La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione dei contesti M. Beatrice Ligorio Università degli Studi di Bari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione dei contesti M. Beatrice Ligorio Università degli Studi di Bari"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione dei contesti M. Beatrice Ligorio Università degli Studi di Bari

2 Definire i contesti: rapporto tra natura e cultura (Fodor, 1989)

3 Una struttura a tre livelli (Mantovani, 1993)

4 Contesto come quadro (Perret-Clermont, 2006)

5 Dimensione trasversale: complessità Analizzare e interpretare congiuntamente individui, strumenti, relazioni sociali, clima, valori condivisi e impliciti, pratiche e prospettive. Lunità di analisi è volutamente ampia e complessa

6 Come valutare questa complessità? Una modalità di lavoro potrebbe essere quella vicina allantropologia: osservazione longitudinale dei contesti focalizzando su aspetti in grado di produrre informazioni importanti Focalizzazione sulla dinamicità, sui cambiamenti del contesto

7 SISTEMA DI VALUTAZIONE DINAMICA DEL CONTESTO Trovare indicatori capaci di render conto del cambiamento contestuale Indicatori da usare e confrontare in momenti diversi della vita di un contesto

8 Livelli, strati e quadri in diversi momenti t1 t2t3 t4

9 Quali aspetti osservare? 1. Osservare il quadro: analisi delle risorse disponibili – Quali strumenti sono attivamente usati in classe? – Che tipo di accessibilità? Quanto facilmente gli studenti/docenti possono accedervi? – Come e quali interazioni? Di gruppo? Studenti- docenti? Tra studenti? Tra docenti? – Cosa: attenzione ai prodotti cognizione distribuita e presupposti per una costruzione collaborativa di conoscenza

10 Strumenti Check-list degli strumenti/risorse disponibili Descrizione dei luoghi e tempi duso Analisi qualitativa dei prodotti: – Individuali – Di gruppo – Della classe – Classe e extra-scuola

11 Quali aspetti osservare? 2. Osservare le traiettorie di partecipazione: – Quando: Utile in casi di integrazione multiculturale, presenza di studenti con difficoltà, casi di bullismo – Cosa: Cosa spinge verso il centro della pratica e cosa tiene alla periferia? – Come avviene la partecipazione? Regole formali e informali; regole e norme; partecipazioni multiple

12 Strumenti – Portfoli e/o e-portfoli individuali, di gruppo, di classe – Diario di bordo/ il blog della classe – Spazi per parlare di sé / per esprimere emozioni e metacognizione (ad esempio blog, elaborati anonimi)

13 Quali aspetti osservare? 3. Analisi di momenti critici: – Quando: episodi particolari, momenti di conflitto, momenti di criticità, introduzione di un nuovo strumento/tecnologia, arrivo di un nuovo studente/nuovo docente, un cambiamento – Cosa: come è interpretata/vissuta tale criticità – Come: Osservazione/note sul campo, socializzazione dei significati attribuiti allevento (interviste/analisi delle interazioni)

14 Strumenti – Resoconti narrativi di eventi inattesi, stressanti, conflittuali (Interviste condotte dallo psicologo scolastico) – Focus-group con gli studenti condotte dallo psicologo scolastico – Analisi delle interazioni (estratti, video) (condotte dallo psicologo scolastico)

15 Conclusioni Focalizzare su tre indicatori da rilevare in diversi momenti: – Il quadro – Le partecipazioni – La gestione dei momenti critici Occorre predisporre un set di strumenti in grado di valutare i contesti in modo dinamico Occorre una specifica professionalità dello psicologo scolastico e una nuova alleanza tra psicologo e docente Capire i contesti facendone parte


Scaricare ppt "La valutazione dei contesti M. Beatrice Ligorio Università degli Studi di Bari"

Presentazioni simili


Annunci Google