriche: Cultural Studies

3 egemonia culturale prevede che un gruppo sia in grado di imporre ad altri gruppi, attraverso le pratiche quotidiane e le credenze condivise, i propri punti di vista fino alla loro interiorizzazione, creando i presupposti per un complesso sistema di controllo. Il campo della cultura è il risultato della lotta per legemonia culturale (dominio e resistenza)

4 A livello empirico, i Cultural Studies analizzano produzione e consumo mediale Produzione mediale: i prodotti mediali sono i risultati complessi di specifiche condizioni storiche e sociali Consumo mediale: il pubblico interpreta i messaggi in modo differenziato e strategico, per conseguire obiettivi autonomi (dal pubblico a i pubblici……..comunità interpretative) Modello Encoding-Decoding: il prodotto mediale è il risultato di un processo di messa in codice (Encoding); in fase di decodifica (Decoding) linterpretazione può seguire diverse linee, in rapporto alla proposta *Le grandi prospettive teoriche: Cultural Studies*

5 Emittentericeventeencodingdecoding TESTO POLISEMICO Forze ideologiche che limitano la gamma delle letture disponibili apertura del testo Pratiche di lettura Comunità interpretative

6 Lettura egemonica-dominante: coincide con le aspettative e attribuzioni di significato dei produttori Lettura negoziata: accanto alla comprensione del codice utilizzato dallemittente, il lettore attribuisce al messaggio anche interpretazioni almeno parzialmente autonome. Lettura oppositiva: il massaggio viene letto in modo antagonista e inserito in un contesto di senso completamente opposto a quello dellemittente *Le grandi prospettive teoriche: Cultural Studies (2)* Posizioni in base alle quali i testi televisivi possono essere decodificati (sistemi di significati)

7 Le critiche dei cultural studies alla teoria di Screen Rifiuto del determinismo testuale (il soggetto è già interpellato o posizionato efficacemente da parte del testo) I lettori sono attivi produttori di significato Il consumo dei media è un luogo di interpretazioni potenzialmente divergenti Il rapporto del pubblico con il testo sarà determinato anche dallinsieme di posizioni relative a tutta una gamma di altri discorsi elaborati altrove (repertorio di discorsi) La lettura di un testo è una pratica interdiscorsiva


Scaricare ppt "1900..1920 195019601970 Teoria ago ipodermico Scuola Toronto 1930 1940 Comunicazione a due stadi Usi e gratificazioni Cultural studies Birmingham 1964."

Presentazioni simili


Annunci Google