La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del laboratorio sulla didattica per competenze - Cidi di Milano

2 L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere la ricerca didattica; sviluppare e a far crescere una comunity di docenti professionisti.

3 Obiettivo del laboratorio
Aiutare gli insegnanti a elaborare strumenti e materiali per la valutazione e la certificazione delle competenze culturali e chiave di cittadinanza riferite agli assi dei linguaggi; matematico; scientifico tecnologico; storico – sociale, riferite al primo biennio della secondaria di secondo grado.

4 Il laboratorio sulla didattica delle competenze
Il progetto prevede la costituzione di quattro laboratori incentrati: 1. sui linguaggi; 2. sulla matematica 3. sulle scienze 4. sull’asse storico - sociale

5 La caratteristica del laboratorio
La caratteristica del laboratorio è quello di fornire strumenti metodologici di progettazione sulla didattica per competenze finalizzate a costruire percorsi didattici incentrati su Unità di Apprendimento basate sull’intreccio tra competenze culturali e le competenze chiave di cittadinanza

6 La caratteristica del laboratorio
Il laboratorio sulla didattica per competenze si configura come strumento di sostegno: alle reti di scuole ai dipartimenti delle singole scuole ai singoli docenti

7 La caratteristica del laboratorio
Il laboratorio è pensato come un ambiente di apprendimento continuo che lavora: on line utilizzando la piattaforma della formazione a distanza del Cidi di Milano; e con momenti seminariali in presenza rivolti agli insegnanti e alle scuole che hanno aderito al laboratorio

8 La caratteristica del laboratorio
L’attività di formazione svolta nel laboratorio si configura come attività di ricerca azione - parte dal lavoro dell’insegnante si pone come obiettivo quello di aiutare i docenti: a rileggere la propria esperienza e la propria disciplina in modo da identificare le competenze culturali e di cittadinanza a cooprogettare percorsi didattici incentrati su unità di apprendimento ad elaborare strumenti di valutazione e di certificazione

9 Il format del laboratorio on line
Chi entra nel laboratorio on line trova 1. link ai materiali comuni messi a disposizione della comunity 2. video (breve introduzione dell’esperto e o esperti) 3. Audio/lezione 4. Slide 5. Materiali finalizzate ai compiti 6. Forum

10 Il format del laboratorio on line
7. Partecipare al Forum 8. Avrà garantito il supporto alla progettazione 9. Dovrà mettere in rete i percorsi (UdA) elaborati dai docenti 10. Avrà garantita la validazione 11. Partecipare al monitoraggio Il laboratorio e coordinato da uno o più esperti del Cidi ed è animato da un tutor

11 La caratteristica del laboratorio
Concretamente come funziona? Vediamo un esempio. Il laboratorio storico – sociale 1.link ai documenti comuni ad esempio a quelli del convegno 2. Video introduzione dell’esperto che spiega cosa si farà nel laboratorio 3. Audio con una breve lezione sugli aspetti didattici della valutazione riferiti all’asse storico – sociale 4. Audio sui criteri per la cooprogettazione di UdA 5. Materiali: esempi di uda e griglie di osservazione … altro 6. Compito 7. Slide

12 Percorso di accompagnamento rivolto alle scuole
Risulta organizzato sulle seguenti fasi. Prima fase in presenza 1.definizione delle competenze riferite all’asse. Rilettura dei piani di studio con lo scopo di identificare le competenze chiave e le competenze cultuali riferite all’asse declinate in conoscenze e abilità riferite alle competenze in uscita a 16 anni; 2.linee per la progettazione di UdA coerenti con criteri di valutazione e di certificazione delle competenze che gli alunni devono raggiungere alla fine del biennio

13 Il percorso di accompagnamento
Seconda fase on line 3. Elaborazione da parte degli insegnanti delle unità di apprendimento e applicazione nelle proprie classi 3.1. E’ opportuno una validazione del dipartimento riferito all’asse e una condivisione dal consiglio di classe 4. Supporto e monitoraggio 5. Verifica dei risultati – in presenza

14 Come si aderisce al laboratorio?
Com’è stato detto il laboratorio si configura come strumento di sostengo alla didattica per competenze, in particolare in questa fase serve a fornire strumenti per la progettazione di unità di apprendimento finalizzate alla valutazione e certificazione delle competenze Le scuole e le reti di scuole per parteciparvi devono iscriversi al laboratorio come singola scuola indicando i docenti che vi partecipano; I singoli insegnanti possono iscriversi versando una quota di adesione (per informazioni rivolgersi al Cidi di Milano):


Scaricare ppt "L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere."

Presentazioni simili


Annunci Google